• Senza categoria

Legambiente segnala …

Una intensa non stop di iniziative rivolte ad un largo pubblico di fruitori, promosse dalla Libreria Piermario&Co,sita in via Armellini.26, permetterà agli appassionati delle diverse espressioni artistiche di trascorrere tre serate davvero intriganti.
Mercoledì 6 Dicembre alle 18,30 ci sarà il Vernissage della Personale di Sregio Ban ” Nubi di fantasie ipotetiche”, una mostra attesa da anni che ben rappresentà l’opera apprezzatissima del pittore e scultore di Latina.
Giovedì 7 alle 19,00, il “Jazztalk” , le parola, la musica ed i colori del Jazz nei racconti di DJ Melonarpo arricchiti dal sax di Dario Coletta.

Venerdì alle 20,30 si ritorna al libro con la presentazione di “State bene fratelli” di Paolo Pompili.
Il volume, assai divertente, propone battute, freddure, giochi di parole paradossi e falsi aforismi all’insegna di un genere di comicità scritta che nel nostro paese vanta illustri progenitori.
Chi ricordasse la rivista ” Il Bertoldo” ad esempio, che fu laboratorio dei migliori umoristi italiani dalla secondametà degli anni 30 del secolo scorso fino al 1943, avrà un’idea del tipo di letteratura cui il Pompili idealmente si collega.
Si parla di gente come Mosca, Metz, Guareschi, Manzoni Marcello Marchesi e altri ancora, tutti abilissimi a cogliere con arguzia sottile i nonsense del vivere o le assurdità che certi costumi sociali diffondono, ma che vengono percepite come normali o addirittura doverose.
Individuare il lato buffo e paradossale di cui il nostro quotidiano e ciò che lo circonda è intriso e volgerlo al comico è un’operazione benefica sia nell’immediato, perchè, come è noto, riso fa buon sangue, ma comporta effetti risonanti anche nel lungo periodo.
Pompili sa bene che l’umorismo, anche quello folgorante di una battuta micidiale, riesce ad inquadrare aspetti nascosti delle cose,svelandoli, smascherandoli.
Nulla quindi è più , liberatori e destabilizzante nel contempo, di una giusta risata.

Potrebbero interessarti anche...