• Senza categoria

Lettera al Portale

L’assemblea pubblica del giorno 11 Novembre organizzata dai residenti dei quartieri Nuova Latina e Nascosa per la grave emergenza relativa alla viabilità dei due quartieri, in prossimità della s.s. 148 Pontina, è stato un momento consacrato al ricordo ed al cordoglio generale ma anche una rara occasione per una straordinaria presa di coscienza da parte dei cittadini presenti che hanno potuto prendere la parola e manifestare il proprio pensiero ma anche lo sdegno nei confronti di una Amministrazione che sembra disconoscere ogni principio di responsabilità morale e politica.
Si è trattato di un’iniziativa coraggiosa e di chiaro valore democratico il cui merito è largamente ascrivibile al portale www.q4q5.it, nonché di una esemplare manifestazione di Democrazia Partecipata e ciò nonostante l’assenza di autorevoli esponenti dell’Amministrazione Comunale;
questo evento costituisce un precedente importante e non deve restare un episodio isolato.
Ora per chi governa è fin troppo facile stornare l’attenzione dalle proprie responsabilità affermando che le critiche sono di carattere strumentale ma immagino che se il giorno 11 Novembre avessimo inaugurato un’area di verde attrezzato o un’opera di pubblica utilità, avremmo assistito ad un defilé di Sorridenti Amministratori.
Ritengo, inoltre, di fondamentale importanza sottolineare che chi governa una città non può, nel contempo, accreditarsi, per ovvi motivi, come contestatore e oppositore di una politica della quale è artefice e corresponsabile.
Solo pochi giorni fa, insieme a tutti i consiglieri di Centrosinistra della nostra Circoscrizione,abbiamo pubblicamente puntato il dito sulle finalità puramente propagandistiche ed elettoralistiche di vari esponenti dell’Amministrazione di Centrodestra, sia in Comune che nella nostra Circoscrizione, e denunciato il vuoto di programmazione e progettualità nonché l’assenza di attenzione verso i bisogni primari dei cittadini. Dopo l’ultimo mortale incidente verificatosi in prossimità dell’incrocio-killer, mi sarei aspettata, da parte di chi ne ha la responsabilità, almeno la convocazione urgente del Consiglio Circoscrizionale per un doveroso confronto sulla tematica ed invece…silenzio assoluto! Evidentemente il tempo scarseggia e la campagna elettorale della maggioranza è già iniziata!

Rosalia Lauricella
Componente del Gruppo Consiliare della Margherita
della Circoscrizione “Latina Ovest”

Potrebbero interessarti anche...