• Senza categoria

Coloriamo la nostra città!

Proseguono le interessanti iniziative del Gruppo AGESCI Latina 1, associazione composta da ragazzi di tutte le età, che si pone, tra i suoi molteplici obiettivi, quello valorizzare il territorio pontino e far sì che i cittadini di tale territorio diventino consapevoli delle bellezze del luogo in cui abitano.

Il Gruppo propone un Tour del Territorio Pontino, in collaborazione con l’associazione culturale e di promozione del territorio “0773” e  Tell Cultura Ambiente e Territorio.

Il Tour, indirizzato sia agli abitanti di Latina non ancora consapevoli dei tesori della propria terra, sia a chi viene per la prima volta in questa zona del Lazio, ha lo scopo di far conoscere le bellezze e i prodotti del territorio pontino. Essendo quest’ultimo vasto, i ragazzi hanno ben pensato di suddividere il Tour in tre percorsi, tra cui il cittadino potrà scegliere quello che più gradisce: Circeo, Bonifica e Lepini.

Ognuno dei tre itinerari si svolgerà nelle giornate di Sabato 6 Aprile e Domenica 7 Aprile e sarà così strutturato:

 

Itinerario Circeo: percorso attraverso quei luoghi che hanno segnato la preistoria e il periodo dell’Antica Roma nella Pianura Pontina. Dall’antica Anxur (Tempio di Giove) a Terracina, alla Fondazione Marcello Zei a San Felice Circeo, dove è possibile ammirare la mostra permanente sull’Homo Sapiens, fino alle affascinanti grotte preistoriche del Circeo (Grotta delle Capre e Grotta di Neanderthal).

 

Itinerario Bonifica: percorso attraverso quei luoghi che hanno segnato la storia moderna della Pianura Pontina. Partendo da Latina e la sua architettura razionalista, al Museo di Piana delle Orme dedicato al Novecento italiano, passando per Le Ferriere (dove si trova la casa di Santa Maria Goretti) e gli antichi luoghi di Satricum, fino ad arrivare alla meravigliosa Villa Fogliano.

 

Itinerario Lepini: percorso attraverso quei luoghi che hanno segnato la storia medievale della Pianura Pontina. Partendo dai giardini di Ninfa (promossi Monumento Naturale della Regione Lazio nel 2000), passando per Valvisciolo, Norma e per le antiche rovine della città di Norba, fino ad arrivare allo splendido castello Caetani a Sermoneta.

 

I tre Tour si svilupperanno parallelamente secondo un programma che prevede un’accoglienza comune alle ore 15 del 6 Aprile presso la Torre Pontina di Latina, con partenza dei pullman alle ore 16. Tutti e tre gli itinerari prevedono cena del Sabato e pranzo della Domenica in ristoranti o posti tipici e possibilità di pernottamento per la notte del 6. I Tour si concluderanno congiuntamente nel pomeriggio di Domenica 7 Aprile presso la Darsena sul Lago di Paola di Sabaudia, dove ci sarà un rinfresco con concerto che prevede l’esibizione di band di giovani. Previsto rientro a Latina in serata.

 

Per costi, info e prenotazioni: [email protected]

 

Pagina Web: www.agescilatina1.org/viaggi

Potrebbero interessarti anche...