• Senza categoria

Il sito www.q4q5.it compie 10 anni!

Prima di tutto, vorrei ringraziare tutti coloro senza i quali il nostro sito non sarebbe mai nato, come Stefano Persichino, che più di 10 anni fa mi aiutò a realizzarlo senza chiedere alcun compenso, Salvatore Antoci, Francesca Suale, Stefano Bassetti, Vincenzo Spica e le tante altre persone che durante questi anni hanno fatto parte, anche solo per qualche mese/anno, del nostro staff.

Ma soprattutto vorrei ringraziare Enrico Bassetti, il direttore tecnico del sito per averlo reso più fruibile e adeguato alle esigenze, aggiornadolo continuamente e su base del tutto volontaria.

Grazie a tutte queste persone q4q5.it è diventato infatti un importante punto di riferimento per i nostri quartieri e per tutta la città.

Solo dieci anni fa, i social network , Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp, erano degli illustri sconosciuti, prevaleva di gran lunga la carta stampata, la radio, la TV.

L’uso di internet era molto più limitato, pochi “navigatori”, linee dati lente, consuetudine ad informarsi sui siti molto scarsa, ancora meno per comunicare, pochi credevano che un sito, o meglio un portale come q4q5.it, avrebbe potuto rappresentare qualcosa di veramente utile alla collettività.

Qualcuno, lo ricordo bene, affermava che non dovevamo illuderci:

questi nuovi mezzi non prenderanno mai” dicevano “… la gente non li usa”… ed avevano ragione, era proprio così, allora…

ma forse non avevano fatto i conti con il fattore “tempo” e soprattutto con la crescita accelerata dell’uso della rete, avvenuta anche grazie ai nuovi device, pc portatili, telefonini, tablet ed ai minori costi della stessa.

E vincemmo la scommessa, il nostro portale diventò presto un riferimento per moltissimi cittadini, soprattutto nei quartieri Q4 e Q5, da sempre privi di luoghi d’incontro e di aggregazione.

Il sito, se pur in maniera virtuale, permise a molte persone di potersi confrontare, dialogare, condividere, segnalare, proporre, partecipare attivamente, in altre parole, fare comunità.

Più di 1.000 utenti registrati, migliaia di visitatori e migliaia di post, articoli, partecipazioni ai forum, un vero successo, un esempio con diversi tentativi di imitazione, (alcuni fortunatamente ben riusciti), utile anche a molti giornalisti locali che dal sito attingevano notizie e segnalazioni, spesso provenienti dai cittadini stessi e di cui, probabilmente, non sarebbero mai venuti a conoscenza.

Alcuni quotidiani locali, crearono per la prima volta pagine dedicate ai quartieri, la fonte delle notizie era quasi sempre www.q4q5.it.

Per non parlare delle tante iniziative, sia di carattere sociale/ludico, sia di carattere politico/culturale (elencarle tutte sarebbe difficile), sempre comunque rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del senso civico e della legalità.

Grazie agli stessi utenti del sito, nacquero associazioni e comitati che ben presto sarebbero diventate altri importanti punti di riferimento per la città, come Quartieri Connessi, Metrobugia, LatinaCiclabile, RinascitaCivile.

In questi lunghi 10 anni abbiamo prodotto una serie infinita di dati e documenti che costituiscono ancora oggi un vero e proprio archivio storico per la città, sempre a disposizione di chiunque ne abbia avuto, o ne ha ancora bisogno.

La sfida, adesso, sarà affrontare il futuro.

Le domande che noi tutti ci poniamo sono semplici:

1) E’ ancora utile alla comunità un sito internet, o un portale, per fare aggregazione/comunità?

2) Perché un utente dovrebbe entrare su un sito e non sulla pagina facebook che riguarda lo stesso argomento?

3) In cosa può distinguersi e soprattutto cosa può permettere in più un sito/portale da un social network?

Bene, per queste domande forse non c’è ancora una risposta concreta, ma con Enrico Bassetti stiamo già studiando alcune soluzioni che potrebbero unire l’efficacia e la velocità dei social network, alla completezza e alla capacità di raccogliere documentazione che solamente un sito o un portale possono avere, ferma la possibilità di poterlo utilizzare anche attraverso tutti gli altri dispositivi correnti (Tablet, Telefonini, etc. etc.). Appena possibile renderemo pubblico il nostro lavoro.

Prima di concludere, però, vorrei ringraziare ancora una volta gli utenti di www.q4q5.it, senza i quali tutto questo non sarebbe mai stato possibile e li invito a seguirci ancora per continuare a decidere insieme il futuro della nostra città e dei nostri quartieri.

Auguri, quindi, a www.q4q5.it  per i suoi primi 10 anni e Grazie di cuore a tutti voi!

Ferdinando Cedrone

direttore del portale www.q4q5.it

Potrebbero interessarti anche...