• Senza categoria

Mai più eventi a Latina!!

Sono deluso e indignato dal comportamento recidivo di alcuni cittadini quando si organizza una manifestazione in città:

in questa città spesso ci lamentiamo che vengono organizzati pochi eventi ma quei pochi che vengono messi in piedi vengono puntualmente ostacolati dai residenti per "disturbo alla quiete pubblica".

Il Comune ha organizzato durante queste feste una serie di concerti e messo in piedi un teatro tenda al Circolo Cittadino, e nonostante le autorizzazioni, nonostante la musica finisse a mezzanotte, e per giunta durante il periodo festivo, ogni santa sera arrivavano i carabinieri chiamati dalle lamentele dei vicini che non riuscivano "poverini" a dormire.Questa sera era l'ultima sera e invece di chiudere un occhio i ragazzi che hanno lavorato lì dentro si sono beccacti una denuncia alle ore 23.10 perchè il gruppo che stava suonando (rock'n'roll anni 60…neanche fosse metal!) stava dando fastidio.

E questi episodi sono solo la punta dell'iceberg in questa città: durante l'estate ci sono state lamentele per la chiusura del centro e permettere ai locali di organizzare gli eventi in strada; 2 anni fa organizzai con l'Arci un evento musicale in Q4 in piena estate di sabato e domenica e stessa storia; molti locali hanno le mani legate anche sul lungomare perchè in piena estate la gente si lamenta per un po di musica dal vivo….

Io mi domando…ma a Latina la gente vuole il silenzio?!Vuole solo dormire?!Odia i giovani?!

Se queste persone non sopportano che vengano organizzati degli eventi autorizzati e nel rispetto degli orari…li invito ad andare a vivere in campagna come diceva una celebre canzone di Cutugno, perchè noi giovani le poche alternative che abbiamo le vogliamo vivere in santa pace.

Si sta creando un clima di intolleranza che non fa bene alla città.

Ho sentito che proprio per questi problemi forse al circolo cittadino non si ripeteranno gli eventi di quest'inverno….sarebbe un grande peccato perchè vuol dire che hanno vinto quelli che a Latina vogliono il silenzio. 

Andrea Barboni 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. il_vice ha detto:

    Andrea, hai ragione! Però, purtroppo, il problema è di non facile soluzione.  Gli interessi da tutelare sono duplici: da un lato chi vuol veder rispettata la propria quiete domestica, dall'altro chi vuole condividere momenti di sano divertimento. I due interessi non possono che collidere tra loro.

    Sono certo che qualsiasi soluzione riuscissimo ad escogitare tra noi per risolvere questo dilemma finirebbe per scontentare qualcuno. Per questo ti invito a non essere assolutista dichiarando "Mai più eventi a Latina", bensì, ad essere propositivo al fine di trovare la soluzione che meglio possa conciliare le esigenze di tutti con la consapevolezza, tuttavia, che qualcuno sarà sempre e comunque scontento.

    Gianni Catania

  2. stefano ha detto:

    ………..Se queste persone non sopportano che vengano organizzati degli eventi autorizzati e nel rispetto degli orari…li invito ad andare a vivere in campagna come diceva una celebre canzone di Cutugno, perchè noi giovani le poche alternative che abbiamo le vogliamo vivere in santa pace……………..

    Io in campagna ci vivo e vi assicuro che sono alcuni anni che, soprattutto d'estate, non si dorme più, tanto che sarei tentato di andare a vivere in centro. La causa sono tutte quelle pseudo fattorie nate nei dintorni, dove commercialisti, avvocati, commercianti, sono diventati improvvisamente imprenditori agricoli e pensano di ringraziare la dea Diana per il loro raccolto (di denaro) con feste musicali al chiaro di luna con inizio non prima delle 01.30 del mattino.
    Credo che anche nella più festaiola Cesenatico, come nel post di Roccia, non serebbe consentito, specie senza autorizzazione.

