• Senza categoria

Quartieri Connessi “adotta” Largo Pizzetti

Data:18/09/2009
——————————————————————————–
 
Con atto dirigenziale, il Comune di Latina ha affidato all’Associazione Quartieri Connessi l’adozione del giardinetto di Largo Pizzetti. Il sindaco Zaccheo e l’assessore Guercio hanno formalizzato quest’oggi al presidente Salvatore Antoci, l’accoglimento della richiesta avanzata dall’associazione di prendersi cura di quell’area verde.
Si tratta – commentano il sindaco e l’assessore – di un atto che si inserisce nel solco della fattiva collaborazione da tempo avviata fra l’Amministrazione Comunale e le associazioni operanti sul territorio, con l’obiettivo di fare di Latina sempre più una città vivibile e decorosa.
L’associazione provvederà a tagliare regolarmente il prato, a programmare il sistema di irrigazione; raccogliere detriti ed erbacce; esporre cartelli che invitano i cittadini al rispetto del verde; a realizzare lavori di piccola manutenzione ordinaria delle strutture fisse e mobili.
Il Comune provvederà alla manutenzione straordinaria.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Questa sera alle ore 19:30 nel nostro stand dell'ArcoVillage, il Sindaco Zaccheo ci consegnerà ufficialmente la delibera.

    La nostra adozione, oltre al fatto pratico di tenere in ordine un angolo di verde pubblico, vuole avere un forte significato simbolico:

    • Vogliamo dimostrare che non tutti i cittadini sono incivili, ma che ci sono pure quelli che ci tengono al decoro e  alla bellezza delle aree comuni
    • Vogliamo sollecitare comportamenti più civili in quella larga fascia della popolazione che in contesto non degradato si sentirebbe in impaccio a comportarsi incivilmente, ma che invece, in presenza di degrado non si fa remore ad assumere comportamenti scorretti.
    • Sollecitare l'Amministrazione Comunale ad avere più attenzione nei confronti dei nostri quartieri e nei confronti del decoro della città in generale. 

    Speriamo di ricevere il supporto e l'aiuto di tutti i cittadini che frequenteranno Largo Pizzetti affinchè quel giardinetto possa essere un piacevole angolo di verde pubblico, fruibile da tutti,  pulito, ombreggiato (ci vorrà qualche anno!), senza cacca di cani, con l'erba rasata.

    Salvatore Antoci

  2. davide ha detto:

    Complimenti vivissimi per essere arrivati a dama, dopo circa 2 anni dalla prima proposta.

    Spero che anche le altre decine di associazioni di cui si vanta Latina, adottino altre aree verdi in città.

    Spero che non intendano l'associazione solo come mezzo per chiedere patrocini ecc. Vediamo se qualcuno seguirà le vostre orme.

    DAVIDE 

  3. Mario41 ha detto:

    Facendo i dovuti scongiuri (corna) un manutentore dell'associazione si fa male o provoca un danno a terzi, chi risponde? 

  4. Salvatore ha detto:

    L'Associazione, nella persona del responsabile legale, cioè il presidente, cioè io.

    Salvatore

  5. Kla ha detto:

    @Mario41,  a quanto detto da Salvatore aggiungo che l'associazione Quartieri Connessi ha anche una assicurazione che copre i volontari.

  6. davide ha detto:

    X Salvatore

    Quando vedremo i mezzi di quartieri connessi effettuare il primo taglio dell'erba? Avete intenzione anche di mettere nuove piante nelle fioriere del giardino?

    Intanto ecco un'iniziativa analoga alla vostra, questa volta a Milano:

    http://mutui.vostrisoldi.it/articolo/condominio-milano-arrivano-le-aiuole-pubbliche/2317/

    DAVIDE 

  7. davide ha detto:

    X Roccia

    Su Viale Cicerone l'amministrazione Zaccheo è stata quanto mai ambigua… Nel 2005-2006 fece un concorso di idee nazionali su Viale Cicerone e sul parco Mussolini "Parco Mussolini: da parco a villa".

    Per il secondo progetto vinse uno studio di Roma (o di Salerno non ricordo bene) che prevedeva di rifare la recinzione in travertino romano..

    Per il Viale Cicerone non ricordo cosa prevedeva il progetto vincitore…

    Cmq sia per realizzare entrambi i progetti si prevedeva una spesa di circa 2 milioni di euro (di cui 800 mila solo per Viale Cicerone)..

    Subito dopo ed anche prima dell'emanazione di questi concorsi di idee, l'amministrazione disse che voleva procedere a riqualificare Viale Cicerone.

     Dubito comunque fortemente che questo progetto inaugurato pochi giorni fà sia quello che ha vinto il concorso di idee…

    Dubito ancora più fortemente che  siano stati i privati o gli sponsor a realizzare il nuovo giardino. Al limite lo adotteranno, ma che abbiano cacciato soldi per realizzarlo non ci credo. 

