• Senza categoria

Il muro della “trasparenza”

Dovremmo ricorrere ancora una volta al Difensore Civico Regionale per veder riconosciuti i nostri diritti e quelli dei cittadini?
E’ in pratica quello che chiediamo al Presidente della commissione Trasparenza Omar Sarubbo, del quale auspichiamo un interessamento.
Pertanto restiamo in attesa di notizie del quale vi terremo prontamente informati.

Commissione Trasparenza del Comune di Latina
C.A. Pres. Omar Sarubbo

Oggetto: acceso agli atti e trasparenza

Egr. Presidente
In relazione al costante impegno che codesta spettabile Commissione da Lei presieduta sta impiegando per veder riconosciuto il rispetto delle leggi in materia di trasparenza e accesso agli atti a favore dei cittadini, questo comitato desidera porre alla Vs attenzione quanto segue:
– in data 06.03.2011 veniva depositata al Servizio Mobilità e Trasporti del comune di Latina apposita istanza di accesso agli atti ai sensi della L.241/90 e successive modifiche e integrazioni (all.1) nella quale dopo aver fatto specifico riferimento alla disposizione legislative in materia, si richiedeva documentazione relativa alla gestione della sosta a pagamento nel comune di Latina.
– In data 29.03.2012, veniva depositata integrazione alla suddetta istanza richiedendo ulteriore documentazione (all.2).
– Successivamente, durante un incontro avvenuto nel mese di aprile, il Dirigente del settore congedava verbalmente il sottoscritto ing. Massimo de Simone con la solita frase di rito “le faremo sapere”.
– Nonostante ciò sono trascorsi inutilmente i trenta giorni consentiti dalla Legge, e, non avendo ancora questo comitato ricevuto alcuna risposta, l’amministrazione ha di fatto negato l’accesso agli atti sia relativamente alla istanza iniziale che a quanto richiesto nell’integrazione (silenzio rifiuto).
Si chiede pertanto di voler prendere in considerazione quanto sopra sia in merito al caso specifico esposto sia anche in considerazione di una auspicabile attenzione della politica verso i comportamenti degli uffici in relazione alle disposizione normative nazionali di settore non derogabili dalle amministrazioni locali.
Auspichiamo infine un Vs interessamento risolutivo alla questione in modo da non dover essere costretti, come più volte fatto in passato, a ricorrere al Difensore Civico regionale competente per vedere riconosciuti dall’amministrazione comunale di Latina diritti già esaurientemente sanciti dal Legislatore.
Restando a disposizione per qualsiasi comunicazione o chiarimento di inviano cordiali saluti.

Allegati:
All.1: istanza di accesso agli atti del 06.03.2012
All.2: integrazione del 29.03.2012

Latina, 21/5/2012

Comitato Bugia Blu

pres. ing. Massimo de Simone

V.pres. avv. Gianmichele Niglio

Potrebbero interessarti anche...