Quartieri Connessi offre il Corso di Comunicazione Efficace agli Under 35 di Q4 e Q5

Si svolgerà nella sede del Lestrella Pop (vedi programma e orari nella locandina qui sotto) il Corso di Comunicazione Efficace diretti agli Under 35 che terrà Ferdinando Cedrone, formatore della Comunicazione (iscritto AIF – Associazione Italiana Formatori – al n. 2973) e presidente dell’Associazione Quartieri Connessi di Latina.

Una opportunità a costo zero per molti giovani residenti nei quartieri Q4 e Q5 di migliorare le proprie abilità comunicative.

Il sistema scolastico fornisce (o dovrebbe fornire) le basi culturali necessarie per il “sapere”. Tuttavia, nessun corso sul “come comunicare” il proprio sapere è previsto in maniera strutturale in alcun Istituto scolastico italiano, di qualsiasi ordine e grado.

Eppure, la formazione in termini di soft skills (abilità comunicative) è sempre più richiesta nel mondo del lavoro, oggi più che mai vista la “minaccia” dall’avvento dell’intelligenza artificiale.

Capire bene il ruolo dell’ascolto attivo, dell’intelligenza emotiva, del linguaggio del corpo, dei metaprogrammi (mappe mentali), dell’assertività, della capacità di gestire i conflitti, di comprendere e riconoscere gli stili relazionali/sociali degli altri, è ormai un livello di formazione indispensabile e necessario per qualsiasi ruolo si voglia svolgere nelle attività che siano in qualche modo legate alla relazione tra individui.

Saper comunicare in pubblico (public speaking), inoltre, è un’abilità sempre più richiesta, eppure molte persone vi rinunciano semplicemente perchè non sanno come gestire l’ansia ed il terrore di affrontare una platea.

Anche durante una sessione di esami orali, (liceale o universitario che sia) mostrare sicurezza attraverso il buon uso del linguaggio del corpo (postura, gesti, sguardo, mimica facciale, prossemica etc. etc.), saper usare la voce (volume, ritmo, velocità, pause…) può restituire maggiore sicurezza e garantire migliori performance.

Per tali ragioni l’associazione Quartieri Connessi, nell’ambito delle attività sociali e di volontariato che persegue da anni, mette a disposizione questo corso nella speranza di offrire un’opportunità a decine di giovani residenti nei quartieri Q4 e Q5 di Latina.

Ferdinando Cedrone (docente di Formazione sulla Comunicazione – Iscritto AIF – associazione Italiana formatori al n. 2973)

Potrebbero interessarti anche...