    Mi domando che senso abbia fare i concorsi di idee e non realizzarli. Durante l'amministrazione Zaccheo hanno fatto i seguenti concorsi

    1) Concorso internazionale d'idee per la Marina di Latina

    2) Concorso di progettazione per i lampioni del centro storico (che credo non abbia mai visto nessun progetto premiato)

    3) Concorso nazionale d'idee per Viale Cicerone

    4) Concorso nazionale d'idee per il Parco Mussolini "Da parco a villa".

    5) Concorso Europan per il Q4 (forse Freddy e Salvatore dovrebbero fare pressioni sul Comune per vedere se vuole o meno realizzarlo) 

    Ecco nessuno è stato realizzato! Solo soldi pubblici buttati per premiare i vincitori e tempo perso degli uffici per predisporre atti e documenti…

    DAVIDE 

  8. davide ha detto:

    Come volevasi dimostrare, il progetto realizzato (con il contributo della Regione Lazio) non è quello del Concorso d'idee del 2005 (che costava ben 800 mila euro) ma un'altro.

    L'amministrazione ha ripiegato su un altro progetto da 136 mila euro.

    Ecco il bando di gara emesso nel 2008:

    http://www.comune.latina.it/layout.php?vai_in_datteglio=1&var=comune-4&id=3079

    Ed ecco l'avviso di aggiudicazione dell'appalto:

    http://www.comune.latina.it/layout.php?vai_in_datteglio=1&var=comune-4&id=3094

    Chi ha vinto la gara? Ma che domande… Una ditta campana!

    DAVIDE 

  9. Salvatore ha detto:

    Questa mattina dalle ore 9:30 alle ore 12, una nutrita delegazione di Quartieri Connessi ha lavorato nel giardino di Largo Pizzetti. A parte il taglio dell'erba, molto tempo è stato dedicato alla raccolta dei sassi e degli altri detriti dell'edilizia (cemento, porzioni di laterizi, pezzi di piastrelle, pezzi di corrugato…) e della spazzatura.

    Abbiamo trovato una quantità impressionante di cacche di cane, indice del livello di civiltà dei nostri concittadini.

    Il lavoro continuerà questo pomeriggio: chi ci vuole venire  trovare può farlo dalle 15:30 in poi.

    Approfitto per dare alcune notizie sull'adozione:

    Abbiamo adottato Largo Pizzetti A TITOLO GRATUITO, e penso che questa sia una novità assoluta sia a Latina, sia nel resto d'italia. Non abbiamo alcun tornaconto (nemmeno indiretto) se non la soddisfazione di fare qualcosa di utile per la comunità dove viviamo. Il nostro lavoro, gli attrezzi, persino la benzina per il tagliaerba non sono in alcun modo remunerati. Le spese vive vengono dalle povere casse dell'Associazione e dalle tasche dei Soci. 

    Vi terremo informati sulle iniziative future.

    Chiunque volesse collaborare in qualche modo, o volesse iscriversi all'associazione Quartieri Connessi, è pregato di inviare un messaggio a [email protected]

    Salvatore Antoci, presidente Quartieri Connessi

  10. Salvatore ha detto:

    Oggi 14 ottobre l'associazione Quartieri Connessi ha effettuato il secondo intervento a Largo Pizzetti. Ecco l'elenco delle cose fatte:

    • Raccolta rifiuti (che non mancano mai)
    • Raccolta sassi e detriti (ancora abbondanti, nonostante la scorsa volta ne siano state raccolte circa 200 Kg e portate nell'isola ecologica di Latina Ambiente.
    • Taglio dell'erba
    • Rimozione erbe infestanti
    • Rimozione vetri rotti e siringhe
    • bonifica delle due aiole centrali (che la volta scorsa erano state tralasciate) e taglio dell'erba
    • Installazione di un distributore di sachetti per le deiezioni canine

    A proposito dei cani, debbo purtroppo far notare che c'è una quantità industriale di feci.

    Mi appello al residuo (o nascente?) senso civico dei cittadini che orbitano a Largo Pizzetti: RACCOGLIETE LE CACCHE DEI VOSTRI CANI.

    Chinarsi per raccogliere la cacca non è disdicevole! E' disdicevole lasciarla sul prato o sul marciapiedi!

    Se vi sentite talemte "raffinati" da non potervi chinare a raccogliere la cacca del vostro cane… allora forse non dovreste avere un cane.

    Vi lascio con l'immagine di Camilla, una simpatica cagnetta che abita nel Q4.

