• Senza categoria

Sermoneta – sagra della polenta

Sermoneta – Torna il tradizionale e tanto atteso appuntamento con la Sagra della Polenta di Sermoneta, in programma il 18 gennaio 2009, a cura dell’Associazione Festeggiamenti del centro storico e dell’amministrazione comunale di Sermoneta. Un appuntamento impedibile, diventato il simbolo di una cultura culinaria appartenente alla più antica tradizione del territorio.

PROGRAMMA
Sabato 10 Gennaio 2009
ore 16.00 Chiesa Santa Maria – Esposizione della Sacra Immagine di S.Antonio
15-16-17 Gennaio 2009
Ore 17.00 Chiesa Santa Maria – Triduo di preparazione alla festa

Sagra della Polenta del 18 Gennaio 2009

Ore 6.00 Piazza del Popolo – Inizio dei preparativi per la cottura della polenta
Ore 8.00 – Chiesa di Santa Maria – Santa Messa
Ore 9.00 Piazza San Lorenzo e Loggia dei Mercanti – Mostra d’arte ed artigianato locale
Ore 11.00 – Chiesa Santa Maria – Santa Messa. A seguire, solenne processione con la sacra immagine di Sant’Antonio Abate. Fuori Porta, benedizione dei campi e degli animali. Accompagnerà la processione la Banda Musicale F.Caroso di Sermoneta diretta dal Maestro Giuseppe Cerilli.
Loggia dei Mercanti – Guida alla conoscenza dei migliori oli extravergine di oliva di Sermoneta a cura dell’Associazione Capol.
Ore 12.00 – Al rientro dalla processione, Benedizione della polenta sul luogo della cottura (piazza del Popolo) e benedizione e distribuzione dei pani in chiesa.
ore 12.30 Piazza del Popolo – SAGRA DELLA POLENTA – Inizio distribuzione della polenta con ragù e salsiccia che si protrarrà per tutto il pomeriggio.

Ore 13.00 Pomeriggio in musica con Oreste al Sassofono e Cristian Nota fisarmonica e voce
ore 15.30 Esibizione degli Sbandieratori “Ducato Caetani” di Sermoneta
Ore 18.00 Estrazione della sottoscrizione a premi pro festeggiamenti.

Per l’intera giornata si potranno visitare i presepi realizzati dagli artisti sermonetani

Oltre all’evento il paese è tutto da scoprire: passeggiando tra i vicoli antichi si incontrano numerose chiese, abbazia cistercense, sinagoga ebraica, musei, palazzi antichi. Di particolare suggestione è il percorso museale delle mura urbane che cingono interamente il paese. Un percorso di circa 1 Km immerso negli oliveti secolari, è attrezzato con pavimentazione, teche illustrative e panchine.

Potrebbero interessarti anche...