• Senza categoria

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Con grande soddisfazione ed entusiasmo comunichiamo a tutti i soci e amici

che l'Assessore ai Trasporti e Mobilità Alberto Pansera, ci ha da poco comunicato che il Comune di Latina ha accettato la nostra proposta di aderire alla "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile" che si terrà dal 16 al 22 settembre 2011. Ha inoltre chiesto di programmare un incontro per pianificare e promuovere iniziative per la promozione della mobilità sostenibile durante quel periodo.

E' un primo ed importante passo per dare inizio ad una collaborazione con l'amministrazione in modo da avviare una serie di progetti ed interventi sul territorio con lo scopo di aumentare le piste ciclabili, mettere in sicurezza le strade ed abbattere le barriere architettoniche esistenti.
Ricordiamo a tutti che la settimana si concluderà con l'evento "Raggi UVA" (vedi allegato), passeggiata in bici aperta a tutti. info e adesioni: [email protected] 


Cos'è la "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile"

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, “In città senza la mia auto” si svolge dal 16 al 22 settembre 2011 e negli anni è diventato un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta, o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
 

Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura. Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la settimana Europea della Mobilità Sostenibile contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale.
 

Quest’anno il tema specifico scelto dalla Comunità Europea pone l’attenzione sulla mobilità alternativa sostenendo il passaggio verso un sistema di trasporto alimentato con combustibili sostenibili e verso modalità di trasporto non motorizzato. 
 

Il Ministero dell’Ambiente aderisce anche quest’anno alla Settimana europea condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e supporto di iniziative ed eventi promossi dai comuni e associazioni e invitando i cittadini a partecipare all’iniziativa. 
 

La Settimana rappresenta un’occasione per le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere i propri obiettivi volti ad incrementare la mobilità sostenibile e la qualità della vita, per condividere i diversi punti di vista e promuovere una diversa cultura del muoversi, per accrescere sempre più la consapevolezza nei cittadini e cambiarne le abitudini. E’ una opportunità per tutti i comuni partecipanti per dimostrare quanto i temi ambientali li riguardino. Tutti noi vogliamo vedere le città divenire dei luoghi migliori dove vivere.

Per informazione e adesioni alla Settimana Europea della Mobilità: http://www.mobilityweek.eu/


* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Latina CiclAbile – FIAB


Andando in bici si aumenta la produzione di serotonina, ormone del buonumore; 
– si mantiene un fisico tonico ed abbronzato;
– aiuta i processi naturali della digestione e del metabolismo;
– migliora l'attività circolatoria e cardiaca.

Per associarsi o avere ulteriori informazioni sulle nostre attività contattare l'indirizzo mail: [email protected]  

Potrebbero interessarti anche...