• Senza categoria

Premi letterari Città di Pontinia e Gaetano Viggiani

PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI PONTINIA – XIV EDIZIONE

REGOLAMENTO

1. Il concorso si articola in due sezioni:

Sez. A – Poesia. Una o due poesie in lingua italiana, inedite o già pubblicate, a tema libero, senza limite di lunghezza, anche se premiate in altri concorsi; presentate in fogli A4.

Sez. B – Racconto breve. Un racconto in lingua italiana, a tema libero, non superiore alle 12.600 battute, spazi inclusi. Non interessa se già pubblicato su riviste, antologie ecc. o se già premiato in altri concorsi.

2. Le opere, in una sola copia (provvederà la segreteria alla duplicazione) con in calce indirizzo e firma dell’autore, e possibilmente recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica, dovranno pervenire a Cavaricci Enzo (segretario del Premio) Casella Postale 62 – Via Striscia, n. 2 – 04014 PONTINIA (LT) Italia. La data ultima di partecipazione è fissata per il 9 giugno 2010 (fa fede il timbro postale). Le opere inviate non verranno restituite.

3. è ammessa la partecipazione dello stesso autore ad entrambe le sezioni. Possono partecipare anche autori minorenni, specificando, oltre all’indirizzo, la propria età anagrafica, la classe frequentata e il nome della scuola, con le opere controfirmate da un genitore o da chi ne esercita la patria potestà. I concorrenti e i contro firmatari (per i minorenni) si assumono la responsabilità di quanto inviato. Nel caso in cui i giurati, durante le valutazioni rilevassero plagio parziale o totale di opere giunte a concorso, le stesse opere saranno eliminate dalla gara e coloro che le hanno inviate potranno essere perseguiti a norma di legge. La partecipazione implica l’approvazione del trattamento dei propri dati ai sensi dell’Art. 13 del D.lgs. 196/03 per la tutela della privacy.L’adesione al concorso dà diritto ad essere socio ordinario dell’associazione Edizioni E-etCì, per la durata di un anno, senza doveri di nessun genere.

4. A parziale recupero delle spese di organizzazione e segreteria è richiesto un contributo di Euro 15,00 per ogni sezione, da accludere nel plico, possibilmente a mezzo Assegno Circolare non trasferibile intestato ad Enzo Cavaricci – Pontinia.Nessun contributo è richiesto per i concorrenti minorenni.

5. Premi. Al primo classificato assoluto per la sezione A e al primo classificato assoluto per la sezione B saranno assegnati la somma di Euro 700,00 con Opera artistica e Diploma. Al secondo e terzo classificato di ogni sezione Euro 300,00 con Opera artistica e Diploma. A un congruo numero di segnalati sarà consegnato un diploma di merito. Un premio speciale, consistente in Medaglia d’oro e Diploma di merito, sarà consegnato al miglior autore minorenne; Diploma di merito ai minorenni segnalati.Eventuali deleghe per il ritiro dei premi (non più di una per ogni delegato) non sono ammesse per i primi, per i secondi, per i terzi classificati e per il Premio speciale. Gli eventuali premi non ritirati durante la cerimonia di premiazione resteranno a disposizione della segreteria per le successive edizioni. È intenzione degli organizzatori pubblicare la tradizionale antologia con le opere ritenute migliori (proprietà riservata agli autori). I premiati presenti alla cerimonia e tutti gli intervenuti ne riceveranno copia. L’organizzazione si riserva di mettere in palio eventuali ulteriori premi.

6. Una giuria ridotta selezionerà un congruo numero di opere da sottoporre all’intera Giuria formata da Giorgio Bàrberi Squarotti (presidente), Enzo Cavaricci, Manfredo di Biasio, Ninnj Di Stefano Busà, Rossano Onano, Lorenzo Piccirillo, Gianni Rescigno e Umberto Vicaretti.

7. La cerimonia di premiazione è prevista nell’autunno 2010 a Pontinia. Tutti i premiati (segnalati compresi) saranno informati tramite lettera. Notizie del premio verranno inviate a riviste, quotidiani, radio, tv ecc. Il bando e i risultati possono essere letti nei siti internet e .

8. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento. Il concorso può subire variazioni senza comunque alterarne la sostanza. Info segreteria: e-mail – cell. 338 88 510 88.Antologie disponibili delle passate edizioni verranno spedite gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta con l’invio degli elaborati.Per motivi organizzativi si pregano i concorrenti di non attendere gli ultimi giorni per l’invio delle opere.

