• Senza categoria

Zac in Q4/Q5 ha vinto una bella battaglia


Il Q4-Q5 non è più un quartiere dormitorio. E la scommessa, grazie a Zaccheo, grazie a tutti gli amministratori è stata vinta. «Lo sviluppo di nuovi servizi», ossserva Luigi Coletta, presidente del consorzio di urbanizzazione, «ha fatto di questo quartiere un quartiere vivo dove abitanti e imprenditori partecipano alla vita sociale». La ragione di tanto ottimismo è presto detta: l'inaugurazione presso il centro Lestrella ("Cattedrale senza fedeli per mancanza di predicatori") della nuova sede della Circoscrizione e della Biblioteca Comunale, nonché l'annuncio del Sindaco Zaccheo che a breve ci sarà anche l'insediamento di Forze dell'Ordine permanenti: Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. «Grazie da parte mia e penso di interpretare anche il pensiero della maggioranza degli abitanti e degli imprenditori di questi quartieri».
Ma si può fare di più per esempio "la creazione del congiungimento della viabilità di via Paganini con attraversamento via Mediana SS Pontina con viale Europa e viale Kennedy. Spiega Coletta: «Così facendo si darebbe sfogo ai quartieri Q4 e Q5, creando le condizioni per il Centro Lestrella di frequenza di predicatori e fedeli, nonché agli abitanti e agli imprenditori di raggiungere più facilmente la stazione, il cimitero, i paesi collinari. Inoltre si favorirebbe un incontro tra Q4 e Q5 da una parte e Q2 e R5 dall'altra».
PARVAPOLIS

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. il_vice ha detto:

    Io non ho parole! … veramente …

    Mi sconcerta ogni giorno di più cosa è capace di produrre il Sindaco la SUA Giunta ed i suoi cortigiani! Ho votato e sostenuto queste persone per via del mio vincolo sia politico ma soprattutto di profonda amicizia e stima con Angelo Tripodi.

    Oggi mi tocca assistere oltre alle scelte scellerate, anche ad uscite mediatiche di questo genere. Senza VERGOGNA … questo è l'unico commento appopriato a questa notizia. Certo che i quartieri ex Q4/Q5 hanno incrementato la socializzazione dei residenti … è l'unico modo per far sentire le proprie ragioni!!! Soprattutto verso chi non solo non ascolta ma si permette di non rispondere anche solo a semplicissime domande.

    Se qualcuno di costoro volesse discuterne con me pubblicamente, si faccia avanti … se ha la faccia di venire a ripetere certe stupidagini in pubbico.

  2. Freddy ha detto:

    Quanto mi piacerebbe fare due chiacchiere con il sig. Coletta che tanto apprezza l'operato del Sindaco di Latina sui nostri quartieri. Ad essere sincero credo di aver già avuto l'onore i conoscere questo signore nell'occasione dell'inaugurazione (si fa per dire) della strada (anche questa si fa per dire) sterrata, realizzata a ridosso del marciapiedi che costeggia la parte interna del centro commerciale Nascosa in Q5, un imprenditore, presidente del consorzio di urbanizzazione, che ha costruito qualche immobile proprio da queste parti.

    Si tratta evidentemente di una persona poco attenta alle reali esigenze della gente. Se il sig, Coletta crede che i servizi già realizzati in Q4 e Q5 sono sufficienti per non poterli più definire quartieri dormitorio, credo che viva in un altro mondo, se invece si riferisce alle promesse fatte dal Sindaco Zaccheo, allora sono d'accordo con lui, con le promesse sono già diventati i migliori quartieri d'Italia.

    Ben’altra purtroppo è la situazione reale, dove servizi come la Caserma dei Carabinieri, il sottopasso della Pontina all’altezza del maledetto incrocio a raso, la metropolitana leggera, i centri sociali, le piazze, le strade i marciapiedi, le strutture sportive, la cura del verde e del decoro ambientale  tanti altri servizi che in molti altri quartieri normali esistono già da tempo, in q4 e q5, per ora sono solo nei sogni.

