Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Qualche riflessioneRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 19 20 21 (22) 23 24 25 ... 46 »
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 1/3/2008 20:52
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Qualche riflessione

Ricevuto via e-mail. Al posto di "censura" leggete p.a.l.l.e. (Freddy, Enrico, vi prego! fate qualcosa!!!) 

 

Due bicchieri di vino

Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza... ricordati del vaso della maionese e dei due bicchieri di vino...

Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti, quando la classe incominciò a zittirsi prese un grande barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf, chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi risposero che lo era.

Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di maionese, lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti tra le palline da golf.

Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era.

Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò nel barattolo, ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno.

Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime "si".

Il professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e rovesciò il loro intero contenuto nel barattolo andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia; gli studenti risero.

"Ora" - disse il professore non appena la risata si fu placata - "voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita: le #CENSURA# da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni, le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto, e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena .I sassolini sono le altre cose che hanno importanza come il vostro lavoro, la casa, la macchina... La sabbia è tutto il resto, le piccole cose. Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le #CENSURA# da golf, lo stesso vale per la vita, se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi.

Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità; giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia e genitori fin che ci sono.... portate il vostro compagno/a fuori a cena... e non solo nelle occasioni importanti! Dedicatevi a ciò chiamate e alle passioni tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti. Prendetevi cura per prima delle #CENSURA# da golf, le cose che contano davvero. Fissate le priorità... il resto è solo sabbia."

Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise: "Sono felice che tu l'abbia chiesto, serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita, ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico".




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
giucap
Inviato il: 3/3/2008 9:59
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Qualche riflessione

Concordo con la metafora e confesso che faccio del mio meglio per metterne in pratica l'insegnamento, ovviamente con risultati molto altalenanti.

La parte che mi riesce meglio è quella richiamata nella chiosa, anche se ciò comporta indesiderati effetti collaterali (sono stato "bocciato" agli esami ... del sangue per eccesso di trigliceridi!)

Giulio



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 5/3/2008 13:05
Re: Qualche riflessione

Voglio raccontarvi un paio di cose che mi hanno causato il malessere, quasi fisico, che continuo a provare dopo aver ascoltato le notizie del tg delle 13 di oggi. Ad un certo punto del giornale, si parla dell cosiddetta "strage di Erba", e viene trasmessa, mutuata da Matrix..credo di ieri sera, la confessione resa ai carabinieri da  Rosa Bazzi dopo il suo arresto: devo confessarvi che sono rimasta sconvolta! Ma non solo e tanto per quanto andava dicendo l'imputata di questo orrore, non voglio entrare nel merito della colpevolezza o dell'innocenza, quello che mi ha lasciata letteralmente basita è che, con un processo ancora in fase di svolgimento, vengano resi pubblici dei "documenti" che potrebbero essere derminanti nel processo stesso! Non solo...si tratta di documenti ottenuti ed in possesso delle forze dell'ordine preposte alle indagini nonchè al rispetto delle leggi, che sono stati "girati" ai media: che ne è stato del rispetto della privacy? Indipendentemente da quelle che saranno le conclusioni del Tribunale,  che razza di Stato di diritto è il nostro? L'altra cosa...meno dolorosa ma sintomatica di una certa forma mentale...riguarda il fortunoso atterraggio di un aereo all'aeroporto di Amburgo (mi pare...) sul quale imperversava una tempesta di vento....Ieri ne era stata data notizia lodando la perizia del comandante che era riuscito comunque ad atterrare senza conseguenze, nonostante questo e nonostante quello...grazie alla sua professionalità..al sangue freddo..alla lucidità mentale e chi più ne ha più ne metta! Tanto di cappello!!! Oggi ci dicono che è stato avviato un procedimento disciplinare contro di lui perchè pare che neppure fosse ai comandi, ma che l'atteraggio sia stato effettuato dalla 24enne seconda pilota, pure esordiente, per cui "si capisce l'avvicinamento incerto alla pista"!!!! Non me ne voglia Salvatore ma...porca miseria!!!! Ieri il dondolante atterraggio (nessuna invidia per i passeggeri...) era un miracolo dell'abilità del comandante alle prese con la tempesta, oggi l'incertezza della ragazza 24enne alle prime armi........se fosse stato un maschio 24enne avrebbero detto lo stesso?



