• Senza categoria

Tavolo di confronto per il SAPEI

L’opera prevede due Stazioni di Conversione una in Sardegna presso il comune di Castelsardo, l’altra sulle coste della Penisola Italiana e piu’ precisamente il Località B.go Sabotino all’interno della fascia di protezione della Centrale Nucleare nel Comune di Latina.
Il Comitato, dal momento della sua costituzione avvenuta il 14/11/2006 ha evidenziato delle anomalie di carattere Ambientale, movimentazione dei terreni di scavo ed iter procedurali legati alla V.I.A. e V.A.S., richiedendo in data 29/11/2006 la sospensione dei lavori e la convocazione di un Consiglio Comunale e Provinciale ad hoc sull’argomento in questione.
In data 28/12/2006 il Sindaco di Latina On. Vincenzo Zaccheo, confermava le nostre istanze richiedendo anch’egli la sospensione dei lavori.
E’ da molti anni, troppi, che si assiste ad un susseguirsi di richieste di un intervento urgente nel prendere una posizione decisa e trasparente per garantire la Sicurezza e la Salute di tutta la Cittadinanza di Latina, per la messa in Sicurezza della Centrale Nucleare.
Il Comitato stigmatizza questo atteggiamento e invita all’immediata convocazione di un Consiglio Comunale Monotematico.E’ un atto dovuto a tutta la cittadinanza di Latina.
Oggi piu’ che mai, visto il termine del Commissario per la Sicurezza Gen. C. Jean di Sogin,visto il nulla di fatto nella questione che vedeva il Comune di Latina e Sogin di fronte al Consiglio di Stato per la costruzione del Deposito di Scorie Nucleari, il Comitato “Sicuri Insieme” ,espressione di partecipazione della Cittadinanza, puo’ dettare un Agenda per il definitivo smantellamento della Centrale NucleareIn occasione del Consiglio sulle questioni SA.PE.I: e Decommissioning, due questioni distinte che vanno viste insieme nella complessità di una collocazione territoriale che vedrà aumentare le servitu’ che gravano sul nostro territorio, ha evidenziato dei temi da intraprendere,quali:
-La richiesta dell’apertura di un Tavolo di confronto
-La richiesta di una tariffa agevolata per il territorio prossimo interessato dall’impatto della Servitu’
-L’interramento delle Linee Aere per una distanza di tre(3) KM dalla Stazione di Conversione
-La Misurazione del Campo Magnetico nella nuova sottostazione
-Il rimboschimento della linea frangivento abbattuta per far spazio alla stazione di conversione
-Sviluppo di una Politica Energetica sulle efficienze Fonti Rinnovabili.
.-Chiarezza circa il deposito di scorie temporaneo, da realizzare sul sito della Centrale Nucleare.
-Indagine sui rischi epidemiologici alle quali le popolazioni incorrono con la continua esposizione
vivendo e lavorando in prossimità del sito Nucleare.
-Conoscere l’esistenza e l’appilcabilità di un piano di Sicurezza in caso di incidente o contaminazione Ambientale.
– Apertura di una discussione permanente in Commissione Ambiente per il monitoraggio di quanto detto in concerto con tutti gli organi competenti.

Il Comitato

Potrebbero interessarti anche...