• Senza categoria

Raccolta differenziata, prosegue il confronto con le Circoscrizioni

Il confronto rappresenta sempre un momento di crescita, di compartecipazione alla definizione di un progetto, di ottimizzazione dei percorsi. In tal senso ribadiamo l'ottimismo per il confronto avviato con i presidenti dei consigli circoscrizionali e finalizzato a porre in essere iniziative e programmi comuni che hanno come obiettivo il rispetto ed il miglioramento della qualità urbana con particolare riferimento al servizio di raccolta dei rifiuti.
La "Differenziata" è uno dei passi più importanti per il superamento della logica delle discariche e la realizzazione del ciclo integrato dei rifiuti: recupero e riutilizzo dei materiali di scarto, risparmio di materie prime, tutela dell'ambiente e, in prospettiva, un sicuro risparmio economico per tutti sono gli obiettivi che il Sistema si propone.
Come tutte le novità, anche – forse soprattutto – questa, necessita di una fase di rodaggio in quanto destinata ad incidere radicalmente sulle abitudini quotidiane dei cittadini.
L'iniziativa di coinvolgere le circoscrizioni, nell'ambito di un percorso di confronto propedeutico alla stipula di un protocollo d'intesa da intendere come "patto di reciproca collaborazione", va letto in tal senso.
Solo con l'impegno individuale di ciascun cittadino la raccolta differenziata si può tradurre in uno strumento efficace per risolvere il
problema dello smaltimento dei rifiuti e dunque per garantire la qualità della vita nel nostro territorio. E dunque solo con la collaborazione di tutte le parti interessate (Latina Ambiente, Comune, consigli circoscrizionali, associazioni ambientaliste, scuole, ecc), è possibile centrare un obiettivo che è di tutti.
Con questo spirito ci stiamo muovendo, nel rispetto delle diverse sfere di competenza e responsabilità, nell'ottica di una sinergia indispensabile ai fini della efficacia e della efficienza dei servizi di igiene urbana , in linea con lo spirito del piano di comunicazione aziendale che fa del rilancio del dialogo con il cittadino il suo perno fondamentale.
Crediamo fortemente in questo percorso.
E' previsto un nuovo incontro con i presidenti delle circoscrizioni entro la prossima settimana, per definire insieme i punti fondamentali della bozza di protocollo.

Potrebbero interessarti anche...