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 5/3/2008 13:24
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Qualche riflessione

Cara Antonella,

ogni volta che leggo delle notizie aeronautiche rabbrividisco per le fandonie che riescono a scrivere i giornalisti. Partiti dall'assunto che si è sempre sfiorata la strage (pure per una hostes che ha starnutito) i piloti sono, a seconda dell'umore del giornalista o dell'andazzo politico/economico/sociale/... del momento, o eroi che, con sprezzo del pericolo e grazie a doti soprannaturali, hanno evitato la strage, oppure sono dei pazzi incoscienti criminali che con la loro imperizia e follia hannno tentato di compiere la strage che solo il caso fortuito ha evitato.

La via di mezzo, quella dei piloti professionisti seri, che cercano di fare al meglio il loro lavoro, non è mai contemplata.

Salvatore

  




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
giucap
Inviato il: 26/3/2008 14:37
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Qualche riflessione

Ho trovato online questa simpatica domanda retorica. Non sapevo dove metterla e allora la butto qui.

Se le legge elettorale ha distrutto la possibilità di creare maggioranze serie e alternative reali, io dovrei premiare con il mio voto coloro che l'hanno voluta? Cioè, dico, mando i cioccolatini a chi mi ha fatto cornuto?

Giulio



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 26/3/2008 18:48
Re: Qualche riflessione
Questa "simpatica" domanda la potresti aggiungere ai commenti alla notizia "Non  votiamo.." che è scivolata fuori dallo spazio visibile, ma andrebbe ripescata!

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 20/4/2008 7:45
Re: Qualche riflessione

Questa ve la voglio raccontare perché, anche se certamente non è una novità, spiega qualche cosa.

Mia figlia, dovendo rinnovare la patente di guida e  avendo poco tempo a disposizione per tutto l’iter, si è rivolta ad un’autoscuola vicino casa sua, che offre il servizio per 78 euro tutto compreso.Il giorno stesso viene sottoposta alla visita medica prevista: un medico della Polizia di Stato, senza neppure guardarla in viso, le ha chiesto se vede bene e se distingue i colori, se assume regolarmente qualche farmaco, quanto è alta e quanto pesa, dopo di che arrivederci e grazie! Prima domanda: per questa “autocertificazione” a che serve un medico legale?  Di seguito….Dopo aver versato all’autoscuola i 78 euro richiesti, mia figlia si rende conto che le è stata rilasciata una ricevuta di 23 euro per cui torna sui suoi passi e chiede spiegazione. La risposta della signorina addetta è disarmante: i 23 euro sono il costo del servizio dell’autoscuola per cui loro emettono regolare fattura; il resto è la parcella del medico che “forse perché andava di fretta ha dimenticato la ricevuta!”. A quel punto mia figlia, che le tasse le paga regolarmente fino all’ultimo centesimo, ha chiesto alla signorina di informare il medico della Polizia di Stato che lei lunedì tornerà a prendere la ricevuta “dimenticata”. Vi farò sapere come andrà a finire, ma intanto mi pongo la seconda domanda (retorica..): come si fa a contenere l’evasione fiscale se i primi ad evadere sono quelli che dovrebbero garantire la legalità?  



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 20/4/2008 7:51
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Qualche riflessione

Per quanto riguarda la tua domanda retorica sull'evasione fiscale... aspettiamo lunedì.

Per quanto riguarda la tua altra domanda retorica, quella sull'utilità della visita medica dove non ti guardano nemmeno in faccia, ti rimando ad un mio scritto precedente (un po' lungo) /modules/news/article.php"font-size: small;">"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/4/2008 13:19
Re: Qualche riflessione
Obtorto collo......la ricevuta è arrivata! A dimostrazione che se si si pretende la dovuta ricevuta, qualcuno le tasse comincerà a pagarle.

[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 22/4/2008 16:19
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: Qualche riflessione
Credo che tu abbia centrato il problema Antonella, questo non vale solo per le ricevute, ma per molti altri accadimenti.. potrei citarne diversi, ma non voglio affliggervi la serata... bene così per 'sta volta.

[Entra]
« 1 ... 19 20 21 (22) 23 24 25 ... 46 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2