• Senza categoria

Isole Ecologiche: ancora caos

Era il 24 novembre 2011 quando il Consigliere Comunale di Latina, Marco Fioravante, ha segnalato il malfunzionamento delle Isole Ecologiche di Latina Scalo e de La Chiesuola. In quel caso si segnalavano numerosi e corposi cumuli di rifiuti, di ogni genere, proprio fuori i cancelli delle due Isole Ecologiche. Oggi, a tre mesi di distanza dalla prima segnalazione, nulla è cambiato.

“Come si può benissimo vedere dalla foto (scattata domenica 4 marzo 2012) – afferma Marco Fioravante – l’Isola Ecologica di Latina Scalo assomiglia più ad una discarica abusiva che ad un centro di raccolta differenziata del Comune di Latina. Già nel mese di novembre avevo segnalato questo disservizio dovuto principalmente all’assenza di un piano strategico per il territorio. Oltre a ciò c’è da sottolineare la mancanza di un impianto di video sorveglianza che possa incastrare chi, contro la legge, abbandona rifiuti nel terreno pubblico”.

L’Isola Ecologica di Latina Scalo, in particolare, è sprovvista anche dei servizi igienici fondamentali per chi, in quel posto, ci lavora tutti i giorni cercando di mantenere accettabile un servizio importante come la raccolta differenziata.

“Nonostante l’impegno degli operatori ecologici – conclude Fioravante – l’amministrazione comunale e Latina Ambiente continuano a lavorare per improvvisazione senza pensare assolutamente ad un progetto ampio e coordinato che consenta a tutta la cittadinanza di Latina di usufruire al meglio del servizio offerto dalle tre Isole Ecologiche presenti a Latina”.

 Marco Fioravante
Consigliere Comunale di Latina

Potrebbero interessarti anche...