    Salvatore Antoci, presidente QC

  11. Salvatore ha detto:

    Oggi pomeriggio ho avuto una piacevole sorpresa a Largo Pizzetti: i sacchetti verdi del distributore erano quasi finiti. Dopo avere riempito nuovamente il distributore, ho sbirciato dentro i cestini della spazzatura e ho notato numerosi sacchetti verdi contenenti… quello che dovrebbero contenere.

    BRAVI!

    Salvatore

  12. Salvatore ha detto:

    Sembra che la stupidità sia destinata a prevalere! Oggi alcuni imbecilli hanno usato tutti i sacchetti per fare i gavettoni.

    Salvatore

  13. Enrico ha detto:

    Salvatore ha scritto:

    Sembra che la stupidità sia destinata a prevalere! Oggi alcuni imbecilli hanno usato tutti i sacchetti per fare i gavettoni.

    Salvatore

    Devo dire che fare a "gavettonate" di questi tempi (con le temperature, secondo me, abbastanza basse) non è che sia proprio l'ideale… O forse cercavano una scusa per potersi ammalare.

    Enrico

  14. Freddy ha detto:

    Non avevo dubbi…

    credo sia il caso di passare alla fase B…..(le telecamere)

    freddy

  15. Salvatore ha detto:

  16. Vincenzo ha detto:

    Con gli incivili che ci troviamo, credo che non basti tutto l'alfabeto

  17. Salvatore ha detto:

    Oggi abbiamo lavorato a Largo Pizzetti:

    Per prima cosa abbiamo rimesso in sesto il cartello che era stato abbattuto dai vandali…

     

    …poi abbiamo raccolto la spazzatura. Ci credereste se vi dicessimo che nella breve area del giardino di Largo Pizzetti abbiamo riempito questo sacco coi rifiuti che gli incivili hanno buttato a terra nonostante ci siano ben 9 cestini a disposizione? Ebbene, questa è la triste realtà. 

    Non parliamo nemmeno della cacca dei cani!

    Salvatore Antoci, presidente QC

  18. Salvatore ha detto:

    Ecco come un incivile si libera della fastidiosa scatola dopo aver acquistato il televesore lcd:

     Ecco la stessa area dopo che è stata rimossa la spazzatura e l'impalcatura di sostegno al palo vandalizzato:

    Salvatore Antoci

  19. Salvatore ha detto:

    Ieri, 2 dicembre, un gruppo di volontari di Quartieri Connessi ha fatto un intervento di manutenzione a Largo Pizzetti.

    Sono stati raccolti i rifiuti ed è stata tagliata l'erba, anche tramite decespugliatore, per raggiungere gli angoli inaccessibili alla tosaerba.

    E' stata riverniciata pure la fontanella in ghisa, poichè la vecchia vernice si era deteriorata in alcuni punti.

    Abbiamo notato una quantità davvero spopositata di feci di cani, tanto che è quasi impossibile camminare senza pestarle.

    Faccio un appello: Le persone civili raccolgono le deiezioni dei loro cani!

    Salvatore Antoci

    Lavori alla fontanella

  20. giucap ha detto:

    Antonella ha scritto:
    La fontanella è bellissima!!!

     

    Ma mai quanto i volontari!

    Giulio

  21. davide ha detto:

    Come mai è stato necessario ridipingere una fontanella installata pochi mesi fà? Oppure era quella vecchia che era posta nei pressi della cabina dell'ENEL e che è stata semplicemente spostata?

    A parte questo alcuni suggerimenti a Salvatore:

    1) Forse sarebbe il caso di dipingere anche la staccionata con una buona vernice. Infatti tutti i parchi giochi realizzati a Latina vengono costruiti con una staccionata che in pochi mesi perde quello straterello millimetrico di coppale trasparente. Proporrei un bel marrone chiaro…

    2) Per quanto riguarda la cabina ENEL avete intenzione di cancellare le scritte anche su quella?

    3) Perchè non prendere in gestione anche l'aiuola incolta del parcheggio di largo Pizzetti e quella di fronte all'entrata del parco Cottignoli-Petrucci? (quella per intendersi dove il comune nel 2007 piantò 12 querce di cui 11 si seccarono). In questo modo tutto quell'angolo di quartiere sarebbe curato allo stesso modo…

    Ciao, spero che le mie proposte non siano prese come seccature. 

    DAVIDE 

  22. Salvatore ha detto:

    Nessuna seccatura, caro Davide. Anzi, sarò ben lieto di discutere le tue proposte. Quando sei comodo per un incontro?

    Salvatore

  23. Salvatore ha detto:

    Oggi alle ore 10 era previsto un intervento dei Volontari di Quartieri Connessi per:

    –         raccolta rifiuti

    –         taglio dell’erba

    –         affissione cartelli

    –         sistemazione di un muretto danneggiato

    –         varie ed eventuali

    Purtroppo le condizioni metereologiche sono state pessime, ciò nonostante, sotto la pioggia un piccolo gruppo ha comunque affisso 4 cartelli.