    La Caserma non verrà mai realizzata nel palazzo giallo di via Respighi, (cosa che sembrava già fatta a ridosso delle ultime elezioni politiche) perché il palazzo non è mai stato acquistato dal Comune di Latina (ma prima non lo sapevano?). Ora il Sindaco afferma che troverà dei terreni comunali per poterla realizzare ex novo (e non lo potevano fare prima senza perdere tempo per tutti questi anni?). In ogni caso (caro sig. Coletta) ammesso che tutto insieme spuntino come funghi questi terreni, (ed io mi ricordo quante difficoltà ci sono state, ad esempio, per trovare un terreno per il campo di calcio promesso e mai realizzato!) crede davvero che ci vorrà così poco tempo? Quanto ne sarei felice!

    Sulla Metropolitana Leggera (cioè il Tram su rotaia) stendo un velo pietoso perchè solo chi fa parte del comitato metro bugia e poche altre persone conoscono davvero l’iter burocratico che con ogni probabilità (come affermato anche sul quindicinale Il Caffè in edicola in questi giorni) porterà allo stralcio completo di questo infausto progetto.

    Sul sottopasso dell’incrocio a raso mi risulta che l’iter sia attualmente fermo in Provincia, mentre il Sindaco nel suo discorso pronunciato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della circoscrizione in Q4 (già pubblicato sul nostro sito) non lo ha nemmeno preso in considerazione, limitandosi a dire che la Pontina sarà a breve (breve???) praticamente inutilizzata e resa pedonabile in quanto sostituita dalla strada sotterranea (corridoio Tirrenico -SuperPontina) che attraverserà tutta Latina, by-passando i nostri quartieri…………..Magari!!…ma quando ??

    Su tutti gli altri servizi rimangono i discorsi di sempre, legati alla disgraziata questione dei Consorzi di urbanizzazione (e il sig. Coletta come presidente ne dovrebbe sapere qualcosa) ed ai problemi che questi hanno creato, mai risolti da nessuna delle attuali e precedenti amministrazioni. La mancanza di pianificazione, l’improvvisazione con la quale si portano avanti tutte le singole questioni, fanno pensare al solito modo di fare, un po’ arruffone un po’ clientelare di molti politici della nostra amata penisola italica.

    La speranza, naturalmente è che prima o poi ciò che riesce oggi a vedere il sig. Coletta (ma forse lui come imprenditore/costruttore qualche motivo in più per essere contento per come sono nati questi quartieri lo ha) , diventerà realtà, ma la domanda che nasce spontanea è: QUANDO !!!????

    Abbiamo pubblicato pochi giorni fa il discorso di Zaccheo effettuato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede della circoscrizione in Q4, e se mi volessi divertire a fare un piccolo montaggio, potrei far notare che le promesse fatte sono molto simili a quelle registrate in occasione dell’inaugurazione del nostro sito circa tre anni fa, il 3 dicembre del 2005.

    Nessuno vuole mettere in dubbio la buona fede del nostro Sindaco (non mi permetterei mai), siamo stati i primi ad apprezzare scrivendolo anche su questo sito, gli sforzi effettuati per trovare i locali per la realizzazione dell’ufficio Postale, per i vigili urbani, per la nuova circoscrizione, per il sottopasso del Q5 e per la nuova sede della biblioteca in Q4, ma se anziché promettere a destra e a manca uno o l’altro servizio e/o struttura, organizzasse insieme a qualche Suo collaboratore più capace (e ne ha!) una bel programma per i quartieri, condiviso con i residenti (ma davvero!) forse farebbe il bene di tutti i 28.000 cittadini residenti in q4 e q5 e probabilmente felici gli altri 27.999, tolto il  sig. Coletta con il quale evidentemente c’è già riuscito!

    Ferdinando Cedrone

  3. Kla ha detto:

    Se il sig. Coletta abita in q4 o in q5 le sue dichiarazioni sono delle bugie colossali nei confronti di se stesso e dei suoi vicini di casa.

    Se il sig. Coletta non vive in questi quartieri o sta mentendo per qualcun altro o non conosce i quartieri q4 e q5.

