• Senza categoria

Manutenzione del verde in Q4/Q5, le lamentele dei residenti

Buongiorno, stamattina volevo scrivere all'ufficio ambiente del Comune di Latina ([email protected]) per chiedere al raggiungimento di quale altezza decideranno di tagliare l'erba nei Quartieri, poi ho deciso di scrivere qui per invitarvi ad un'azione congiunta che potrebbe sortire maggiore effetto.

Che ne dite? 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Gentile Marco, intanto grazie.

    Come può vedere, sul nostro portale, questo tipo di segnalazione è stata fatta più volte, tanto è vero che l'immagine qui di fianco, è un'immagine di repertorio e ricalca esattamente la situazione attuale, segnale di una spiccata consuetudine alla sciatteria con la quale viene curato il verde in questa città e soprattutto nei nostri quartieri.

    E tutto ciò, a quanto pare, sia da parte delle passate amministrazioni, sia da parte dell'attuale commissario Barbato.

    Ciò non toglie che, bene ha fatto, ad inviarci questa segnalazione che integreremo con altre foto (siete tutti invitati a farlo) e completeremo con l'invio di una richiesta/denuncia allo sportello del cittadino (come q4q5.it e come associazione Quartieri Connessi), sperando di sortire, almeno stavolta, un qualche effetto.

    A sua disposizione per eventuali altre collaborazioni e/o per avviare un'azione congiunta più specifica.

    Cordiali saluti!

    Ferdinando Cedrone 

  2. Giampiero ha detto:

    scusa la puntualizzazione Freddy ma il passaggio "E tutto ciò, a quanto pare, sia da parte delle passate amministrazioni, sia da parte dell'attuale commissario Barbato" non è totalmente esatta perchè come tu sai dal 2011 al 2014 il taglio dell'erba veniva regolarmente effettuato perchè inserita nel "piano verde" dell'assessorato all'ambiente.

    Probabilmente non avevamo l'erba rasata alla perfezione come dei biliardi (tipo Austria o Germania…) ma il verde era sicuramente accettabile e vivibile. E questo lo so io come te che viviamo il quartiere quotidianamente seppur sotto diversi aspetti.

    E forse è prorpio perchè i soldi venivano effettivamente utilizzati per tagliare l'erba dei prati e delle scuole che l'assessore è stato praticamente "fatto fuori" (tra soddisfazione e/o menefreghismo di tutti) con accuse svariate che via via si stanno rivelando infondate o peggio ancora architettate ad arte (vedi la commissione trasparenza e lo stesso commissario che ha stabilito che la cifra che veniva spesa era più che congrua … oppure vedi gente che ha volutamente "millantato" ….)

    Ciao Freddy, un saluto

    PS : hai visto come sono stato bravo a non citare il nome dell'assessore per non urtare la sensibilità della gente… (!)

     

  3. Freddy ha detto:

    Caro Giampiero, grazie per la tua legittima puntualizzazione. Ti confeesso però che non mi trova totalmente d'accordo. Il periodo dell'assessorato "Cirilli" (lo cito io per te 🙂 ) va sicuramente ricordato (almeno per la cura del verde) come il miglior periodo degli ultimi 10 anni, e questo gli va riconosciuto.

    Detto ciò, posso assicurarti che lo stesso Cirilli ci ha più volte ricevuti (altro punto a suo vantaggio) proprio per ascoltare le nostre istanze, sia sull'ineguatezza, sia sull'insufficienza dei tagli dell'erba e  sia e soprattutto sui gravosi problemi, ancora in essere, della raccolta dei rifiuti e della differenziata.

    Non si tratta di avere i prati rasati come un campo da golf, ma non possiamo neanche pensare di doverci accontentare di vedere l'erba alta 1 metro anzichè 3 o 5.

    Ciò che da fastidio, è la totale mancanza di attenzione alla programmazione dei tagli e alla routinaria ricorsa all'emergenza, quasi a volersi prendere i complimenti ogni volta che si risolvono i problemi… problemi che se uno non li avesse creati, non ci sarebbero mai verificati.

    A dimostrazione di quanto ti ho appena riferito ti ricordo che anche all'assessore Cirilli, proponemmo l'iniziativa del Trattore dedicato ai quartieri Q4 e Q5 che però bocciò in prima istanza perchè non la riteneva fattibile.

