Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Demolizioni Immobili abusiviRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 12 13 14 (15) 16 17 18 ... 29 »
Autore Discussione
davide
Inviato il: 14/12/2007 22:06
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Fondi: Sgomberato Il Gabbiano

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/14_12_2007/pag27fondi.pdf

 

Venerdì 14 Dicembre 2007
Fondi, ieri mattina l’intervento sulla duna di Tumulito
Blitz al «Gabbiano», campeggio sgomberato
di Mirko Macaro
PARE che ormai la fine del camping «Il Gabbiano» sia vicina. Ieri, infatti, sono state effettuate le più volte paventate operazioni di sgombero: infrastrutture e prefabbricati sono stati smontati e rimossi dai dipendenti del campeggio, coadiuvati da alcuni operai comunali. Uno sgombero «soft», effettuato senza l’ausilio delle ruspe anche perchè il campeggio non ha mai fatto ricorso alla cementicazione selvaggia. Una storia travagliata che va avanti da circa un trentennio, quella della struttura ricettiva di Tumulito. «Il Gabbiano» è da sempre al centro di controversie legali legate al vincolo degli usi civici ed ai presunti abusi edilizi perpetrati dai titolari. Negli anni sono state a più riprese decretate ordinanze di sgombero ed abbattimento, che però ogni volta sono state puntualmente sospese all’ultimo minuto. Anche nelle scorse settimane il campeggio era stato estremamente vicino a chiudere i battenti. Le ruspe già scaldavano i motori, ma ancora una volta venne tutto rinviato: prima per l’intervento della Regione, che voleva avere alcuni chiarimenti a riguardo, poi per l’«intromissione» del Prefetto Bruno Frattasi, anch’egli intenzionato ad andare a fondo sulla vicenda. Pure gli abitanti del Salto di Fondi sono scesi in campo, manifestando la propria solidarietà sia nei confronti dei titolari de «Il Gabbiano», che dei dipendenti che da anni vi lavorano. Oltre ad una petizione con centinaia di adesioni, è stata anche inscenata una protesta simbolica: un lenzuolo bianco su balconi e recinzioni, in segno di indignazione per un provvedimento considerato ingiusto. Ma il Comune di Fondi, forte di una serie di sentenze divenute inappellabili, si è sempre sentito nel giusto. Le operazioni di sgombero ed abbattimento fanno parte del progetto di rinaturazione e recupero ambientale che, partendo dall’Holiday fino ad arrivare a Tumulito, interesserà un chilometro e mezzo di fascia costiera cittadina. A riguardo, da Palazzo San Francesco, hanno sempre parlato di «un intervento inevitabile» finalizzato al «ripristino della legalità». Ma i bene informati affermano che, su tutto il litorale, le illegalità e gli abusi delle varie strutture ricettive sono cosa diffusa. Se ciò corrispondesse al vero, il comportamento dell’amministrazione comunale sarebbe davvero preoccupante, oltre che decisamente censurabile: perchè effettuare solo interventi parziali per il «ripristino della legalità», penalizzando, magari, chi non ha i necessari «appigli» istituzionali? I titolari de «Il Gabbiano» sperano comunque di trovare nei prossimi giorni un qualche accordo con l’amministrazione comunale, un punto d’incontro atto almeno a preservare una parte delle strutture. E quindi anche gli stipendi dei lavoratori.


[Entra]
davide
Inviato il: 16/12/2007 20:50
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Parco del Circeo: Stop al mattone selvaggio!
Domenica 16 Dicembre 2007 Chiudi chiudi finestra
di EBE PIERINI

