• Senza categoria

Attendibilità delle fonti

Mi piace pensare che il nostro sito possa diventare una sorta di database storico degli eventi dei nostri Quartieri e della nostra Città. Pensateci! Magari tra 10 anni potremmo aver bisogno di sapere la data in cui è stato inaugurato una certo parco, o il periodo in cui è stato costruito un manufatto, o l’anno in cui è stato implementato un certo servizio o una certa tassa: basterà collegarsi a www.q4q5.it, digitare qualche parola chiave nel motore di ricerca interno e il gioco è fatto.

Per dare al sito una certa attendibilità storica, vi ricorderete certamente, abbiamo deciso di disabilitare il tasto EDIT dei forum dopo 5 giorni. Per una qualche bizzarria informatica, i tasti EDIT dei commenti alle notizie, sono invece sempre attivi, per cui approfitto per lanciare un appello ad Enrico: Aiuto! Fai qualcosa! solo tu ci puoi riuscire!

Inoltre penso che il tasto EDIT dovrebbe rimanere attivo per meno di 5 giorni: che ne pensate di 2 giorni?

 

Adesso vorrei fare un appello a voi tutti: NON CANCELLATE I VOSTRI SCRITTI! A volte quando si scrive può capitare di usare un tono “ eccessivo” o di dire qualcosa che non si intendeva veramente dire. Se ci si accorge subito dell’”errore”, non c’è nulla di male a premere EDIT e a cambiare il contenuto, ma se è trascorso molto tempo e/o se qualcuno ha già risposto al vostro post, vorrei pregarvi di non cambiare (o peggio, cancellare) il vostro scritto in funzione della risposta che avete ricevuto o della nuova convinzione che nel frattempo avete maturato.

Vorrei chiedere a tutti i frequentatori del sito di assumersi fino in fondo la responsabilità morale di quello che scrivono; ricordo che cambiare opinione è lecito, ma lo si può fare con un altro post col quale si spiega meglio il senso di quello che si voleva dire, si dichiara di aver cambiato idea e, se è il caso, si chiede scusa per il tono usato o per le eventuali frasi che potrebbero risultare offensive.

 

E’ già successo in passato che in seguito a battibecchi personali un utente ha deciso di cancellare tutti i suoi post sull’argomento: vorrei invitarvi (se vi è possibile) ad astenervi dal cancellare i vostri post o, peggio, dal “concordare” col vostro “antagonista” la versione “addomesticata” da consegnare all’archivio storico di www.q4q5.it.

Quando si comincia a cancellare o a modificare le cose del passato si creano dei vuoti o delle discontinuità che in seguito risulteranno difficili da comprendere. È meglio lasciare le cose come stanno, e spiegarsi magari con uno scritto successivo. In questo modo il nostro sito sarà una “fonte storica” attendibile.

  

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...