• Senza categoria

Q5: Sabato 18 inaugurazione di DanzArte

Nel quartiere Nascosa si amplia il centro di aggregazione artistica e culturaleRiparte il progetto coreutico dell’associazione Tuke dedicato a tutti gli amanti della danza

 

  

                Riapre le porte alla città di Latina e soprattutto al quartiere Nascosa (ex Q5) DanzArte, la scuola di danza dell’associazione culturale Tuke diretta dalle sorelle Margherita e Benedetta Catone, ballerine e coreografe di grande talento, che da sabato 19 settembre alle ore 18.00 presenteranno la stagione 2010-2011, ricca di novità. Una proposta artistica che raddoppia negli spazi e moltiplica le discipline di studio. Infatti in Largo Cesti 19, all'interno del centro commerciale Nascosa, con una festa di inaugurazione cui sono tutti invitati a partecipare, le coreografe Catone presenteranno i collaboratori che da quest’anno le affiancheranno nel loro progetto di rilanciare l’attività culturale e aggregativa in un quartiere che sempre più sta smarcandosi dall’idea di luogo periferico.

                Da due anni infatti l’associazione Tuke, che promuove l’arte nella sua coralità proponendo nuovi linguaggi sperimentali  rivolti ad un pubblico eterogeneo, è cresciuta, incoraggiando le attitudini e le specificità di ogni singolo soggetto, indirizzandolo verso le discipline più idonee. Il tutto da quest’anno arricchito dalla possibilità di cimentarsi, oltre alla danza classica, moderna e contemporanea, anche con l’hip hop e forme di ballo diverse, quali il flamenco e la salsa. Inoltre da sabato DanzArte offre l’opportunità di incontrare nuovi linguaggi espressivi, quali ad esempio il teatro, ottimo strumento di socializzazione e di conoscenza del sé, grazie al percorso di recitazione che verrà tenuto dall’attore Marco Lungo, e lo Yoga, consigliato a tutti coloro che abbiano voglia di imparare tecniche di gestione della propria fisicità ed emotività.

Margherita e Benedetta Catone, fondatrici dell’associazione stessa e direttrici artistiche di DanzArte, che vede nell’insegnamento della danza classica e moderna e nell’ideazione ed organizzazione di spettacoli di danza la sua attività principale, dedicano grande attenzione soprattutto al  mondo dei bambini e dei ragazzi ai quali sono dedicati appositi corsi in cui viene dedicata una didattica che non si ferma solo all’apprendimento della tecnica accademica, ma che, utilizzando diversi stimoli, è di aiuto per sviluppare la creatività, l’educazione sonora, l’interazione interpersonale, e la costruzione di una postura sana e corretta.

Margherita, laureata nel luglio 2006 presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ottiene l’abilitazione all’insegnamento della danza classica. E’ vincitrice di numerose borse di studio, tra cui quella rilasciata dall’ A.I.D. (associazione italiana danzatori). Benedetta, ballerina e coreografa di danza contemporanea frequenta dal 2004 l’Accademia Nazionale di Danza di Roma cui affianca lo studio dell’ Hata Yoga, entra nella compagnia “Aleph” di Paola Scoppettuolo. Ecco che le sorelle Catone, dopo aver maturato una notevole esperienza professionale, danno vita ad una associazione culturale autonoma, Tuke appunto, che, parallelamente all’attività didattica, cresce e sviluppa spettacoli di natura sperimentale che affiancano all’arte della danza, la forma comunicativa dell’arte teatrale.

E’ dunque tutto pronto per il taglio del nastro di DanzArte, che vi aspetta sabato 18 settembre dalle ore 18.00 in Largo Cesti 15/19 per brindare insieme all’inizio di questo nuovo interessantissimo viaggio culturale.

Potrebbero interessarti anche...