    Abbiamo riscontrato che nel frattempo i vandali e gli imbecilli non sono stati con le mani in mano:

    – un cestino dei rifiuti è stato ammaccato (presumibilmente a calci)

    – un altro pezzo di muretto è stato divelto

    – un lungo tratto di staccionata è stata abbattuta

    Salvatore

  24. davide ha detto:

    X Salvatore

    Come mai rispetto a Dicembre il prato appare in molti punti ingiallito?

    A parte questo continuo a ribadire che:

    1) Forse sarebbe il caso di dipingere anche la staccionata con una buona vernice. Infatti tutti i parchi giochi realizzati a Latina vengono costruiti con una staccionata che in pochi mesi perde quello straterello millimetrico di coppale trasparente. Proporrei un bel marrone chiaro…

    2) Per quanto riguarda la cabina ENEL avete intenzione di cancellare le scritte anche su quella?

    3) Perchè non prendere in gestione anche l'aiuola incolta del parcheggio di largo Pizzetti e quella di fronte all'entrata del parco Cottignoli-Petrucci? (quella per intendersi dove il comune nel 2007 piantò 12 querce di cui 11 si seccarono). In questo modo tutto quell'angolo di quartiere sarebbe curato allo stesso modo…

    a cui aggiungo

    4) Sarebbe il caso di verniciare anche i pali zincati posti nel giardino. Infatti come sono adesso sono anonimi.

    DAVIDE 

     

  25. davide ha detto:

    Comunico inoltre che dopo le aree verdi di Latina Scalo affidate alla Pro Loco (per un solo anno però), dopo l'area verde di Largo Pizzetti affidata a quartieri connessi e i giardini-spartitraffico di Viale Cicerone affidati ad un'altra associazione (di cui non ricordo il nome), un' altra area verde di Latina verrà presa in gestione da privati. Si tratta del parchetto pubblico di Via Tarquinia, Via Veio, in zona lottizzazione Cucchiarelli. E' un parco che tra l'altro pochissimi mesi fà era stato ristrutturato.

    Speriamo affidino il maggior numero possibile di aree verdi ad associazioni e privati, visto la volontà politica del comune di non curare le aree verdi (come testimoniato dai bilanci comunali che assegnano risorse scarsissime all'assesorato al Verde)

    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/30_01_2010/pag15borghiquartieri.pdf

    DAVIDE 

  26. Salvatore ha detto:

    Questa mattina dalle 9 alle 11, approfittando della bella giornata di sole, un gruppetto di volonatri di Quartieri Connessi ha fatto un intervento estemporaneo a Largo Pizzetti.

    E' stata raccolta la spazzatura ed è stata rasata l'erba.

    Salvatore

     

     

  27. Salvatore ha detto:

    Oggi abbiamo effettuato un altro piccolo intervento a Largo Pizzetti:

    – I vandali avevano danneggiato a calci uno dei cestini: abbiamo riparato l'ammaccatura.

    – I cestini instalalti hanno un meccanismo che consete di ruotare e rovesciare il contenuto. Tale meccanismo, immaginato dal progettista per facilitare lo svuotamento del cestino, veniva invece usato regolarmente dai balordi frequentatori per rovesciare per terra l'immondizia. Oggi abbiamo bloccato il meccanismo di rotazione su 4 cestini e presto faremo altrettanto con gli altri.

    Salvatore 

  28. Salvatore ha detto:

    Tutti i cestini sono stati bloccati. questa è la mail inviata al costruttore:

    >—-Messaggio originale—-
    >Da: [email protected]
    >Data: 26/02/2010 17.46
    >A: <[email protected]>
    >Ogg: trashcan PA600M
    >
    >Dear Marketing Director,
    >
    >We have to inform you of the improper use that vandals and loiters do of your
    >trashcan model PA600M.
    >
    >The mechanism meant to assist in emptying the trashcan, is instead used to
    >dump the trash in the floor resulting in a permanent mess.
    >
    >We, as the tenders of a small city park in Latina, Italy, solved the problem
    >by fastening a hose clamp as shown in the picture, thus preventing the trashcan
    >from rotating.
    >
    >Based on our experience, we discourage you from marketing this model in areas
    >where civic virtues are at scarce.
    >
    >Sincerely yours,
    >
    >Salvatore Antoci, Quartieri Connessi president
    >
    >
    >http://www.q4q5.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4590&forum=28&post_id=28001#forumpost28001

  29. Salvatore ha detto:

    Oggi 25 marzo, abbiamo fatto un intervento di manutenzione su Largo Pizzetti.

    Abbiamo raccolto la spazzatura e rasato il prato.