    Se il signor Sindaco Vincenzo Zaccheo volesse veramente recuperare la fiducia che sta perdendo dovrebbe smetterla di andare in giro da anni a promettere di fare tante cose in questi quartieri perchè se continua a promettere tante cose da fare che rimangono insolute è semplicemente perchè non le ha fatte.

    Il signor Sindaco, come rappresentante di tutti i cittadini, dovrebbe non ascoltare più chi parla sterilmente da tifoso interessato di parte come il sig. Coletta ma dovrebbe cominciare ad ascoltare la maggior parte dei residenti dei quartieri, confrontarsi democraticamente con loro e passare alla politica del fare e presto al posto della politica del promesso non fatto o fatto in ritardo.

    Salutoni

    Claudio Ennas

     

  4. enzo1950 ha detto:

    Il  Sig. Luigi Coletta vuole beatificare  il Sindaco Vincenzo Zaccheo e tutta l’Amministrazione Comunale  per i miracoli realizzati nei  quartieri Q4/Q5. Questo naturalmente non è vero e non è possibile in quanto  come si ricorderà in Italia c’è già un altro “ Unto del Signore” che pensa a fare i miracoli per tutti gli Italiani. Anche in questo caso nessuno se ne accorto. Anzi diciamo che sono più i danni che sta producendo che i fatti realizzati.

    Secondo me l’unica cosa buona che può fare il Sindaco Zaccheo per i nostri quartieri, insieme e d’accordo con tutta l’opposizione di Latina( De Marchis e Cirilli se ci siete battete un colpo) è l’istruzione di una pratica denominata: Contratti di Quartiere.

    Definizione.

    I contratti di quartiere sono dei progetti di recupero urbano (edilizio e sociale)promossi dai Comuni in quartieri segnati da un diffuso degrado delle costruzioni e dell’ambiente urbano e da carenze di servizi in un contesto di scarsa coesione sociale e di marcato disagio abitativo.

    Opportunità dello strumento.

    Verte su quattro obiettivi :

              La qualità tecnico progettuale;

              Risparmio energetico;

              Soddisfazione delle esigenze  per le categorie sociali deboli;

              Creare un sistema di qualità.

    La novità prevalente dei Contratti di Quartieri è il tentativo, da parte dell’Amministrazione Comunale, di coinvolgere direttamente gli abitanti del quartiere nell’elaborazione dei progetti.

    Obiettivi:

              Rinnovare la componente edilizia-urbanistica;

              Puntare al risparmio energetico(pannelli solari, luci led);

              Aumentare i servizi di quartiere;

              Migliorare la qualità abitativa e insediativa.

    L’obiettivo fondamentale è quello di stimolare con gli interventi di edilizia sovvenzionata e opere di urbanizzazione, altri finanziamenti pubblici e privati per iniziative di carattere sociale. La finalità potrà essere completamente raggiunta solo quando, in aggiunta agli investimenti di recupero attinenti al settore dell’edilizia residenziale pubblica, siano presenti ulteriori iniziative poste in essere da altre Amministrazioni pubbliche (regione, provincia, enti locali), nonché iniziative di Associazioni del volontariato e operatori privati, orientate a promuovere l’occupazione, lo sviluppo economico e sociale degli ambiti urbani degradati e da riqualificare.

    Credo che questo mezzo sia la risposta migliore che il Sindaco Zaccheo e le varie opposizioni presenti a Latina possono dare con il loro contributo attivo a risolvere e definitivamente, le problematiche per tutti gli abitanti dei quartieri  Q4/Q5.

    Vincenzo Borrelli

  5. Kla ha detto:

    eminem_ez ha scritto:

    Quante #CENSURA#e che si devono leggere! Qualcuno davanti alle istituzioni dice una cosa, qui invece se ne dicono altre…evviva la credibilità..

     

    Per favore, visto che parli di credibilità, potresti essere un pò più chiaro?

    Chi è questo qualcuno che "davanti alle istituzioni dice cose e qui invece se ne dicono delle altre"?

    Quali sono le cose dette davanti alle istituzioni che nei post precedenti ti sembrano in contraddizione?

     

    Salutoni