• Senza categoria

La giornata del sorriso 2009

L'Associazione Onlus "Alessia e i Suoi Angeli" presenta la 2ª edizione della “Giornata del sorriso” con il contributo del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche della "Sapienza" Università di Roma, la SIMO (Società Italiana Maxillo Odontostomatologica), il Corso di Laurea degli Igienisti Dentali della Sapienza – sede di Terracina, il Comune di Latina, l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), le associazioni nazionali Igienisti Dentali AIDI e UNID, la SIADOV (Società Italiana di Assistenza Domiciliare Odontoiatrica Volontaria)  che si svolgerà in Piazza del Popolo a Latina il giorno 22 ottobre 2009.   

L’anno scorso circa quattrocento alunni delle scuole primarie appartenenti a tutti gli otto circoli didattici di Latina hanno visitato, accompagnati da scuolabus messi a disposizione del Comune, la tensostruttura allestita in pieno centro cittadino,  dall' Associazione onlus “Alessia e i suoi Angeli”. L’intento dell’evento è quello di promuovere una campagna di informazione seria e sensibilizzante sull'igiene dentale, attraverso una giornata di prevenzione sul territorio  che consenta di informare  la cittadinanza ed in particolare i bambini sulla Salute Orale come prodotto di informazione e stili di vita adeguati. Il Presidente dell’associazione Alessia e i suoi Angeli Sig. Mastrogiovanni dice: gli studenti del Corso di Laurea in Igiene Dentale del Polo Pontino saranno i "Ciceroni della Salute Orale", guideranno i bambini delle classi ospiti attraverso un "percorso  didattico della salute orale" con diverse postazioni di informazione, educazione sanitaria e distribuiranno materiale educativo e sanitario. Quest’anno ci saranno ben due  odontoambulanze (attrezzate con poltrone da dentista), messe a disposizione, con tutto il team di medici dalla SIMO (Società Italiana Maxillo Odontostomatologica), che stazionando all'uscita del percorso informativo  dispenseranno coadiuvati dai volontari delle varie associazioni, visite gratuite a tutti i piccoli pazienti (i quali dovranno essere preventivamente autorizzati dai genitori); al termine del percorso i piccoli pazienti riceveranno un cartoncino illustrativo che rappresenta il semaforo della prevenzione per indicare ai genitori dei piccoli lo stato di salute del loro cavo orale e successivamente riceveranno un referto medico.    

La giornata del sorriso combacerà con la celebrazione della giornata internazionale dell’igienista dentale organizzata dall’Associazione AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani)- sez. Lazio, i quali daranno manforte ai volontari presenti.  L’evento nella mattina sarà dedicato ai bambini delle primarie di Latina mentre, nel pomeriggio, chiunque voglia usufruire di una visita gratuita è il benvenuto.

 

www.alessiaeisuoiangeli.org

Potrebbero interessarti anche...