    Salvatore

  30. Salvatore ha detto:

    Oggi pomeriggio, subito dopo l'intervento di pulizia e taglio dell'erba, qualche imbecille si deve essere sentito spaesato, così ha pensato bene di ripristinare un po' di degrado staccando a calci un cestino dei rifiuti e rovesciando a terra il contenuto. dato che i cestini sono fissati al pavimento, l'imbecille (o gli imbecilli?) ha divelto pure le mattonelle in cemento.

    Abbiamo denunciato l'episodio alla PM (che è venuta a fare un sopralluogo) e abbiamo sistemato il cestino e le mattonelle.

    Salvatore

  31. Baol ha detto:

    Oggi, domenica mattina, al solito i resti del bivacco del sabato sera a Largo Pizzetti: cartoni della pizza, lattine e bottigliette, pacchetti di sigarette… abbiamo ripulito alla meglio, sempre più demoralizzati… a quanto pare abbiamo adottato largo Pizzetti con vandali annessi

    saluti

    francesca

  32. Salvatore ha detto:

    Coraggio Francesca,

    finchè lasciano i cartoni della pizza e le lattine… Il problema è quando spaccano i cestini e altro.

    Ciao e buona domenica delle palme.

    Salvatore

  33. Vincenzo ha detto:

    Baol ha scritto:

    Oggi, domenica mattina, al solito i resti del bivacco del sabato sera a Largo Pizzetti: cartoni della pizza, lattine e bottigliette, pacchetti di sigarette… abbiamo ripulito alla meglio, sempre più demoralizzati… a quanto pare abbiamo adottato largo Pizzetti con vandali annessi

    saluti

    francesca

    Demoralizzati Voi o la pizza ?

     

  34. Salvatore ha detto:

    Oggi la ditta Agroverde, in ottemperanza ad un progetto del Comune di Latina ha piantato 7 liquidambar a Largo Pizzetti. Inoltre ha iniziato i lavori di cemetificazione delle aiole centrali.

    Come detto questi lavori erano previsti da tempo, ma sarebbe stato carino se qualcuno ci avesse avvisato in modo che avremmo tagliato l'erba, facilitando il lavoro alla ditta Agroverde ed evitando il miscuglio di erga e terra che abbiamo dovuto districare.

    Come previsto dagli accordi col Comune ho chiesto alla ditta Agroverde di ammucchiare un po' di terra (di quella che stanno togliendo dalle aiole) in un angolo in modo che potremo usarla per riempire le numerose buche presenti nel giardino. Ad oggi non lo hanno fatto.

    Abbiamo approfittato per fare una raccolta rifiuti e un taglio dell'erba, che era già troppo alta.

    Filare di nuovi Liquidambar, dopo il taglio dell'erba e la sistemazione della terra a cura di QC

    Filare di nuovi Liquidambar, dopo il taglio dell'erba e la sistemazione della terra a cura di QC

     

    Una delle aiole che sarà cementificata. La terra è stata portata via.

     

    Taglio dell'erba.

     

  35. davide ha detto:

    X Salvatore

    E' una vergogna! Non potevano piantare qualche arbusto e fiori dentro quelle aiuole incolte? Dovevano per forza cementificare?

    Sono malati di cemento a Latina, è troppo!

    DAVIDE

  36. Salvatore ha detto:

    Dovide non so che dirti: a suo tempo noi abbiamo detto che avremmo curato anche le aiole, ma sono stati irremovibili.

    Salvatore

  37. Salvatore ha detto:

    Potrebbero essere platani… lo vedremo tra qualche settimana.

    Salvatore

  38. Salvatore ha detto:

    Oggi 10 maggio 2010 abbiamo tagliato il prato di Largo Pizzetti…

    Comincio a chiedermi se qualcuno (magari fra quelli colla finestra o col balcone che si affacciano proprio lì!) se ne accorge che qualcuno pulisce e taglia l'erba.

    Comincio a chiedermi se a qualcuno dei tanti condomini che ci scansano mentre lavoriamo interessa minimamente che qualcuno sta pulendo sotto casa loro.

    Vedo solo tanta indifferenza!  

    Salvatore

  39. Salvatore ha detto:

    Anche oggi, 23 maggio, abbiamo raccolto la spazzatura e abbiamo tagliato il prato di Largo Pizzetti… e anche oggi abbiamo riscosso la solita indifferenza di sempre.

