• Senza categoria

Il centro storico abbandonato

Coordinamento Comunale Latina
Latina, 23 agosto 2008
Un appello del PD per la riqualificazione ed il rilancio

Anche gli osservatori meno attenti avranno notato che quest'anno, più che nel passato, il centro storico della città si trova in uno stato di totale abbandono.
E' sufficiente passeggiare nelle strade e nelle piazze per accorgersi che l'incuria ha raggiunto livelli allarmanti.
Il tanto celebrato centro cittadino, esempio della migliore cultura razionalista del '900, rischia di morire a causa dell'indifferenza della classe dirigente locale impegnata soltanto a celebrarlo in chiave  ideologica, senza rendersi conto che quella parte così importante della città di giorno è soffocata dalle automobili e dai motorini parcheggiati in doppia fila e di notte diventa terreno di conquista per bande di diversa natura.
Alcune zone sono ormai off-limits per i cittadini dalle 20,00 in poi.
Le cause dell'incuria vanno ricercate sia nelle difficoltà economiche dell'Amministrazione Comunale che non ha più i soldi per il taglio dell'erba, per la cura dei parchi e delle piazze e nemmeno per la sostituzione delle lampadine fulminate, che nella mancanza di un progetto per il rilancio del centro storico.
Basta fare qualche esempio per capire meglio.
Pensiamo al Bar Poeta, tornato nella disponibilità dell'Amministrazione dal 2003. La sua nuova apertura, mediante l'assegnazione con Bando pubblico, avrebbe potuto rappresentare una grande occasione per il rilancio di Piazza del Popolo, soprattutto nelle ore serali, invece tutto è bloccato a causa dei veti incrociati tra diversi Consiglieri della maggioranza che, evidentemente, hanno promesso a troppi operatori un posto in alto nella graduatoria del Bando.
Pensiamo all'area di Piazza Santa Maria Goretti, abbandonata completamente dall'amministrazione, che ogni notte si trasforma in un ring per scazzottate di massa.
Potremmo citare decine di esempi ma ci fermiamo qui.
Vogliamo però lanciare un appello pubblico a tutti coloro che vivono in centro, che hanno vissuto in centro oppure che tengono al centro della città, siano essi professori, professionisti oppure semplici cittadini affinché facciano sentire la loro voce mediante interventi pubblici per chiedere all'Amministrazione di intervenire in modo profondo per la riqualificazione ed il rilancio del centro storico di Latina che, altrimenti, rischia inesorabilmente di spegnersi giorno dopo giorno.

Diego Piccoli
Coordinatore Circolo PD Latina Centro

Giorgio De Marchis
Coordinatore Comunale PD

Potrebbero interessarti anche...