“Un piano trasparEnte”: un gioco di parole, un titolo emblematico quello scelto dall’Ente Parco per l’incontro che si è svolto ieri a Sabaudia tra i soggetti interessati dal piano del parco che dovrà essere redatto. Alla relazione del professor Carlo Blasi sull’unicità e la straordinarietà del Parco del Circeo è seguito l’intervento del dottor Pietro Oieni, coordinatore tecnico amministrativo dell’Ente Parco sul passaggio dal Corpo Forestale dello Stato all’Ente Parco. Di seguito la disquisizione dell’architetto Anna Maria Maggiore, responsabile del piano del parco che ha parlato della creazione di un ufficio di piano, del futuro sistema informativo territoriale e di un’aerofotogrammetria da predisporre con il Comune di Sabaudia. E’ stata poi la volta del presidente dell’Ente Parco, Gaetano Benedetto che ha riaffermato il principio di un «parco di tutti e per tutti». «Abbiamo il dovere di cercare nel concreto le soluzioni migliori per soddisfare le esigenze delle popolazioni locali e di far comprendere che l’attività di tutela che deve essere svolta mira a salvaguardare interessi e valori di ordine generale e collettivo che vanno ben oltre il contesto locale - ha sottolineato - Diminuire la pressione antropica sulle dune non significa diminuire i turisti ma dare loro servizi o una diversa organizzazione. Aumentare la fruizione significa creare poli e momenti di attrazione fuori dalla stagione balneare. Aumentare la tutela significa garantire che tutti rispettino le regole già fissate e individuare forme di compensazione ambientale per le attività a cui non possiamo rinunciare. E’ finita l’era del mattone e dell’abusivismo edilizio? Se si ha il coraggio di dire di sì allora si può finalmente aprire una nuova stagione basata sul consolidamento, la valorizzazione e il miglioramento dell’esistente. Se prevaranno logiche espansionistiche temo che molti problemi, non solo con l’ente parco ma anche con la regione e la soprintendenza ci saranno - ha poi aggiunto - Per risolvere casi come quello del lago di Paola, degli allevamenti dei bufali, delle strutture balneari sulla duna, delle serre, di una diversa mobilità estiva sul lungomare, occorre essere capaci di fare progetti complessivi che muovano dal recupero della qualità ambientale».
Sono poi seguiti gli interventi di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni fra i quali Alessandro Schiano per la Comunità delle isole ponziane, l’assessore all’agricoltura del Comune di Sabaudia, Evio D’Ambrosio, Mario Ganci per il Coordinamento Attività Produttive, Aldo Nardi per l’associazione campeggiatori, Alfredo Scalfati, vice presidente dell’Ascom e Giancarlo Canciani per la Coldiretti.



[Entra] davide
Inviato il: 17/12/2007 20:11
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Marrazzo: presto abbattimento Isola dei Ciurli


http://www.latina24ore.it/index.php"2">

ABUSIVISMO: MARRAZZO, PRESTO ABBATTIMENTO ISOLA DEI CIURLI
> redazione
lunedì 17 dicembre 2007
Il presidente della Regione Piero Marrazzo, nel corso della visita al lago di Fondi, dichiarato «monumento naturale» dalla Regione, ha annunciato l'abbattimento della serie di costruzioni denominate «Isola dei Ciurli».

Si tratta di decine di ville in costruzione lungo la via Flacca. La Regione ha dato mandato al Comune di Fondi di procedere all'abbattimento. «Abbiamo inviato una lettera all'amministrazione - ha spiegato Marrazzo - Se il Comune non procederà nei tempi previsti provvederà la Regione». Per il presidente Marrazzo, l'abbattimento dei manufatti sarà un evento simbolico per
l'intera area del sud pontino e rappresenterà «la riaffermazione del diritto alla legalità e alla tutela dell' ambiente

Bene, presidente Marrazzo! Questa è un ottima notizia!
Dopo Fondi però venga a farsi un giro alla Marina di Latina, ed invii una bella letterina a Zaccheo...
Ci sono 250 ordinanze di demolizione passate in giudicato che attendono da anni di essere eseguite nel Comune di Latina.
Inoltre una sentenza della Corte di Cassazione (dunque inappellabile) di diversi anni fà impone al Comune di Latina di demolire le cosidette "palafitte" costruite sulla duna...
Dunque Presidente MArrazzo, mandi le ruspe nel Comune di Latina, e dia il via ai lavori di demolizione!

ARKAN



[Entra] Enrico
Inviato il: 17/12/2007 20:31
Webmaster
Registrato: 26/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 632
Re: Marrazzo: presto abbattimento Isola dei Ciurli

Vorrei fare una piccola precisazione di carattere tecnico: sarebbe buona norma "dividere" il testo della news dal commento personale (magari utilizzando le funzioni di corsivo/italico oppure il colore o il carattere). Inoltre i link andrebbero a fondo pagina e non per intero (cioè andrebbe creato un link tipo:

Link alla notizia su Latina24ore 

a "fondo" messaggio, così si riduce lo spazio occupato): si può fare cliccando sul bottone a forma di catena, dopo aver selezionato il testo. Inoltre bisognerebbe evitare di copiare "tutto" (ovvero immagini e cose varie) ma riportando solo la notizia (completa o solo la parte da evidenziare) e magari il titolo e la data.

