• Senza categoria

Verbale riunione Quartieri Connessi del 22/09/08

Verbale assemblea 22 settembre 2008 presso sala Centro Lestrella (Q4) Il presidente Salvatore Antoci apre l’assemblea illustrando le finalità dell’Associazione e riassumendo le attività svolte, alla presenza di soci e cittadini non soci.         Prende la parola Maurizio Patarini per l’associazione Latina Sostenibile. Tema del suo intervento: la partecipazione del cittadino alla vita della città – democrazia partecipativa – difficoltà dovute a carenza culturale e muro di gomma dell’amministrazione comunale. Propone la creazione di una consulta delle associazioni che attualmente non esiste nonostante sia prevista all’art. 73 dello Statuto del Comune di Latina. Viene rilasciata documentazione al Presidente Salvatore Antoci.         L’Assemblea si dichiara favorevole alla proposta che dovrà essere vagliata nelle sue modalità attuative.        Prende la parola Daniela Moscarino che consegna al Presidente un avviso pubblico del Comune di Latina per il quale tutti i cittadini sono invitati a presentare progetti per la realizzazione di un’opera pubblica finanziata dalla Regione Lazio per euro 300mila. Ci si aggiorna per stabilire come partecipare.         Il Presidente illustra quelli che sono i prossimi obiettivi:1)      Incontro con la Circoscrizione: la stessa dovrebbe riunirsi giovedì 25 settembre, si decide di informarsi sul luogo e la possibilità di un incontro; 2) Coinvolgere i commercianti di Q4 e Q5 perché si assumano una responsabilità sociale verso la comunità; un quartiere migliore gioverebbe anche all’esercizio delle varie attività. Si decide di porre in atto una strategia utile al maggiore coinvolgimento dei commercianti. -Prende la parola il sig. Onello Ciccarelli. La sua proposta è di carattere culturale ed è rivolta ai giovani allo scopo di trasmettere loro valori quali legalità, senso civico…  Propone dunque di coinvolgere l’Istituto don Milani in un progetto che vede la pubblicazione di un libro di poesie scritte dagli studenti su un tema scelto insieme, che si ispiri ai valori della legalità, onestà, rispetto dell’altro…  La proposta viene presa in considerazione per essere trattata più dettagliatamente in una prossimo incontro. Il sig. Borrelli propone che si istituisca una commissione culturale. Il sig. Ciccarelli lascia il suo biglietto da visita al presidente.-Il Presidente illustra le prossima attività: giornata ecologica, pulizia Oasi Verde, si propone l’adozione di un fazzoletto di terra da tenere pulito, tagliando l’erba, a scopo dimostrativo. Le proposte sono approvate dall’Assemblea. -Il sig. Giuseppe Rella (detto Pippo) propone una cena sociale. Si decide di acquistare l’attrezzatura idonea (fornello, bombola, 2 pentoloni), ci si informerà sul preventivo di spesa. Si vota per una “polentata” stabilendo la data dell’ 8 novembre, sabato, nella sala del Centro Lestrella messa a disposizione dalla Parrocchia.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Cara Francesca,

    grazie per la puntuale e precisa stesura del verbale.

    Vorrei solo aggiungere che con le iscrizioni di ieri sera, oggi l'associazione Quartieri Connessi conta 36 soci.

    Colgo l'occasione per ringraziare tutti i soci e tutti coloro che in un modo o nell'altro credono nella nostra ostinazione. L'ostinazione di non volerci arrendere, l'ostinazione di voler vedere una luce in fondo al tunnel. L'ostinazione di credere in un futuro migliore, un futuro senza degrado dove il senso civico e la legalità possano essere valori condivisi.

    Salvatore

  2. enzo1950 ha detto:
    Re: Verbale riunione Quartieri Connessi del 22/09/08

    Caro Salvatore, per i soci è un preciso dovere partecipare all'assemblea. Quella del 22 Settembre per me era la mia prima esperienza di partecipazione all'Associazione "Quartieri Connessi" e, devo dire che è stata una bella esperienza.

    Partecipare, esprimersi e indicare soluzioni restano le uniche occasioni per i residenti che s'iscrivono a questa Associazione per aver modo tutti insieme di contare di più. Una opportunità per condividere soluzioni che da tempo persistono nei nostri quartieri e, l'Amministrazione Comunale non è stata in grado di risolvere o non aveva interesse a farlo in quanto non ci considera residenti di serie "A". Soluzioni di continuità per un servizio essenziale nei nostri quartieri quale: la pulizia e il mantenimento del verde pubblico e, alla fine della discussione trovare la soluzione organizzando semplicemente: una pulizia generale nell'Oasi Verde e l'adozione di una piccola aiola, tagliando l'erba. 

    Senza tralasciare infine l'occasione di socializzazione con una bella "cena sociale" da tenersi 8 Novembre prossimo.

    Il miglior Augurio e l'auspicio che posso formulare è che le riunioni all'Associazione Quartieri Connessi si svolgono a cadenza mensile e, invito tutti i residenti dei Quartieri Q4/Q5 e di Latina a iscriversi numerosi all'Associazione per contare tutti un po di più.

    Vincenzo Borrelli  

  3. Salvatore ha detto:

    Grazie Vincenzo per la tua testimonianza. Effettivamente è sempre stato nostro intento fare delle riunioni mensili, anche se non sempre ci riusciamo.

    Alle prossime iniziative.

    Salvatore