SOPRALLUOGO DI SINDACO E ASSESSORI NEL QUARTIERE NASCOSA (EX-Q5)

Nel quartiere Nascosa (ex-Q5) e precisamente in Via Caccini e in Largo Catalani, il 25 febbraio 2022, si è svolto un sopralluogo del Sindaco Coletta e degli Assessori Bellini e Caschera.

Gli abitanti avevano invitato gli amministratori attraverso una e-mail che indicava le problematiche rilevate dalla collettività peraltro già esposte alla precedente amministrazione. Il Sindaco Coletta e gli Assessori in carica all’epoca avevano già effettuato un sopralluogo nel maggio del 2018. Da allora erano stati realizzati solamente il nuovo impianto di illuminazione a led (peraltro già previsto in tutto il quartiere) e un senso unico, da Largo Catalani a Via Caccini, che di fatto ha ridotto il problema legato alla mancanza di parcheggi e reso il traffico più scorrevole.

Lo scorso 14 febbraio è stata inviata, dunque, una email di richiesta sopralluogo, con allegate immagini e raccolta firme, sottoscritta da 144 cittadini residenti.  Con grande tempismo l’amministrazione ha risposto ed il 25 febbraio è avvenuto il sopralluogo. I cittadini hanno apprezzato molto la celerità con cui si è organizzata la visita e la capacità di ascolto già evidenziata nelle visite precedenti ma lamentano che dal 2018 ad oggi poco di quello che era stato richiesto è stato poi realizzato.

 Ancora una volta è stata richiesta l’asfaltatura delle strada, allo stato un vero mosaico di rattoppi, nonché la “realizzazione” della copertura dei marciapiedi e di alberature dove possibile. E’ stato risposto che esiste un programma di interventi all’interno del quale Via Caccini non è considerata perché, secondo il loro parere, in condizioni migliore di altre strade della città. I cittadini ne hanno preso atto, ben sapendo che l’argomento sarà riproposto nell’ambito delle richieste che riguardano l’intera area formata dai quartieri Nascosa e Nuova Latina, per le quali il Comitato “Rete Civica Q4Q5” (che riunisce più associazioni da tempo attive nei quartieri Q4Q5) porterà presto all’attenzione dell’amministrazione comunale.

 Esaminiamo ora gli altri interventi richiesti e per i quali riteniamo urgente ottenere risposte :

  1. Il tratto di immissione da Via Caccini alla rotonda su Viale G.P. da Palestrina deve essere regolarizzato perché è di proprietà di due cittadini confinanti il cui terreno è stato “di fatto” espropriato per realizzare il passaggio pubblico in quanto, all’epoca dell’urbanizzazione, non esisteva ancora la traversa che consente ora il collegamento a Largo Catalani. Si chiede, semplicemente, di regolarizzare questa situazione acquisendo sul piano amministrativo e catastale, la proprietà di questa area, sgravando i due attuali proprietari da eventuali possibili responsabilità in caso di incidente. E’ solo un iter burocratico da mettere in moto per il quale è già stata fatta richiesta, senza però ottenere risposte. I cittadini vigileranno sull’effettiva presa in carico da parte dell’Assessore competente.
  2. Sempre in via Caccini, davanti la Palazzina con numero civico 50, gli abitanti vorrebbero realizzare un’area verde con giochi per bimbi e panchine più 6 posti auto. Attualmente è presente un fossato indecoroso e pericoloso ed una zona incolta. Gli Assessori Caschera e Bellini si sono detti disponibili a soddisfare tale esigenza ed i cittadini hanno dichiarato di essere pronti, ove possibile, a collaborare.
  3. Stessa disponibilità mostrata da entrambe le parti per l’eliminazione della rotonda sopraelevata nella parte finale di Via Caccini per sostituirla con un rondò più piccolo e centrato rispetto allo slargo che ha una forma rettangolare. Con le dovute autorizzazioni da parte dell’Amministrazione, i cittadini parteciperanno allo smantellamento della rotonda.
  4. Posa in opera di 2 lampioni Led su Largo Catalani e di 1 sul fondo di Via Caccini. L’Assessore Caschera ha detto che la posa in opera di tali lampioni è resa difficile dal fatto che la società ENGI sta ancora completando la sostituzione dei lampioni nella città. In tutta franchezza, per i cittadini, questo non sembra un ostacolo. L’interesse dei residenti, che peraltro si sono uniti nel programma di Controllo di Vicinato più numeroso della città, è quello di avere strade luminose di notte per la sicurezza di tutti e, pertanto, insisteranno finché la richiesta verrà esaudita.
  5. Sistemazione definitiva di Largo Catalani dove manca l’asfaltatura su di una superficie di circa 100 metri quadri e dove sono stati posti dei new jersey temporanei per regolare il passaggio dei veicoli. La soluzione definitiva di questa situazione è diventata urgente a causa della richiesta di un cittadino la cui abitazione presenta un’entrata con passo carrabile in conflitto con tale sistemazione provvisoria. Gli Assessori Caschera e Bellini si sono impegnati a risolvere anche questa situazione.

In conclusione, ringraziamo il Signor Sindaco e gli Assessori Caschera e Bellini che prontamente sono intervenuti per incontrare i cittadini e soprattutto conoscere e comprendere le loro istanze. Da parte loro, i residenti di Via Caccini vigileranno, collaboreranno e presseranno con l’intento di rendere più sicuro, decoroso e vivibile il loro angolo di quartiere.

Bruno Fontanarosa, in rappresentanza delle 67 famiglie residenti in Via Caccini e delle famiglie di Via Catalani e Via Landino che hanno aderito.

Potrebbero interessarti anche...