• Senza categoria

Q4, apre un nuovo centro sociale per anziani

Mentre il centro sociale di via Vittorio Veneto protesta per lo stato di abbandono in cui versa, il Comune apre un nuovo centro sociale anziani nel quartiere Nuova Latina. Il Comune di Latina si è impegnato a erogare 9.220,00 euro per la realizzazione delle attività e delle iniziative che saranno promosse dalla struttura, negli spazi precedentemente occupati dalla sede della Circoscrizione Latina Ovest presso il centro commerciale «Lestrella».

Si tratta del decimo centro sociale del capoluogo, che si aggiunge così a quelli già esistenti: via Ezio, via Veneto, Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Faiti, Borgo Grappa, Borgo San Michele, Borgo Isonzo e Borgo Podgora. «Negli anni passati – afferma l’assessore ai servizi sociali del Comune di Latina, Patrizia Fanti – i cittadini avevano più volte sollecitato all’amministrazione comunale l’apertura di un centro anziani nel quartiere Nuova Latina. È con grande soddisfazione, quindi, che finalmente possiamo annunciare l’istituzione di questa nuova struttura che risponde alle esigenze di una delle zone più popolose del capoluogo pontino. Non dimentichiamoci che i centri sociali nascono dalla gente e per la gente. In linea con il programma politico del sindaco Giovanni Di Giorgi, c’è stata unanimità di intenti – sia in commissione consiliare che in giunta – nel dare seguito e concretezza, e nell’arco di pochi mesi, a un progetto rincorso da tempo. Gli uffici comunali seguiranno l’avvio delle attività del centro fino alla costituzione degli organi di gestione, così come previsti dalla normativa in materia. Siamo certi che questo nuovo centro anziani saprà essere un punto di riferimento per il quartiere, facendosi promotore di attività che possano interessare la collettività e abbiano un interesse pubblico, oltre che finalità sociali, culturali, ambientali e legate al mondo del volontariato.

Riguardo agli altri centri sociali della nostra città, c’è da dire poi che abbiamo raccolto le loro richieste in merito alle opere edilizie di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel clima collaborativo che ci caratterizza, ho chiesto immediatamente una riunione al riguardo all’assessore al ramo, Giuseppe Di Rubbo, che ha già dato la sua disponibilità per un confronto attento e mirato che possa, nel giro di poco tempo, dare risposte concrete alle loro esigenze. La prima riunione è in programma martedì alle 15:30».

www.latina24ore.it

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. lollo ha detto:

    Ohh.. sono proprio contento di questo nuovo centro sociale per anziani……. ma qualcuno ha mai sentito parlare di centro sociale per i giovani?
    A parte l'oratorio S.Marco a Latina non esiste nulla?
    Bisognerebbe dire che nella scorsa amministrazione dove se non vado errato era presente anche la sig. Patrizia Fanti, proprio in maggioranza con il sig. Di Giorgi che si occupava di politiche sociali, c'era stata una grande richiesta di un centro civico polivalente (richiesto da l'ass. Quartieri connessi da parte dei residenti) in q5, dove erano presenti durante la seduta in consiglio comunale anche dei ragazzi con uno striscione a favore del centro civico durante la decisione di finanziare o no il progetto, che naturalmente non è stato più finanziato.

    Quei ragazzini provenivano dai quartieri q4 e q5, dove avendo perso prima un campo sportivo e poi un centro civico, e non sentendosi più ascoltati hanno cominciato ad alzare la voce cominciando a lamentarsi di tutto quello che non andava bene, e non era poco…. mettendo in evidenza della mancanza di strutture, della mancata manutenzione di aree verdi o comunali, di mancanza di controlli dando libertà a quei pochi bulletti che non avendo nulla da fare: buttano i secchi dell'immondizia a terra, imbrattano la città con delle bombolette di vernice, distruggono le recinzioni di legno adibite a protezione presso i ponti pedonali nei quartieri, ecc la lista sarebbe troppo lunga..

    Ma non è solo in questi due quartieri che mancano attenzioni da parte del comune….
    In via Nascosa infatti è nato un comitato “Gruppo spontaneo nascosa”, il quale chiede al comune più interventi per la messa in sicurezza della strada Nascosa sempre più trafficata, (e vorrei ricordare che mettere qualche lampione non aumenta la sicurezza, ma non fa che aggravarne il rischio di incidenti mortali) e ancora con richiesta di servizi primari, quali le fogne con allaccio al depuratore che attualmente quasi nessuno ha.

    Problemi questi che sono stati sempre messi in evidenza dalle associazioni, ma che gli stessi personaggi (visto che sono gli stessi della vecchia legislatura) della politica sembrano continuare ad ignorare…

    Chissà per quanto ancora..

  2. Vincenzo ha detto:

    Tranquillo Lollo verdai che la "sfida del fare" si occuperà anche di Via Nascosa.

    Se poi i tempi si allungano puoi sempre contare di utilizzare il centro sociale per anziani  del Q4 tra una cinquantina d'anni (ne avrai sicuramente diritto).

    Vincenzo

  3. Baol ha detto:

    Il centro civico polifunzionale che l'associazione Quartieri Connessi aveva richiesto, partecipando ad un bando pubblico con tanto di progetto, avrebbe ospitato giovani e anziani, proprio perché polifunzionale avrebbe consentito spazi per tutti, giovani, meno  giovani, cittadini e associazioni… un polo culturale, un luogo per socializzare, per incontrarsi, per fruire di iniziative e crescere insieme. Per quale motivo i luoghi devono essere pensati ad uso e consumo di una sola categoria di persone? Non pensate che l'incontro tra persone diverse e tra diverse generazioni possa contribuire positivamente alla crescita di una comunità?  Probabilmente sarebbe stato il primo esperimento in questa città di una struttura che riesce a vivere con il sostegno di tutti e a consentire a ciascuno di poter partecipare e avere il proprio spazio, pari dignità e pari riconoscimento per ogni cittadino di Latina, da zero a 100 anni! 

    francesca

  4. Freddy ha detto:

    Sorge un piccolo sospetto…

    ma non dipenderà dal fatto che i giovani (sotto i 18 anni) non votano?

    eccolo la, il solito maligno!!!

    freddy

     

  5. lollo ha detto:

    Forse, ma non sono del tutto stupidi, e prima o poi cresceranno e andranno a votare…. alcuni di loro si informano pure..

    Loro dicono sempre che noi siamo il futuro, anche se io ribadisco… "Voi però siete il presente cosa state facendo e cosa volete fare per noi? "

    lorenzo

  6. Freddy ha detto:

    lollo ha scritto:
    Forse, ma non sono del tutto stupidi, e prima o poi cresceranno e andranno a votare…. alcuni di loro si informano pure..

    Loro dicono sempre che noi siamo il futuro, anche se io ribadisco… "Voi però siete il presente cosa state facendo e cosa volete fare per noi? "

    lorenzo

     

    condivido!

    freddy