Enrico 




----------------
Cento volte al giorno mi capita di pensare che la mia vita, quella interiore e quella pubblica, dipende dal lavoro di altre persone, vive e scomparse e mi dico che devo impegnarmi a restituire quanto ho ricevuto e ancora ricevo.
Albert Einstein

[Entra] davide
Inviato il: 17/12/2007 20:53
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Marrazzo: presto abbattimento Isola dei Ciurli

Caro Enrico io copio ed incollo i testi oltre ai link per 2 motivi:

1) Il testo è subito disponibile per la lettura

2) I siti dei giornali (Tempo, Messaggero, Latina Oggi ecc.) hanno la pessima abitudine di aggiornare i siti, disattivando i vecchi link.. Dunque a distanza di mesi può benissimo accadere che un link non funzioni più, ed il lettore non può più ricostruire la cronologia degli eventi.

Solo Latina Oggi non copio ed incollo il testo, perchè la formattazione del testo verrebbe uno schifo.. lo faccio solo quando è possibile riprendere news dal sito www.fondani.it

Infatti guarda caso, nell'ultimo mese tutti i vecchi link di Latina Oggi non funzionano più.. Chi oggi leggerà quei post, come potrà farsi un' idea di come si è sviluppata la discussione?

ARKAN



[Entra] davide
Inviato il: 19/12/2007 15:49
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Fondi: Iniziata demolizione dell'Isola dei Ciurli!!!

NOTIZIA DELL' ULTIMA ORA

A Fondi stanno demolendo l'Isola dei Ciurli! Che gran regalo di Natale.
Tutto su fondani.it

http://www.fondani.it/forums/viewtopic.php"http://www.roma-citta.it/roma/news_10946-cronaca.html">http://www.roma-citta.it/roma/news_10946-cronaca.html [Entra] davide

Inviato il: 19/12/2007 15:52
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Fondi: Iniziata demolizione dell'Isola dei Ciurli!!!

Ora speriamo che lo stesso si faccia a Latina, Sabaudia, San Felice, Aprilia, Monte San Biagio.. e se i comuni non ci sentono, via con i poteri sostitutivi da parte della Regione Lazio!

Presidente MArrazzo, ci aiuti a sconfiggere l'abusivismo! Faccia rispettare le sentenze dei tribunali e ripristini la legalità!

ARKAN



[Entra] davide
Inviato il: 22/12/2007 21:01
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Fondi: Iniziata demolizione dell'Isola dei Ciurli!!!
[Entra] davide
Inviato il: 22/12/2007 21:04
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Marrazzo: presto abbattimento Isola dei Ciurli

http://www.ilmessaggero.it/view.php"0" cellspacing="0" cellpadding="0" width="595">Venerdì 21 Dicembre 2007 Chiudi chiudi finestra
di GAETANO CARNEVALE