    E allora ti domando: Se tutto fosse andato bene, perchè avremmo dovuto proporre quell'iniziativa? (peraltro già avanzata, apprezzata ma di fatto bocciata anche dall'amministrazione Zaccheo?).

    In sintesi, caro Giampiero, non credo che l'assessore Cirilli possa oggi lamentarsi di essersi scelto una "brutta compagnia". Lo avevamo abbondantemente avvisato ma lui ha preferito andare dritto sulla sua strada. Umanamente mi dispiace, ma come abbiamo sempre fatto e come sempre faremo, su questo portale vengono riportati i fatti nella maniera più vicina possibile alla realtà, senza sconti ne enfatizzazioni per nessuno.

    Questo almeno è il nostro obiettivo, se poi ci riusciamo o no, lo lascio decidere a chi ci "sopporta" :),  te compreso.

    Grazie ancora per il tuo commento.

    freddy cedrone

  4. Gianluca73 ha detto:

    La gara del verde purtroppo è una gara complessa per la tipologia dei partecipanti e per le modalità di espletamento.

    Ad oggi stanno effettuando la verifica dell'anomalia dell'offerta, una procedura davvero complessa e lunga analizzando punto per punto i giustificativi per l'offerta economica effettuata.

    Il punto principale anzi il problema che in questo comune non si è mai fatta una programmazione degli interventi sia nel verde che nella manutenzione delle strade e marciapiedi.

    Cmq speriamo bene mercoledi 20.04.2016 sono stati convocati i titolari delle aziende sottoposte a verifica.

     

  5. Freddy ha detto:

    Grazie Gianluca, non so se ci conosciamo ma queste informazioni sono molto importanti.

    Non le nascondo che la nostra associazione molto probabilmente organizzerà una manifestazione di protesta (piuttosto eclatante) sotto il Comune di Latina.

    Siamo veramente stanchi di vivere nella giugla.

    Quolaro avesse ulteriori notizie, la prego di informarci.

    Cordiali saluti.

    Ferdinando Cedrone

  6. Freddy ha detto:

    Gentile Gianluca, qui leggo che siamo ancora nella fase delle gare per la manutenzione del verde…

    http://www.comune.latina.it/index.php?action=a&id=13045

    è davvero così, o queste riguardano altro?

    .. perchè se così fosse, potrei pensare di chiamare il cast del prossimo Tarzan… l'ambiente sarebbe il più adatto…

     

    freddy

     

  7. Gianluca73 ha detto:

    Scusa se non sono riuscito a rispondere ma non mi arrivano le notifiche… cmq ora l'erba è stata trinciata e non tagliata e raccolta perchè coloro che si sono aggiudicati il servizio con ribassi davvero elevati si sono lamentati del fatto che il prezzo del taglio era sui 30cm medi al max e non sugli 80/90cm minimo rilevati pertanto alla fine hanno fatto  quello che potevano a loro dire…. diciamo che ora mi vergogno di quello che è uscito fuori una quantità di immondizia esagerata se  si potessero organizzare delle giornate di raccolta io sarei ben lieto di partecipare. Mi rendo conto che gli incivili che popolano i nostri quartieri sono tanti

  8. Job ha detto:

    Buona sera .

    sono anche io disposto  a pulire nel we. Se riusciamo a mettere su un gruppo mi associo volentieri.

    job 

  9. Freddy ha detto:

    Grazie ad entrambi (Job e Gianluca).

    Scusate se non vi ho risposto prima ma sono giorni un pò convulsi.

    Purtroppo per questo we, per motivi di lavoro, non sono disponibile ma se ve la sentiste di avviare un primo intervento, ne sarei felice.

    Quartieri Connessi, vi mette a disposizione il materiale (sacchetti e guanti) ed ovviamente invierebbe una e-mail a tutti i soci per invogliarli a partecipare.

    Se agite per nome e per conto di Quartieri connessi, potete anche usufruire della copertura assicurativa.

    In tal caso, occorre ovviamente l'iscrizione all'associazione (10 € anno) che sarebbe in ogni caso gradita anche per ulteriori attività future.

    Sentiamoci entro domani per i dettagli (all'indirizzo: [email protected]) e per stabilire giorno, luogo dell'incontro e area destinata alla pulizia.

    Intanto grazie infinite per la disponibilità.

     

    ps dopo il 18 luglio, sono invece disponibile ad intervenire personalmente.

    Ferdinando Cedrone

    presidente Quartieri Connessi