     

     

    Oggi era una bella mattinata di sole, e tanta gente ci è passata accanto: chi andava a fare la spesa, chi portava a spasso il cane, chi col nipotino, chi andava a messa, chi in spiaggia… ma tutti indifferenti nei nostri confronti. Eppure erano i residenti di Via Cherubini e di Via Sganbati, quelli che utilizzano i cancelletti posteriori su Largo Pizzetti, erano i residenti dei palazzi grigi, quelli sopra Sidis (stavo dicendo Sisa!); ormai ci dovrebbero conoscere, (o quanto meno dovrebbero averci notati!) eppure si sono comportati come sempre: ci passano a fianco con ostentata indifferenza, con lo sguardo fisso, l’espressione in bilico tra l’austero e l’altezzoso, a volte persino con una smorfia di disgusto stampata in faccia. Insomma il tipico atteggiamento di chi non vuole (o non può!) fraternizzare con la servitù.

    Che peccato!

    Salvatore

  40. Salvatore ha detto:

    Vorrei chiarire il senso del mio post precedente… a scanso d’equivoci.

    Non è che mi lamento dell’indifferenza perché vorrei (vorremmo) chissà quali riconoscimenti… (anche se un “grazie”, un “ben fatto”, un “complimenti”, un sorriso, un “ serve un bicchiere d’acqua”… sarebbero certamente graditi!

    Mi lamento dell’indifferenza perchè essa è indice del fatto che quello che stiamo facendo lo stiamo facendo inutilmente: noi non tagliamo il prato tanto per tagliarlo, noi non siamo (né vogliamo essere) i supplenti gratuiti delle istituzioni latitanti. Se tagliamo il prato e puliamo Largo Pizzetti lo facciamo perché avevamo intravisto la possibilità di far passare un messaggio, di diffondere il senso civico, di sensibilizzare li cittadini… oltre che di far passare il messaggio alle istituzioni latitanti che non ci vuole granchè a tenere il verde in ordine, basta volerlo!

    Evidentemente stiamo sbagliando qualcosa!

    Salvatore

  41. Ricki ha detto:

    L'unica cosa sbagliata è stata nascere in questo paese!

    Riccardo

  42. Salvatore ha detto:

    Ricki ha scritto:

    L'unica cosa sbagliata è stata nascere in questo paese!

    Riccardo

    quindi che fare? O cambiamo paese, o cambiamo il paese!

    Salvatore

  43. Baol ha detto:

    Riporto questo articolo di Latina Oggi che parla dell'erba tagliata nei nostri quartieri… del bel parco di via Cherubini, ben tenuto dalla coop. Sirio, additato giustamente come esempio. Purtroppo però nessuno addita come esempio largo Pizzetti, l'area verde in Q4 che faticosamente e sottolineo  gratuitamente viene ben mantenuta dall'associazione Quartieri Connessi… però hanno ricordato il nostro fienometro, evidentemente quello gli è piaciuto di più!!!

    Spagnoli: erba tagliata in Q4 e Q5 grazie alla collaborazione tra enti

    I «giardinieri» della Provincia

    IN queste settimane di transizione  dalla gestione ordinaria del Comune da parte dei politici eletti a quella straordinaria del  commissario Nardone, c’è stato un inevitabile periodo di scarsa attività amministrativa e di cura della città. Il prefetto sta ancora conoscendo Latina, le sue dinamiche e le sue caratteristiche. Per sua stessa ammissione i problemi sono tantissimi e il lavoro da fare è enorme. Intanto, in qualche caso, sta funzionando la «solidarietà» e la collaborazione tra istituzioni, in particolare tra Comune e Provincia. La scorsa settimana il vicepresidente di via Costa De Monaco aveva annunciato lo stanziamento di 50 mila euro per curare i parchi e le aree verdi del centro del capoluogo. Contemporaneamente è sceso in campo anche il consigliere provinciale Silvano Spagnoli eletto proprio nel collegio dei quartieri Nascosa e Nuova Latina che si è adoperato per la rasatura dell’erba dell’Oasi Verde e negli altri giardini della zona. Una risposta alle denunce dei cittadini e alle iniziative polemiche dell’associazione Quartieri Connessi, che con il «fienometro» aveva segnalato la crescita di erbacce e arbusti infestanti ovunque in Q4 e Q5. «Quando ho chiesto il voto ho promesso che sarei stato il garante e il custode di questi quartieri, e così sto facendo», spiega Spagnoli. Così nei giorni scorsi operai con decespugliatori e un trattorino taglia erba hanno rasato l’erba nell’Oasi, restituendo un decoro alla vasta area verde, che così è all’altezza del bel parco Farrouphilia, gestito dalla cooperativa Sirio, un vero gioiellino che potrebbe essere un esempio da seguire per altri giardini della città.

     

     

  44. Salvatore ha detto:

    Dopo l'intervento del 13 giugno, seguito alla lettera aperta,  anche oggi abbiamo fatto i seguenti interventi di manutenzione:

    – raccolta rifiuti

    – taglio del prato

    – irrigazione degli alberi.

    Grazie ai volontari che si sono prodigati e grazie alla gentile giovane signora che ci ha dissetato e ringraziato.