Al suo arrivo al Salto di Fondi, nell’area dove sorgevano gli scheletri delle palazzine dell’“Isola dei Ciurli” l’assessore all’urbanistica regionale Massimo Pompili si è trovato di fronte le ultime due costruzioni abusive, risparmiate mercoledì dalle ruspe, che avevano abbattute le altre 19. Ha chiesto delucidazioni al sindaco Luigi Parisella, che lo attendeva sul posto. Si è sentito rispondere che «l’idea è quella di destinare a servizi di interesse pubblico qualche palazzina di tale complesso edilizio: delegazione comunale, posto di polizia municipale e di Stato, centro socio-culturale per anziani, presidio sanitario, ufficio informazione turistica» e chi più ne ha più ne metta. Anzi, sui 17 ettari ormai di proprietà comunale lo stesso sindaco ha proposto «la realizzazione di parcheggi, aree di verde attrezzato, spazi da destinare ad attività sportive» ed ancora tanto altro. Praticamente il sindaco Parisella non ha ancora accettato che quell’area, che ha acquistato d’incanto un fascino paesaggistico particolare dopo la demolizione dell’ecomostro edilizio, è stata inserita nel perimetro del prossimo Parco Regionale dei Monti Ausoni ed è già parte integrante dell’istituito Monumento Naturale del Lago di Fondi. Di fronte alla «residua ritrosia» dell’amministrazione di centrodestra di Palazzo San Francesco, che ha tentato di salvare il salvabile dei 21 immobili illegali, sia l’assessore Pompili che il consigliere Claudio Moscardelli hanno ribadito che le due palazzine devono seguire la sorte delle altre. Sindaco ed ufficio tecnico comunale provvederanno a farle scomparire nei prossimi giorni insieme alle macerie da rimuovere, per le quali la giunta regionale stanzierà fondi appositi, come ha preannunciato l’assessore Pompili nella conferenza stampa seguita alla visita all’Isola dei Ciurli e in altri tratti del litorale marino di Fondi. Nell’incontro con i giornalisti l’esponente della giunta Marrazzo ha illustrato le prossime linee programmatiche, concordate anche con l’amministrazione locale, per la riqualificazione della pregevolissima zona ambientale fino a ieri deturpata per quaranta anni da un complesso edilizio tra i più mostruosi in Italia. «Bisognerà redigere – ha detto Pompili anche a nome dell’assessore all’Ambiente Filiberto Zaratti – progetti ambiziosi per l’area bonificata. Un progetto che rappresenti una porta d’accesso al monumento naturale del lago di Fondi» e che si abbini con la costa, sulla quale si dovranno programmare più accessi al mare, soprattutto nel tratto da Santa Anastasia a Canale Canneto. A parte Roma, il Lazio offre significative opportunità di crescita economica ed occupazionale per la presenza di straordinarie e diversificate realtà paesaggistiche, storiche ed artistiche delle altre province. La rinascita ambientale dell’Isola del Salto, come lo sviluppo di altre potenzialità territoriali «è, però, legata ad un processo partecipativo che va intavolato con le amministrazioni locali». Un appello, insomma, alla giunta di centrodestra fondana, che finora ha svolto solo il ruolo del bastian contrario.



[Entra] davide
Inviato il: 22/12/2007 21:10
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Fondi: Iniziata demolizione dell'Isola dei Ciurli!!!

http://www.ilmessaggero.it/view.php"0" cellspacing="0" cellpadding="0" width="595">Sabato 22 Dicembre 2007 Chiudi chiudi finestra
Dei 21 scheletri di palazzine, che costituivano la lottizzazione abusiva dell’“Isola dei Ciurli” al Salto di Fondi, rimarrà ormai solo il ricordo di una brutta immagine, che ha caratterizzato il litorale di Fondi per quarant’anni. Ieri mattina, l’ufficio tecnico del Comune ha demolito le ultime due costruzioni, che la giunta di Palazzo San Francesco aveva tentato di salvare per adibirle a generici servizi pubblici, quasi ignorando che l’area sulla quale sorgeva l’ecomostro edilizio fa parte del Monumento del Lago di Fondi ed è inserita nel perimetro del costituendo Parco Naturale degli Ausoni. L’amministrazione di centrodestra, comunque, in un comunicato stampa tiene a sottolineare che «la demolizione di queste due restanti palazzine è avvenuta a seguito dell’accordo tra il sindaco Luigi Parisella e l’asessore regionale all’Urbanistica Massimo Pompili, alla presenza altresì dei consiglieri regionali Moscardelli e Di Resta». L’accordo a cui allude il comunicato di Palazzo San Francesco è stato ampiamente illustrato dall’assessore Massimo Pompili nella conferenza stampa di giovedì. L’esponente della giunta Marrazzo, dopo aver ricordato che è stata ristabilita una certa legalità sul territorio, ha illustrato le linee programmatiche da seguire per la riqualificazione di un’area ambientale di straordinaria bellezza e che rappresenterà “la Porta del Parco”. Serviranno, però, progetti condivisi anche dall’amministrazione comunale di Fondi.
G.Carn.

 



[Entra] « 1 ... 12 13 14 (15) 16 17 18 ... 29 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)