• Senza categoria

Piano Sosta: ignobile farsa!

PIANO DELLA SOSTA IN COMMISSIONE:

UN’IGNOBILE FARSA !!!

A conferma c’è perfino il fatto che la maggioranza si è presentata in commissione 10 minuti dopo la scadenza del tempo, in quanto impegnata in una frenetica riunione, utile probabilmente ad assegnare le parti in commedia. E’ arrivata così un’articolata proposta di modifica già concordata (intuiamo noi!) con gli uffici e la Urbania, a presentarla sia Di Giorgi che la Fanti.

A far da coro quasi tutti i consiglieri che si sono letteralmente sperticati a dire che queste modifiche ci consegnavano un piano sosta moderno, che andava incontro alle esigenze degli strati deboli della società, che teneva conto delle esigenze dei lavoratori e della crisi congiunturale. Insomma, sembrava che si parlasse del piano anticrisi di Obama o della riforma sanitaria, invece stavamo solo discutendo di come contenere o correggere la ricaduta degli aumenti per la sosta in centro.

Si era partiti con dichiarazioni di disponibilità e volontà di confronto con l’opposizione, ma si capirà dopo pochi minuti che il pacchetto presentato era chiuso e inaccessibile. Per questo, in modo deciso e rumoroso abbiamo lasciato l’aula.

ENTRIAMO NEL MERITO:

Le proposte della maggioranza prevedono sconti e qualche striscia bianca in più, ma in nessun modo risolvono il problema. Se da un lato semplificano quell’assurdo sistema delle convenzioni, dall’altro dimenticano gli studenti, se da un lato vengono incontro ai lavoratori, dall’altro dimenticano il resto Ad es. penso che siano necessari parcheggi liberi, magari con la sosta massima di 2 h, sotto la asl, a beneficio di chi deve curarsi. Altra sosta libera e oraria dovrebbe essere introdotta in alcune zone del centro, per agevolare i clienti degli esercizi commerciali. Il rischio che abbiamo di fronte è quello della cancellazione del commercio del centro storico, che noi in verità avremmo voluto difendere con l’introduzione di aree pedonali.

Ci sembra davvero velleitaria l’idea di far parcheggiare le persone nell’area del mercato settimanale per poi attivare il servizio bus-navetta, per almeno due ragioni:

primo perché si tratterebbe di un servizio a singhiozzo, infatti non può funzionare il martedì e avrebbe poco senso nel fine settimana. In secondo luogo, se si intende favorire un cambiamento delle abitudine della mobilità della nostra gente, gli si deve offrire un piano organico e comprensibile, ma soprattutto servizi adeguati. Non si dice molto invece per quanto riguarda i parcheggi gestiti dalle cooperative sociali, per la sosta dei disabili, per le aree di carico e scarico merci, per gli anziani. Non è chiaro dove andrebbero a collocare eventuali parcheggi gratuiti per motocicli e miniauto. Infine, la proposta della maggioranza appare nebulosa quando si dice di voler incrementare di 2500/3000 posti bianchi. Primo: vogliamo sapere quanti posti sono, perché 500 in più o in meno fa differenza. Secondo: perche solo sul ring esterno della circonvallazione e non anche all’interno in parte.

La verità è che tra il centrosinistra e il centrodestra ci sono visioni davvero lontane sul tema della mobilità, come dimostrato anche dalla vicenda metro.

Latina, 01/12/09

Consigliere Comunale

Mauro Visari

 

p.s. Lo sforzo che stiamo compiendo non è, come maligna la maggioranza, di arrivare a celebrare a tutti i costi la nostra manifestazione il prossimo 4 dic alle 16 in piazza della libertà. Saremmo, invece, ben felici di poterla revocare perché è stato raggiunto un accordo soddisfacente.

Solo non vorremmo essere costretti da una maggioranza ottusa a trasformarla in un V-day !!!

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    E' proprio ridicolo organizzare una giornata di protesta di venerdì alle ore 16,00 quando la maggioranza dei possibili manifestanti è impossibilitata a partecipare (come lo scrivente).

    La manifestazione andava fatta sabato o domenica. 

    Vincenzo

     

  2. Mario41 ha detto:

    Non c'ero arrivato :

    A LITTORIA SI PAGA IL TICKET

    A LATINA NON SI PAGA IL TICKET.

    Propongo ai componenti la commissione comunale di apporre all'inizio di Corso della Repubblica,Via E.Filiberto,Corso Matteotti,Via Leone X,via Cesare Augusto il cartello:

     -BENVENUTI A LITTORIA

    -In tutta la città il parcheggio è a pagamento-