• Senza categoria

Richiesta di incontro col Colonnello Passaretti

Allegato: Richiesta incontro.pdf

Egregio Col. Passaretti,

siamo una Associazione di volontariato nata con l’obiettivo di diffondere il senso civico e la legalità; desideriamo darLe un caloroso benvenuto e congratularci per  il pregioso e gravoso incarico che Le è stato affidato lo scorso Novembre. 

Abbiamo preferito aspettare qualche mese prima di scriverLe,  perché volevamo darLe il tempo di ambientarsi e di capire che aria tira. Adesso immaginiamo che un’idea se la sarà fatta e avrà avuto modo di capire che a Latina il senso civico scarseggia, l’illegalità è la norma e il degrado ha raggiunto e superato ogni livello di guardia.

Approfittiamo della Sua cortese attenzione per informarLa di alcune criticità dei quartieri Q4 e Q5 di Latina, quartieri dove noi siamo nati come associazione e dove prevalentemente operiamo:

          È da circa due anni che nei quartieri Q4 e Q5 non si vede più un Agente della Polizia Municipale. Ricordiamo tutti con nostalgia i tempi in cui nel Q4 c’era un presidio della PM e i tempi in cui quasi ogni giorno gli Agenti presidiavono l’entrata e l’uscita degli studenti della Scuola Don Milani;

          I nostri quartieri sono abbandonati agli incivili che possono fare qualsiasi nefandezza nella totale certezza dell’impunità. Così le autovetture vengono parcheggiate sulle strisce pedonali o in divieto di sosta con la stessa tranquillità di chi ha lasciato la macchina in garage, metre i seganli stradali (stop, semaforo rosso, divieto di svolta…) sono regolarmente ignorati;

          I circa 1000 studenti della scuola “Don Milani” di Via Cilea restano ogni giorno “prigionieri” per lunghi lassi di tempo, poiché l’accesso alla scuola è spesso completamente bloccato dalle auto parcheggiate in doppia e tripla fila sul passo carraio. È già successo che l’intervento dell’ambulanza, chiamata per soccorrere uno studente, sia stato ritardato perché l’accesso alla scuola era bloccato;

          Chiunque si sente autorizzato a buttare per terra qualsiasi tipo di rifiuto (differenziato, indifferenziato, umido, ingombrante, pericoloso…) a qualsiasi ora del giorno e della notte, nella certezza di rimanere impunito;

          La segnaletica stradale è spesso vandalizzata e irriconoscibile, altre volte è installata in modo casuale e spesso è persino in contrasto con il Nuovo Codice della Strada;

          La pista ciclo-pedonale del parco Oasi Verde è regolarmente usata da ciclomotori, motocicli e persino quadricicli che vanno a tutta velocità;

          La maggior parte dei proprietari dei cani non raccoglie le deizioni e/o lascia liberi gli animali creando allarme.

Compatibilmente con i Suoi impegni, Le chiediamo un incontro per poter meglio illustrare queste ed altre criticità dei Quartieri Q4 e Q5.

Cogliamo l’occasione per informarLa che da noi avrà sempre tutto il supporto e l’aiuto per fare di Latina un posto vivibile e civile e porgiamo distinti saluti.

Salvatore Antoci, presidente QC

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Il Comandante Passaretti ha convocato l'associazione Quartieri Connessi per un incontro.

    Nel corso di questo incontro vorremmo farci portavoce dei problemi, delle istanze e delle proposte dei residenti dei quartieri Q4 e Q5.

    Approfittiamo tutti di questa opportunità per fare arrivare al vertice della nostra Polizia Municipale le nostre esigenze più sentite e più urgenti.

    Le proposte possono essere inviate (entro giovedì 4 aprile, ore 12) rispondendo a questo forum oppure inviando una mail (oggetto: Comandante Polizia Municipale) a [email protected]

    Ringraziamo il Colonnello Passaretti per la disponibilità e ringraziamo pure tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa.

    Salvatore Antoci

  2. Salvatore ha detto:

    Oggi una piccola delegazione di QC (Salvatore Antoci, Francesca Suale e Ferdinado Cedrone) ha incontrato il Col. Passaretti.

    Il Comandante ha ascoltato le nostre istanze, e ha promesso di ripristinare (compatibilmente con lo scarso organico) una certa presenza della PM nei nostri Quartieri.

    Si è altresì offerto di organizzare un sopralluogo  dei quartieri a cui parteciperà egli stesso, e una delegazione degli assessorati competenti per la segnaletica e la viabilità.

    Ringraziamo il Comandante per la disponibilità.

    Salvatore Antoci