Latina, dal 7 al 21 aprile, la mostra di Giuseppe Terragni

INVITO ALLA MOSTRA

“GIUSEPPE TERRAGNI A ROMA”

Latina – Garage Ruspi

dal 7 al 21 aprile 2017

La Sezione di Latina di ITALIA NOSTRA, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Latina, l’Ordine degli Architetti, P.,P. e C. della Provincia di Latina, la Casa dell’Architettura di Latina e la Fondazione CE.S.A.R. (Centro Studi Architettura Razionalista) di Roma, organizza una Mostra sulla figura e l’opera dell’Architetto GIUSEPPE TERRAGNI, con il principale obiettivo di una rilettura critica dei progetti che l’architetto comasco ha realizzato per la città di Roma.

 

Giuseppe Terragni (Meda 1904 – Como 1943)  è stato uno degli interpreti più significativi dell’architettura contemporanea italiana ed è considerato il massimo esponente del razionalismo italiano.

 

La Mostra, nata da una ricerca eseguita all’interno di un Laboratorio del Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Roma “La Sapienza”, svolta in collaborazione con la Fondazione CE.S.A.R. Onlus, è stata presentata a Roma, presso la Casa dell’Architettura di Roma, nell’anno 2015.

 

La riedizione di Latina è inserita nel quadro delle manifestazioni per il 60° anniversario della istituzione della Sezione di Latina di ITALIA NOSTRA.

 

Tale mostra sarà inaugurata dal Sindaco di Latina, dott. Damiano Coletta, il giorno 7 aprile 2017, nel corso di un incontro che avrà inizio alle ore 17,30; la mostra stessa chiuderà il giorno 23 aprile 2017.

 

Nell’ambito di essa, il giorno 21 aprile 2017, si terrà un Convegno dal titolo: “Realismo magico e avanguardia nell’opera di Giuseppe Terragni”, condotto dall’Arch. Pietro Cefaly, al quale interverranno l’Arch. Flavio Mangione (CE.S.A.R.), la Prof.ssa Alessandra Muntoni e l’Arch. Luca Ribichini, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

 

Si allega la locandina della Mostra.

 

La Sezione di Latina di

                                      ITALIA NOSTRA

Latina, 25.03.2017

Potrebbero interessarti anche...