• Senza categoria

Le attività di volontariato di Quartieri Connessi del 19 luglio 2014

La prima bella sorpresa l’abbiamo avuta stamattina alle 8, nei pressi del chiosco di via Cherubini, dove ci eravamo dati appuntamanto: ben 6 volontari presenti all’appello!

Abbiamo iniziato le attività di volontariato dallo spartitraffico di Via Cherubini dove c’era un segnale vandalizzato, divelto e ruotato di 90°. L'Associazione aveva già segnalato diverse volte alle autorità competenti la criticità ma il segnale non era mai stato riparato.

 

Abbiamo estratto il palo dalla sua sede divelta…

 

…e lo abbiamo fissato con della malta (malta vera, col cemento dentro, non malta al "profumo di cemento" come le malte e i calcestruzzi che usano le ditte che fanno i lavori per il Comune!!)

Ci siamo poi spostati a Largo Carissimi, dove abbiamo sistemato 3 segnali stradali che erano caduti al suolo.

Il grosso del lavoro lo abbiamo fatto a Via Pizzetti, dove un intero marciapiedi era inutilizzabile poiché invaso dalle fronde degli alberi (anche questa critità era stata inutilmente segnalata al Comune). Abbiamo approfittato anche per raccogliere l'immancabile spazzatura dall'aiola adiacente.

I rami sono stati ammucchiati nel cul de sac di Via Pizzetti. Abbiamo avvertito le autorità comunali affinché provvedano alla rimozione.

Infine, stanchi ma soddisfatti, siamo tornati al punto di partenza dove, prima di salutarci, abbiamo raccolto e smaltito decine di fascette di plastica che erano state abbandonate a terra, presumibilmente, dagli organizzatori della recente attività "Festa in Q4".

Vi diamo appuntamento alla prossima giornata di volontariato; vi invitiamo a partecipare e a segnalarci le criticità dei nostri quartieri.

L'associazione Quartieri Connessi

Potrebbero interessarti anche...