• Senza categoria

Incrocio a raso, OK della Provincia.

La Provincia ha dato l’OK per la realizzazione della sopraelevazione della Strada Statale 148 Pontina in corrispondenza di Via Le Corbusier.  La Provincia aveva espresso alcune perplessità sull’aspetto idrogeologico dell’importante opera pubblica, ma adesso – ci ha informato Giuseppe Coriddi, il presidente della II Circoscrizione – tutte le autorizzazioni e i nulla osta sono stati ottenuti.

 

Potranno partire quindi i lavori che risolveranno definitivamente i problemi del famigerato “incrocio a raso” ossia l’incrocio sefamorizzato tra la Statale Pontina e Viale Le Corbusier che fu aperto per dare una valvola di sfogo ai quartieri Q4 e Q5 che da sempre soffrono per la barriera rappresentata dalla SS148.

L’incrocio appena aperto  ha subito rivelato tutti i suoi limiti e suoi problemi: intanto c’è da dire che mischia il traffico a lunga percorrenza della Pontina col traffico urbano di Latina; inoltre l’incrocio e il semaforo non è proprio facilissimo da affrontare a causa di alcune peculiarità costruttive che lo rendono di per se pericoloso; se poi aggiungiamo i due ingredienti principali, cioè l’inciviltà degli automobilisti e l’assenza di qualsiasi controllo da parte delle Istituzioni, ecco che il cocktail mortale è servito. E il cocktail mortale di vittime ne ha fatto ben nove.

Poi siamo intervenuti noi del sito www.q4q5.it, abbiamo organizzato una raccolta firme, abbiamo fato un sit-in e finalmente il Prefetto ha disposto che venisse installata una barriera mobile di plastica tipo “New Jersey”, che ha fatto egregiamente il suo dovere, tanto che non ci sono più stati incidenti mortali.

 

Adesso aspettiamo con ansia l’inizio dei lavori, che dovrebbero alzare la pontina sotto la quale scorrerà una grande rotonda. Un po’ come le grandi rotonde appena costruite sotto la Pontina  su Via Isonzo e Via Del Mare, solo che qui da noi dovrebbero pure costruire delle rampe di collegamento tra i due piani, per cui ci potrà essere un interscambio tra La Pontina e il traffico locale.

 

Basteranno adesso i soldi stanziati circa due anni fa, oppure ci troveremo dinanzi all’ennesimo ostacolo?

 

Salvatore  

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Intanto ringrazio anch'io il pres. della II Circoscrizione Giuseppe Coriddi, per aver dato immediato seguito all'istanza da noi presentata nella giornata di ieri.

    Mi è doveroso inoltre ringrazare il pres. dell'ass. Fam. Vittime della strada (sez. Lazio) Giovanni Delle Cave, per aver portato recentemente in commissione Viabilità, la problematica dell'incrocio a raso. Probabilmente anche questa azione ha sortito i suoi effetti.

    Da molto tempo ci chiedevamo come mai sulla questione  fosse calato ultimamente un silenzio assordante. Non più di qualche mese fa, il dirigente del Comune di Latina Ing. Brinati, ci aveva informati che il progetto era già (già, si fa per dire) approdato in Provincia e che da lì sarebbe dovuto ripartire "presto" per continuare a seguire l'iter previsto.

    Ora che la Provincia ha dato il definitivo Ok, speriamo solo, come ha già detto Salvatore, che non esca qualche altro intoppo burocratico/economico tale da rallentare ancora l'attesissima realizzazione.

    Vorrei infatti ricordare che l'apertura di questo incrocio, sarebbe per i residenti d Q4 e Q5, una vera manna sia in termini di sicurezza sia in termini di "avvicinamento (non solo fisico) al resto della città.

    In onore delle 9 vittime (tra le quali l'ultima in ordine di tempo, circa due anni fa, la cara e compianta Dott.ssa Rita Costantino) mi auguro davvero che chi di dovere si impegni ancora più di quanto ha fatto finora per accelerare le ultime fasi dell'iter che prteranno alla definitiva realizzazione.

    Ferdinando Cedrone

  2. Kla ha detto:

    Visto che facciamo i ringraziamenti, quando i membri della circoscrizione danno seguito alle nostre istanze, personalmente e con altrettanta franchezza ritengo corretto e leale dire anche le cose che spiacciono, quindi comunico al Pres. della Cicoscrizione Corriddi e De Nardis di essere rimasto deluso nell'avere constatato la sua assenza e l'assenza di molti Consiglieri di Circoscrizione durante il Consiglio Comunale del 3-11-08 quando ai voti fra tante opere pubbliche proposte dai cittadini c'era anche il Centro Civico Polifunzionale del quartieri Q4 e Q5 proposto dall'associazione Quartieri Connessi. Unico Consigliere di Circoscrizione presente è stato Raffaele Piccolo al quale bisogna dare atto della sua continua attenzione e presenza ad eventi che riguardano i nostri quartieri Nuova Latina e Nascosa.

    Salutoni

    Claudio Ennas