    Salvatore Antoci 

  45. Salvatore ha detto:

    APPELLO

    Visto il gran caldo di questi giorni prego i Volontari di Quartieri Connessi (ma anche i cittadini che risiedono nei dintorni di Largo Pizzetti) di annaffiare gli alberi di recente impianto (in particolare i filari di liquidambar, di platani e di querce) che sono a rischio sopravvivenza.

    Salvatore Antoci

  46. michfabi ha detto:

    Ciao Salvatore, posso offrire qualche ora per il Parco di Largo Pizzetti (fino al 6-7 agosto, poi mi allontano da Latina). Mi segnali un referente che posso raggiungere? Ti ricordo il mio numero: 335 7001858. Un caro saluto, M.

  47. Salvatore ha detto:

    Caro Michele,

    in questo caso non c'è bisogno di referente. Nel parco c'è la fontanella: chi vuole può andare lì con un secchio e annaffiare gli alberi.

    Se invece vuoi fare parte dei volontari che periodicamente puliscono e tagliano il prato, chiamami pure.

    Ciao

    Salvatore 

  48. Salvatore ha detto:

    Questa mattina ho annaffiato io gli alberi. (due liquidamber sono purtroppo morti, mentre un terzo era a grave rischio. gli ho dato razione tripla di acqua… speriamo bene.

    Quando hanno messo a dimora le piante (le ultime un paio di mesi fa) hanno "dimenticato" di inserire il corrugato vicino al tronco. Una spesa irrisoria che facilita l'innaffiatura e salva la vita alle piante. Una tra le tante sciatterie che ci costringe a sopportare il Comune e le ditte che vi pascolano.

    Ho notato con piacere invece che ci deve essere qualcun altro che annaffia gli alberi e che ha scavato una piccola fossetta intorno alle querce… 

    Salvatore

  49. Salvatore ha detto:

    Oggi ho annaffiato gli alberi e raccolto un po' di spazzatura.

    Salvatore

  50. Baol ha detto:

    Sabato 7 agosto, di mattina, io, Anna ed Elena, armate di secchi ed annaffiatoio siamo andate a bagnare gli alberi di largo Pizzetti… alcuni un po' sofferenti per il gran caldo hanno le foglie ingiallite e i rami spogli, speriamo che riescano a superare l'estate. Con l'occasione abbiamo anche raccolto molti rifiuti che al solito erano sparsi nell'erba. In particolare i rifiuti provenivano dal vicino carico e scarico del supermercato SIDIS, si trattava di plastica e cartoni degli imballaggi, nonché di quegli imballaggi per la frutta… abbiamo riempito un sacco di quelli neri soltanto di questi rifiuti. Forse un po' più di attenzione non guasterebbe, visto che l'area verde non è e non deve diventare una discarica.

    saluti

    Francesca

  51. Salvatore ha detto:

    Oggi 16 settembre 2010 una delegazione di Quartieri Connessi ha raccolto i rifiuti, tagliato il prato e annaffiato gli alberi di Largo Pizzetti.

    Per la seconda volta ci siamo lamentati con il personale del supermercato SIDIS per la grande quantità di spazzatura che lasciano svolazzare sul prato. Speriamo che chi di dovere dimostri quel minimo di senso civico e di di responsabilità sociale indispensabili alla civile convivenza.

    Salvatore

  52. Salvatore ha detto:

    Ieri 11 dicembre, approfittando del clima clemente abbiamo fatto un intervento su Largo Pizzetti.

    La situazuione che abbiamo trovato non è delle migliori.

    Abbiamo parlato con una responsabile del supermercato SIDIS dalla quale abbiamo ricevuto la promessa di collaborazione affinchè il Largo Pizzetti non venga invasa dai rifiuti del supermercato.

    Ma questo non è l'unico problema; di seguito la lettera inviata oggi al Comune e alla PM

    Allegato: pizzetti.pdf

    Salvatore

  53. Salvatore ha detto:

    Oggi, sabato 2 aprile, con un sole spettacolare che ha allietato il nostro lavoro, abbiamo tagliato il prato di Largo Pizzetti,

    Dopo la mancata manutenzione del 18 gennaio scorso (http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=4973) l'erba era in alcuni punti molto alta e il taglio è stato a tratti difficoltoso.

    Continuiamo a restare basiti dall'ammontare di spazzatura che ritroviamo ogni volta e dall'inciviltà dei tanti padroni di cani che usano il prato come il WC privato dei loro animali. Una vera piaga che non si riesce a debellare.

    Non mancano altri segni di indifferenza (che è sempre totale!) e di inciviltà: alcuni condomini del condominio Cherubini ad esempio, hanno pensato bene di svuoatre i loro vasi appena fuori dal cancelletto condominiale, nel tipico atteggiamnto ricorrente che il suolo pubblico e di nessuno e quindi lo si può usare come discarica.

