• Senza categoria

Da non crederci!

Data:27/05/2009
A Farroupilha una piazza intitolata a Latina
——————————————————————————–
 

Una piazza di Farroupilha, il Comune dello stato del Rio Grande do Sul in Brasile, è stata intitolata alla città di Latina. La suggestiva cerimonia è avvenuta nei giorni scorsi nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla locale municipalità per ufficializzare il gemellaggio fra la cittadina brasiliana ed il capoluogo pontino.
La piazza, che si trova nel quartiere São Luiz, è stata inaugurata dal sindaco Ademir Baretta, presente il consigliere comunale di Latina Marilena Sovrani, presidente della commissione Turismo, in rappresentanza del Sindaco Zaccheo.
"Un gesto significativo, importante e commovente" – ha commentato la Sovrani, che nell’occasione ha tenuto un intervento insieme al presidente dell’Associazione degli Abitanti del Quartiere São Luiz, Guilherne Chiele, il consigliere Antonio Luiz Chiele, e al sindaco Ademir Baretta.
Marilena Sovrani in particolare ha sottolineato ed elogiato le capacità del governo cittadino, le bellezze, l’organizzazione, la fiorente agricoltura dove eccelle, per qualità e quantità produttiva, nella coltivazione del kiwi di cui va giustamente orgogliosa per il primato che ha conquistato in Brasile. "Sollecita l’orgoglio della mia italianità – ha detto – sapere del ruolo avuto dai miei connazionali, soprattutto veneti, nel processo di crescita sociale e culturale di Farroupilha. Ci sono legami affettivi, ideali e valori che accomunano le genti del mio Paese e quindi della mia città, a Farroupilha e più in generale al Brasile. Gli italiani sono venuti qui in nome del lavoro e del progresso umano. Qui c’è stato l’incontro di molti italiani provenienti da diverse regioni e in particolare dal generoso Veneto, i cui uomini sono stati tra gli artefici della bonifica pontina e tra i protagonisti della fondazione di Littoria-Latina. Anche a Farroupilha i veneti hanno lasciato i segni del loro senso del dovere, delle loro capacità a servizio dell’uomo e del bene comune e questo è un motivo in più che fa sentire le nostre due città – quasi coetanee – culturalmente e spiritualmente più vicine. "Sono onorata di rappresentare oggi la mia città – ha concluso la Sovrani – certa che questo gemellaggio rinsalderà la nostra amicizia e i nostri rapporti vivificati dalle comuni radici, dagli stessi valori e da una comunanza di prospettive che in campo culturale, commerciale, sociale saranno destinati a produrre effetti benefici per le nostre popolazioni. Al sindaco di Farroupilha e alle autorità locali è giunto anche un messaggio di amicizia del sindaco Zaccheo.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. davide ha detto:

    Mah, spero che la manutenzione di quella piazza non venga fatta come fanno a Latina, altrimenti addio….

    E poi tutti questi gemellaggi a che servono?? La Sovrani non dovrebbe occuparsi dei problemi del Q4-Q5? E' quì che è stata eletta, mica a Farroupilha…..

    Mica per farsi giretti per il mondo!

    DAVIDE