Étrangleuse in concerto al MADXI di Tor Tre Ponti

Venerdì 14 Aprile il duo francese L’ÉTRANGLEUSE si esibirà in concerto all’interno di un installazione al MADXI (Museo d’Arte Contemporanea) di Tor Tre Ponti, Latina, dalle ore 19.

L’Étrangleuse è un duo lionese che può sorprendere a prima vista: Maël Salètes, già chitarrista dell’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, e Mélanie Virot, arpista classica.
Maël Salètes e Mélanie Virot stavano facendo più o meno la stessa cosa quando si sono incontrati: pizzicare corde. Non le stesse e anche in modo diverso: lei suona l’arpa da quando aveva otto anni, percorso classico, conservatorio, musica da camera; lui la chitarra elettrica con la band grunge MacZde Carpate e altri gruppi, tra cui l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp. Nell’estate del 2008, si incontrano alla ricerca dell’insolito. Un suono. Arpa e chitarra insieme, entrambe elettrificate. Il risultato non era scontato. Bisogna provare, sviluppare.
L’Etrangleuse (nome scelto all’ultimo momento prima del primo concerto) ha inventato il suo stile, con nuove idee circa la distribuzione dei ruoli. Nota per essere morbida e cristallina, l’arpa di Mélanie Virot può essere incisiva, abrasiva o dissonante. E la chitarra di Maël Salètes prende, al contrario, una posizione che è meno punk, più indirizzata verso la trance africana della musica maliana e mandinga. Il primo album é il manifesto musicale de L’Etrangleuse: le loro voci non cantano, ma filano parole nella trama delle corde, mantenendo la tensione, suggerendo atmosfere. Il duo ha raggiunto e forzato i limiti della sua singolare invenzione musicale nel nuovo album Memories To Come, guidati dall’orecchio del produttore inglese John Parish (PJ Harvey, Eels, Dominique A, tra gli altri). È una questione di rumore e silenzio, di vagabondaggio e confinamento, di identità. Arpa e chitarra: un’alleanza di fortuna tra vincoli creativi. Una sfida costante.
https://letrangleuse.bandcamp.com/album/memories-to-come
https://www.facebook.com/Letrangleuse/?fref=ts
http://letrangleuse.fr/

Associazione Culturale SAMCRO
Circolo Hemingway – [email protected]

Potrebbero interessarti anche...