    Presto pubblicherò alcune foto

    Salvatore

  54. Tommy ha detto:

    Una sola parola ……….  GRAZIE……..

  55. Salvatore ha detto:

    Nella foto che segue possiamo vedere la cura e il rispetto del bene pubblico di un residente del condominio "Cherubini"

    Ecco Largo Pizzetti dopo l'intervento di ieri:

  56. Freddy ha detto:

    Caro Salvatore e caro Rodolfo, non ho parole per ringraziarvi.

    Non ho potuto partecipare a questa ulteriore rasatura del prato di lgo Pizzetti, ne alla raccolta dei rifiuti dei nostri cari incivili vicini.

    Anch'io come Tommy vi ringrazio infinitamente.

    Felice ed onorato di avervi conosciuti.

    Freddy

  57. Vincenzo ha detto:

    Il Comune di Milano premia i cittadini:

    Premiato il miglior verde di Milano

    L'iniziativa è giunta alla decima edizione e premia cittadini, commercianti ed Enti che realizzano interventi di sistemazione e manutenzione dei giardini

    Milano, 30 marzo 2011 – L’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo ha premiato oggi, alla Villa Reale, i partecipanti al progetto “Costruisci il Verde con Noi” che hanno vinto il concorso “Il Miglior Amico del Giardino 2010”.

    L’iniziativa del Comune, giunta alla decima edizione, premia i cittadini, i commercianti e gli Enti che realizzano interventi di sistemazione e manutenzione delle aree verdi.

    “ Sono 253 le convenzioni stipulate nel 2010 tra L’Amministrazione comunale e i cittadini che vogliono contribuire al verde milanese – spiega l’assessore Cadeo –. Il Comune di Milano è impegnato a promuovere una cultura del verde che migliora la qualità della vita dei cittadini. La grande partecipazione a questa iniziativa dimostra la volontà di cooperare per rendere Milano ancora più verde e aperta alle proposte che vengono da chi la ama”.

    Le convenzioni del progetto “Costruisci il Verde con noi” sono un importante esempio di partenariato pubblico-privato che il Comune promuove e incentiva per realizzare opere e interventi a costo zero per l’Amministrazione. Le convenzioni sono di 2 tipi: sponsorizzazioni, con esposizione del  logo dello sponsor e collaborazioni senza logo. Nel 2010 sono stati investiti 375.000 euro suddivisi in 18 nuove sponsorizzazioni, per una superficie di circa 10.500 mq con un  investimento complessivo di circa 212.000 euro, e  43 nuove collaborazioni, per una superficie di circa 8.200 mq e circa 163.000 euro.

    Ad oggi le convenzioni con i privati che curano aiuole e aree verdi sono 253, la superficie totale  di mq 300.000  per  6 milioni di euro  di investimento complessivo (al 2010) e con un risparmio annuo di  600mila euro.

    Tra le categorie premiate oggi “L’aiuola più bella”, la “Rotatoria fiorita”, “Verde sotto Casa” grazie al quale 11 condomini di viale Ravizza hanno trasformato a verde aree degradate.

    Oltre ai 10 premi annuali sono stati conferiti anche 3 riconoscimenti speciali: il premio “Nuovi alberi in città”, “Raggi Verdi” per il secondo tratto realizzato da Minolta in via San Marco e una menzione speciale è stata data per “La Giornata Nazionale dell’Albero 2010” durante la quale sono stati piantati oltre 400 nuovi alberi in una decina di parchi e aree verdi. Cento di questi sono stati piantati al Parco Lambro, con il contributo dei Vivai Vannucci, e 100 al Parco delle Cave, con il contributo di Assoflorolombarda.

    Dal 2006 sul portale del Comune è disponibile un database e la mappatura delle aree verdi curate da cittadini e associazioni. Nel 2010 è stato registrato un aumento medio annuale del 12% sul numero di convenzioni sottoscritte e di circa il 10% sulla superficie complessiva assegnata ai privati.

    Per partecipare al concorso “Il Miglior amico del Giardino 2011” basta collegarsi al sito del comune seguendo il percorso : Ho bisogno di… – Aree verdi – Costruisci il verde con noi, oppure contattare telefonicamente l’Ufficio Sponsorizzazioni al numero 02/88467713/4.

      Non si prevedono aggiornamenti alla notizia

     
    Note legali e privacy | Credits inizio pagina

     

  58. Salvatore ha detto:

     

    È  finita ufficialmente oggi la nostra adozione di Largo Pizzetti.

    http://www.q4q5.it/n/5162/largo_pizzetti_il_fallimento_di_un_esperimento

    Non è certo andata come speravamo… e ci dispiace.

    Salvatore Antoci