Da poco più di quattro giorni è entrata in vigore comunale l’ordinanza comunale che ha dato il via alla nuova iniziativa sulla raccolta differenziata nel centro della città, prevedendo sulla base della normativa vigente in materia anche delle sanzioni amministrative pecuniarie per coloro che violano le regole previste che partono da 25 euro sino ad un massimo di 500 euro. A sanzionare i cittadini inosservanti provvederanno i vigili urbani e a breve, al termine di un corso di formazione che partirà il 6 dicembre, figure denominate ‘controllori ecologici’.

Nel centro cittadino sono stati posti quattro differenti cassonetti con i cittadini che risiedono all’interno della circonvallazione che potranno conferire i rifiuti differenziati tutti i giorni dalle 18.00 alle 6.00 del mattino successivo.  Il Vicesindaco ed assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli spiega in che modo tale ordinanza rappresenti l’inizio di un cambiamento per la città in materia di raccolta dei rifiuti e come tale ordinanza andrà ad unirsi con le prossime iniziative previste dalla amministrazione comunale in materia di raccolta. 

 “Da quattro giorni – dichiara Cirilli –  , i residenti nella zona del centro storico devono provvedere  a differenziare i rifiuti gettandoli negli appositi cassonetti che sono stati riposizionati in modo chiaro per ogni genere di rifiuto dalla società Latina Ambiente. L’auspicio è quello di non dover ricorrere alle sanzioni per l’inosservanza di questo metodo di raccolta, che sottolineo nuovamente è applicato in via sperimentale e solo per il centro cittadino. Appena avremo una stima del sottoprodotto differenziato raccolto potremo stabilire con certezza quale sarà la cosa migliore da fare. Di sicuro non vedere più i sacchetti gettati sui marciapiedi del centro è già un passo avanti verso il decoro. La buona riuscita di questo sistema non passa attraverso la sanzione, ma attraverso la collaborazione di tutti i cittadini ad impegnarsi , con senso civico, nel conferimento del rifiuto giusto nel cassonetto giusto”.

Ovviamente ad essere interessate dall’ordinanza firmata dal Sindaco Di Giorgi, non sono soltanto le utenze domestiche del centro, ma anche i commercianti. Ed anche in questo caso l’ordinanza prevede orari e modi di conferimento, anche se la produzione di rifiuto è decisamente più alta e probabilmente non saranno sufficienti i cassonetti. Cirilli a tal proposito ha già pronte le prossime azioni che l’amministrazione metterà in campo per i commercianti: “A brevissimo partirà un monitoraggio di tutte le attività commerciali del centro cittadino, affinché sia possibile stabilire quantità e tipo di rifiuto prodotto, e quindi assegnare ad ognuno un cassonetto ad hoc”.

L’altra importantissima novità in materia di  raccolta di rifiuti in dirittura di arrivo prevede la realizzazione delle isole ecologiche, per le quali partirà il 12 dicembre prossimo la gara d’appalto. “Le isole ecologiche saranno riqualificate e poste sotto video-sorveglianza, ma soprattutto saranno aperte ai cittadini nei giorni di sabato e domenica in modo tale da consentire il pieno utilizzo di questo strumento di smaltimento. Oltre a ciò verranno organizzate anche delle giornate a tema per raccogliere i rifiuti ingombranti nei vari quartieri della città. Il 12 dicembre verranno affidati i lavori, dopo di ché si passerà all’affidamento delle gare per la realizzazione delle isole a scomparsa. Se per il centro abbiamo individuato la soluzione dei cassonetti, quella delle isole a scomparsa sarà la soluzione per la raccolta da effettuare in periferia, laddove è impossibile effettuare il porta a porta. Sappiamo bene – conclude Cirilli – che la strada per arrivare ad uno smaltimento ottimale dei rifiuti nella nostra città è ancora è lunga e tortuosa ma certamente questo è un inizio di quel cambiamento che abbiamo preso come impegno e che intendiamo portare a compimento. ”.