PREMIO LETTERARIO GAETANO VIGGIANI – VII EDIZIONE

Per onorare la memoria del poeta e critico prof. Gaetano Viggiani l’associazione culturale Edizioni E-etCì, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pontinia, indice la settima edizione del premio letterario a lui intitolato.

REGOLAMENTO

1. Si partecipa con un libro di poesie – di autore vivente – pubblicato negli ultimi cinque anni, in lingua italiana (anche dialettale o straniera ma con traduzione italiana a fronte), in una sola copia. Le case editrici possono partecipare con non più di cinque libri di altrettanti autori diversi. Sarà escluso dal concorso ogni volume scritto da più autori o firmato con pseudonimi o in fotocopia. Non sono ammesse opere stampate in proprio. Gli autori dei volumi che supereranno la prima selezione operata da una giuria ristretta saranno contattati per l’invio di altre 6 (sei copie) del libro, idem per le case editrici. I volumi inviati non verranno restituiti.

2. Su un foglio allegato ai libri inviati a concorso debbono essere riportati l’indirizzo del concorrente, firma e possibilmente recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica. 

3. A parziale recupero spese di organizzazione è richiesto un contributo di Euro 15,00 per ogni autore, da accludere nel plico possibilmente a mezzo Assegno circolare non trasferibile intestato a Cavaricci Enzo – Pontinia. Ogni concorrente, per la durata di un anno, avrà diritto ad essere socio ordinario dell’associazione culturale Edizioni E-etCì, promotrice del Premio, senza dovere alcuno.Le case editrici sono esentate dal contributo. 

4. La data ultima di partecipazione è il 9 giugno 2010 (fa fede il timbro postale). Opere e contributi devono pervenire al segretario del Premio: Enzo Cavaricci Casella Postale 62 – Via Striscia n. 2, 04014 Pontinia (LT) Italia. 

5. La giuria, il cui operato è insindacabile e inappellabile, è composta da Giorgio Bàrberi Squarotti (presidente), Enzo Cavaricci, Manfredo di Biasio, Ninnj Di Stefano Busà, Rossano Onano, Lorenzo Piccirillo, Gianni Rescigno e Umberto Vicaretti. 

6. La cerimonia di premiazione è prevista nell’autunno 2010 a Pontinia. I premi debbono essere ritirati dagli interessati oppure (ad esclusione del primo classificato) da persona delegata con delega unica; eventuali premi non ritirati resteranno a disposizione della segreteria per successive edizioni. 

7. Premi. Al primo classificato assoluto, e presente alla Cerimonia, sarà consegnata la somma di Euro 1.000,00 (mille). A tutti i finalisti (compreso il primo classificato) un Diploma di merito.Una Targa artistica alla casa editrice dell’opera prima classificata. È intenzione dell’organizzazione estrapolare dai libri finalisti una poesia da pubblicare in antologia che sarà distribuita gratuitamente ai presenti alla cerimonia di premiazione. I concorrenti, se vorranno ricevere gratuitamente copie disponibili di antologie realizzate nelle precedenti edizioni, dovranno inserire la richiesta nel plico con l’opera concorrente. 

8. I risultati saranno comunicati ai concorrenti finalisti (autori e case editrici), alle riviste specializzate, ai siti internet, a quotidiani e periodici ed emittenti radiotelevisive. 

9. Una copia dei libri inviati a concorso sarà donata alla biblioteca comunale di Pontinia. 

10. La partecipazione implica l’osservanza e l’accettazione di tutte le clausole contenute nel presente regolamento. 

11. Il presente bando può subire variazioni senza tuttavia alterarne la sostanza. Info segreteria cell. 338 88 510 88.Per motivi organizzativi si pregano i concorrenti di non attendere gli ultimi giorni per le opere da inviare a concorso.

È gradita la divulgazione del bando verso validi autori.

Gaetano Viggiani. Poeta e critico letterario, lucano d’origine (Pisticci 11.01.1929) e campano d’adozione. Laureato in materie letterarie, direttore didattico per molti anni nella scuola elementare “G. Ungaretti” di Gragnano (NA), medaglia d’oro alla pubblica istruzione. Nel 1999 è venuto a mancare ma il suo messaggio “quale atto di fede nei valori esistenziali che regolano l’uomo” rimane sempre un punto di riferimento considerevole.

Potrebbero interessarti anche...