    Per ciò che riguarda la notizia in se, caro Andrea non demordere. Hai ragione tu. Latina ha bisogno di manifestazioni come quella appena passata. E bene fai tu per svegliare questo torpore in cui si trova la città. Come dice Gianni, gli scontenti ci saranno sempre.

    Però se la musica fosse finita alle 23.00 in punto si sarebbe evitato questo spiacevole episodio.

    Saluti

  3. episodico ha detto:

    Allora….riguardo al titolo che ho dato alla notizia, naturalmente è una provocazione, spero che di eventi ce ne saranno comunque in futuro…però la gente ha perso il buon senso e spero che se ne riappropri presto.

    Per le feste private sopra citate in villa sono d'accordissimo con chi si lamenta, e aggiungo che spesso oltre alla festicciola e i volumi alti di solito alla fine sparano anche i fuochi d'artificio ad un'orario non precisato…quello si che disturba la quiete pubblica!! Però di queste feste la gente non si lamenta tanto, perchè è bello sparlare del figlio/a di tizio che s'è sposato e ha fatto un ricevimento in pompa magna….quando invece si organizzano eventi indirizzati ad un pubblico medio-giovane si alza sempre un muro di lamentele.

    E qui la politica non c'entra, visto che questa volta l'evento era organizzato dal comune, senza bandiere ma con l'unico scopo di far aggregare i ragazzi in un posto diverso dal solito.

  4. Freddy ha detto:

    In ogni caso a mio parere Andrea ha ragione, Latina spicca tra le città più intolleranti anche in questo senso.

    Probabilmente l'essere passata da migliaia di persone a centinaia di migliaia (mi risulta essere una delle città con il maggior aumento demografico d'Italia) non ha consetito una pari crescita in termini di tolleranza.

    Si preferisce forse che i ragazzi anzichè andare ad ascoltar della buona musica passino il loro tempo a "tinteggiare" i muri o i cartelli stradali?

    Insomma con il rispetto degli orari e delle norme che regolano questi eventi in ogni città ed in ogni luogo, ma con un pò di elasticità (anche mentale) io credo che anche a Latina si potrebbero realizzare dei bellissimi concerti di ogni genere e per ogni gusto.

    Anzi, caro Andrea, non ti nascondo che questo è un altro dei miei sogni:

    mi auguro fortemente che Q4 e Q5 diventino un luogo dove poter realizzare in futuro strutture adatte ad ospitare concerti estivi ed invernali.

    Anche se non ci crederai sto già lavorando (a titolo personale) ad un ipotesi di questo genere, attraverso uno studio di fattibilità di cui però non posso ancora dirti nulla perchè è ancora in fase troppo embrionale.

    Freddy

  5. episodico ha detto:

    Ciao Freddy,

    sono d'accordo con te anche per quanto riguarda l'annoso problema dell'imbrattamento dei muri, ponti ecc.. lì forse dovrebbe esserci meno tolleranza da parte dei cittadini e dele forze dell'ordine, invece non mi pare che venga punito qualcuno per tutte le scritte inutili che rovinano i nostri quartieri.

    Riguardo all'iniziativa che stai studiando è una bella notizia e spero che potrai portarla fino in fondo, anzi se in futuro ti serve una mano essendo musicista e suonando in giro da tempo posso aiutarti a coinvolgere i giovani in qualche iniziativa, mettendomi in contatto con gruppi, portando qualche idea in più per organizzare un evento o un laboratorio.

    Tienimi aggiornato.

      

    Andrea

  6. Freddy ha detto:

    Molto volentieri Andrea, ma per il momento ritengo sia ancora troppo prematuro parlarne. E' solo un'idea la cui rrealizzazione dipende da troppe variabili.

    Se dovessi avere comunque notizie positive ti coinvolgerò senz'altro.

    Ciao

    p.s. fatti vedere più spesso su questa "nave"

    freddy