• Senza categoria

Porta il sole a casa

Il giorno 16 Aprile 2010, presso la sala conferenze dell’Istituto Superiore G.B. Grassi di Latina – con inizio 16,45 – Latina Sostenibile terrà il convegno dal titolo "Porta il sole a casa".

Il convegno sarà rivolto ai cittadini per spiegare in modo semplice che cos’è il fotovoltaico dal punto di vista normativo(conto energia), tecnico (installazione) ed economico.

Il Progetto di Latina Sostenibile" Porta il sole a casa" presentato al settore Ecologia ed Ambiente, in risposta al bando che prevedeva interventi nel campo delle energie rinnovabili, ha ricevuto il sostegno finanziario della Provincia di Latina.

Il progetto prevede una forte campagna di promozione e sensibilizzazione alla diffusione della tecnologia fotovoltaica negli usi domestici .

La diffusione di questa tecnologia risponde alle esigenze nazionali (meglio conosciuto come pacchetto clima) e locali (come previsto dall’attuazione del Piano Energetico Provinciale) di portare a conoscenza della cittadinanza , la normativa, le tecniche d’istallazione ed i ritorni economici del conto energia che oggi la tecnologia fotovoltaica può dare.

Dimostrare la fattibilità tecnica ed economica del fotovoltaico , consente la riduzione dell’uso di fonti fossili per la produzione di energia elettrica ,la riduzione di emissioni nell’atmosfera,un risparmio in bolletta e la creazione di una filiera economica.

Tutti noi consumatori di energia possiamo diventare produttori e noi di LatinaSostenibile mettiamo in campo le nostre conoscenze e tutto il nostro impegno a disposizione di una battaglia in cui crediamo con assoluta convinzione e con la più grande fermezza.

Raggiungere l’autonomia energetica Provinciale prevista dal Piano Energetico Provinciale è possibile, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili(fotovoltaico,eolico,biomasse,geotermia,moto ondoso) e dell’uso efficiente dell’energia.

I ritorni di questo progetto non saranno solo di carattere ambientale, ma anche economico, convinti della possibilità che la nostra Provincia possa diventare un "laboratorio delle rinnovabili" con serie opportunità di sviluppo in questo settore, sull’onda lunga della "green economy" che presto arriverà, quindi è indispensabile che ci facciamo trovare pronti nel rispondere con questa , alla forte deindustrializzazione che il nostro territorio sta subendo.

Cordiali Saluti Maurizio Patarini

Presidente LatinaSostenibile

Potrebbero interessarti anche...