• Senza categoria

Ostaggi

Ogni giorno un "commando" di automobilisti trasforma gli alunni della "Don Milani" in altrettanti ostaggi. Ostaggi dell’inciviltà dei loro stessi genitori!

Ogni giorno la stessa rivoltante scena si ripete puntuale, senza che nessuno ne tragga mai il giusto insegnamento: tutti vogliono parcheggiare esattamente davanti al cancello, molti andrebbero in macchina  fin dentro l’aula se solo potessero! Così la scuola, a ridosso degli orari di ingresso e di uscita,  resta completamente bloccata e isolata per lunghi interminabili periodi di tempo, mentre a pochi metri, a Largo Tartini, centinaia di parcheggi sono desolatamente vuoti.

Immaginate che succederebbe se un’ambulanza dovesse essere necessaria in tali condizioni? Immaginate un'arresto cardiaco o un avvelenamento, dove persino i secondi possono fare la differenza tra la vita e la morte. L'ambulanza non potrebbe passare, rimarrebbe bloccata dalle macchine parcheggiate in terza fila per decine di minuti preziosi! E adesso immaginate se ad avere bisogno di quell’ambulanza fosse vostro figlio… 

Ma questo non è il solo problema di circolazione stradale della Don Milani. Molti genitori infatti, dopo aver scaricato il figlio o la figlia davanti al cancello, si avventurano in rocambolesche manovre di inversione di marcia che manderebbero in bestia persino il Dalai Lama. Non bastano le macchine parcheggiate in doppia seconda-fila (cioè doppia fila su entrambi i lati!), non basta che Via Cilea sia una strada stretta a doppio senso di circolazione, no, ci vuole pure che una mandria di imbecilli ogni giorno faccia inversione a U. Non sarebbe molto più semplice e salutare tirare dritto verso Via Boito? Non ci guadagneremmo tutti in salute se, pur percorrendo poche centinaia di metri in più, risparmiassimo tempo e fatica e non rischiassimo di travolgere qualche bambino mentre facciamo retromarcia davanti alla scuola? Anche qui sembra che l’esperienza non ci insegni niente e, ogni giorno, come tanti pecoroni masochisti, continuiamo a farci del male da soli. 

Poi c’è la svolta a sinistra su Viale Paganini: vietata dalla segnaletica stradale è quello che invece si ostinano a fare quasi tutti quelli che provengono dalla "Don Milani". Al di là del comportamento illegale e della pericolosità della manovra, è mai possibile che la gente sia tanto stupida da non capire che se tutti svoltassero a destra il traffico defluirebbe molto più rapidamente e tutti ci guadagneremmo in tempo e in salute??? 

Infine, ma non meno importante, c’è il pessimo esempio di inciviltà che quotidianamente forniamo ai nostri figli: che tipo di cittadini potranno mai diventare questi poveri ragazzi vedendo come si comportano i loro genitori?

Salvatore Antoci 

 

seguono alcuni esempi di quotidiana inciviltà. Le foto sono state scattate oggi, 24 settembre poco dopo le ore 13.

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. duex4 ha detto:

    Caro Salvatore,

    che ne dici di passare all'azione: una di queste mattine mettiamoci fuori la scuola, armati di palette e taccuini e facciamo multe "dimostrative" a tutti i trasgressori, con tanto di foto da pubblicare sul sito e sui muri della scuola…

    o qualcosa del genere… ma passiamo all'azione.

    discutiamo i dettagli dopo aver lasciato i pargoli a scuola.

    ciao,

    Antonio due4

  2. Salvatore ha detto:

    Sì caro Antonio, passeremo all'azione.

    Lo dico a te e lo anticipo a tutti coloro che frequentano il sito: uno dei primi punti del progetto "A Scuola Con Civiltà" ad essere attuato sarà proprio questo.

    A presto

    Salvatore

  3. Freddy ha detto:

    Vi assicuro che le stesse scene si osservano anche davanti la Gianni Rodari e la Leonardo Da Vinci.

    Il danno che si viene a creare in questi due altri Istituti è forse un pò meno evidente solo grazie alla posizione logistica della Scuole rispetto alla strada e all'area adiacente, ma in ogni caso lo spettacolo di inciviltà al quale assisitiamo è assolutamente lo stesso.

    Comunque mi sembra giusto iniziare un'azione dimostrativa proprio davanti la Don Milani per ripeterla eventualmente anche davanti gli altri due plessi scolastici (dove lo ricordo frequentano tantissimi bambini/ragazzi dei nostri quartieri).

    Freddy

  4. duex4 ha detto:

    "In Q4 sarebbe semplice basterebbe "solo" la presenza dei vigili al semaforo pedonale su via pl da Palestrina": ancora con questa storia… non se ne può più di vedere due vigilesse impiegate solo per spingere il pulsante del semaforo pedonale e fare le multe a chi gira a sinistra, anzichè fischiare per evitare la manovra pericolosa !!!

    Tutto questo mentre poco più in là 2 nonni volontari si sbracciano per aiutare i pedoni ad attraversare la strada.

    Salvatore, complimenti per l'iniziativa, ti assicuro che queste genere di attività rimangono impresse nei bambini.

    Antonio duex4

  5. Vincenzo ha detto:

    Via Tartini sabato 26 settembre ore 8,00:

    Allegato: ore 8,30

    Allegato: ore 8,31

    Allegato: ore 8,32

    Allegato: ore 8,33

    Allegato: ore 8,34

    Allegato: ore 8,36

    Allegato: ore 8,37

    Allegato: ore 8,38

    Allegato: ore 8,39

    Allegato: ore 8,40

    Allegato: ore 8,41

    10 minuti = 10 passaggi vietati

     

  6. lollo ha detto:

    Sono d'accordo con tutti voi, e volevo solo aggiungere che un po a tutte le scuole c'è questo problema delle macchine; io vi parlo ad esempio del G.Marconi, dove all'uscita della scuola, c'è un semaforo che permette l'uscita di 4 o 5 macchine (se la 5° passa con l'arancione) alla volta.  Ed è una vera e propria lotta per il più veloce.

    X Salvatore, ti ricordi della finta multa che ho proposto a una delle riunioni? potremmo usare quella per dare un esempio a tutti quei genitori, che sempbra ci stiano a supplicare di fargli le multe, e ci stanno provando in tutti i modi!

    Lorenzo

  7. Freddy ha detto:

    Si Lorenzo, credo proprio che presto vedrai la tua proposta integrata in un'azione corale nella quale alcuni genitori particolarmente indisciplinati troverranno una bella sorpresina all'ingresso e all'uscita della scuola.

    Colgo l'occasione per ringraziare Vincenzo per lo splendido report delle macchine che svoltano a sx ignorando completamente il divieto presente all'incrocio tra via Paganini e via Tartini.

    Davvero un bel piatto servito sul vassoio d'argento a chi dovrebbe far rispettare la legge e continua invece a non accorgersi di nulla (o far finta di non accorgersi di nulla!).

    Freddy

  8. Vincenzo ha detto:

    Invece venerdì (ieri) alle ore 13,30 improvvisamente tutti gli automobilisti sono diventati rispettosi delle regole…..

    Allegato: 1

    Allegato: 2

    Allegato: 3

    Allegato: 4

    capito……………

    Allegato: COME MAI ????