• Senza categoria

Il via alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile di Latina

L’incontro aveva lo scopo di delineare e coordinare le varie attività all’interno del programma. L’assessore ha ripreso alcuni appuntamenti prioritari, tra cui la conferenza stampa che ci sarà venerdì 16 alle 12:00 presso la sala del Comune. Piazza del Popolo verrà parzialmente chiusa al traffico già a partire dalle ore 8 del sabato mattina e chiusa totalmente nella giornata di domenica. Le associazioni potranno dal sabato mattina montare le proprie attrezzature dentro i gazebo di Lega Ambiente che li ha messi generosamente a disposizione di tutti. Lo spazio individuato è quello antistante il palazzo comunale. Italia Nostra illustrerà un progetto avviato da anni sulla trasformazione della mobilità del centro. Latina sostenibile con gli ingegneri del Pomos darà prova delle sue ricerche nel campo dela produzione di energie alternative. Latina Ciclabile, A Ruota Libera , Latina in Bicicletta presenteranno le proprie attività. I Risciò di Lega Ambiente effettueranno servizi di taxi nell’area della piazza, giardini e zona pub fino a tarda serata.

Ci saranno due operatori decennali nel settore commerciale come Riccio e Dalla Libera che allestiranno due stand espositivi di biciclette. Daranno assistenza con delle ciclofficine mobili e ingaggeranno delle piccole gare tra i piccoli su come riparare velocemente una bicicletta.

Il cinema Oxer ha promosso uno sconto sul biglietto per chi si recherà al cinema con la bicicletta. La maggior parte delle iniziative quindi si svolgeranno dal sabato pomeriggio. Si segnala soprattutto l’avvio, sempre sabato pomeriggio intorno alle 17-18, di un tavolo di confronto aperto al mondo dell’associazionismo già operante nella città di Latina che abbia in comune il tema di una mobilità diversa della città. Si potranno così mettere in comune energie e proposte da spendere in favore di un documento condiviso sul quale chiedere l’impegno dell’amministrazione a settimana conclusa.

Si è riproposto il problema delle rastrelliere da distribuire nella città nei punti strategici ma su questo il Comune, pur dicendosi disponibile, ha ribadito le proprie difficoltà di cassa da cui attingere. E’ chiaro che l’adesione alla SEMS come primo anno vuole dare un segno di sensibilità e cambiamento  verso una tematica così importante ma apre una serie di problematiche che vanno affrontate nei tempi lunghi. L’importante è che ci sia la volontà di farlo come sembrerebbe dimostrare questa apertura al mondo dell’associazionismo tout court. Di certo la trasversalità delle forze messe in gioco è un segnale del tutto nuovo e propositivo.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Latina CiclAbile – FIAB

Potrebbero interessarti anche...