• Senza categoria

Affidamenti alle coop. sociali

La giunta comunale ha approvato oggi un atto deliberativo che ribadisce l’opportunità e la necessità irrinunciabile di garantire, attraverso forme giuridicamente valide, l’affidamento alle cooperative sociali di tipo B (capaci di garantire il mantenimento del posto di lavoro delle persone in condizione di disabilità e svantaggiate) della gestione di alcune aree di parcheggio nella città di Latina. La giunta ha anche deliberato di potenziare tale affidamento al fine di raggiungere obiettivi ancora più efficaci per il recupero sociale delle persone in condizioni di svantaggio ed il raggiungimento di una loro maggiore possibile autonomia.

In considerazione della complessità della materia, che spazia da competenze giuridiche a competenze tecniche, sia nel campo del sociale che nella materia della gestione della mobilità cittadina, si è stabilito che si procederà alla elaborazione di un apposito progetto intersettoriale, coordinato dall’assessore allo Sport e alle Politiche Sociali, che verrà redatto dai servizi interessati ognuno per la propria competenza. Tale progetto dovrà:

– garantire il mantenimento dell’occupazione a tutta la forza lavoro attualmente impiegata (disabili e persone svantaggiate) per circa 40 unità, nella gestione delle aree di sosta a pagamento di cui ai contratti già scaduti ed in regime di proroga tecnica per l’espletamento delle nuove procedure concorsuali ad evidenza pubblica

– garantire il trattamento formativo dei lavoratori impiegati, al fine di migliorare le professionalità e offrire servizi di qualità

– garantire il trattamento economico dei lavoratori anche in termini di continuità, certezza e sicurezza sui modi, tempi e termini di erogazione dello stesso, conformemente alle normative vigenti.

La giunta inoltre ha ritenuto indispensabile l’avvio del progetto contestualmente ai nuovi affidamenti del servizio di gestione dei parcheggi (dui cui alla delibera G.M. n. 576 dell’8/11/2006). Ciò che rappresenta una garanzia di lavoro per tutti.

Nelle more è stata decisa la proroga tecnica agli attuali gestori, per non interrompere il servizio di gestione delle aree sosta a pagamento e al fine di permettere il passaggio dalle attuali gestioni della sosta al nuovo gestore aggiudicatario della gara ad evidenza pubblica.

Quanto definito in sede di tavolo di confronto fra le coop, il sindaco e l’Amministrazione – dichiarano gli assessori Di Giorgi e Galetto – ha dunque trovato tempestiva attuazione a dimostrazione dell’alta attenzione dell’Amministrazione verso le problematiche sociali che costituiscono da sempre, peraltro, il perno dell’impegno dell’istituzione locale.

Potrebbero interessarti anche...