• Senza categoria

Notizie da San Luca

Allegato: II DOM. DI PASQUA.doc

                             Parrocchia  San  Luca

Chiesa di S. Luca  (Quartiere Nascosa – ex Q/5)Chiesa di Maria Madre della Chiesa (Quartiere Nuova Latina – ex Q/4)

                                        
                                       Viale P. L. da Palestrina    04100  LATINA –  Tel. 0773 – 621913
E-mail: [email protected] 

II DOMENICA DI PASQUA / B della DIVINA MISERICORDIA

Domenica,  19  Aprile  2009  

  “ Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto    

 Dal Vangelo secondo Giovanni (20,19-31)    Spunti pastorali   1.           Il primo motivo conduttore del lezionario odierno è quello della fede, esaminato nel suo itinerario travagliato in Tommaso, celebrato nella sua radice in 1 Gv (“chiunque crede è nato da Dio”), definita nel suo oggetto (“rendete testimonianza della risurrezione del Signore Gesù” e “Gesù è il Cristo”), fonte di gioia (“gioirono al vedere il Signore”; “beati quelli che pur non avendo visto crederanno”, “tutti godevano di una grande stima”, “questo è il giorno fatto dal Signore: rallegriamoci ed esultiamo in esso!”).  2.           Il secondo motivo è quello dell'amore, esaminato nell'itinerario spirituale della comunità di Gerusalemme, itinerario che sarà travagliato (Anania e Saffira: Atti 5) ma che qui è celebrato nella sua radice divina (“chi ama colui che ha generato ama anche chi da lui è stato generato”, “pace a voi”), definito nel suo oggetto (“amare i figli di Dio”, “nessuno era bisognoso”) e considerato  come fonte di gioia e di pace (“avevano un cuore solo e un'anima sola”, “i suoi comandamenti non sono gravosi”). Soprattutto oggi siamo invitati alla liberazione dall'ossessione delle cose, del verbo “avere” dell'oggetto e della proprietà per riscoprire lo spirito, l'”essere”, il soggetto e la donazione: “E' molto più bello dare che ricevere” (Atti 20,35). “La Pasqua genera la fede e la fede genera amore” (s. Massimo).                (Gli spunti pastorali sono ripresi dal commento alle Sacre Scritture del biblista: G.  Ravasi)   

     Continua             

 

  

CATECHESI IL PARROCO E I CATECHISTI INCONTRANO I GENITORI Domenica 19 Aprile ore 16:30 = 1° Incontro con i genitori dei ragazzi del 6° Anno.  Lunedì 27 Aprile ore 21:00 = 2° Incontro con i genitori dei ragazzi del 6° Anno  VEGLIA VOCAZIONALEGiovedì 23 Aprile alle ore 20:30 = Veglia Vocazionale per i ragazzi del Discepolato e                                         della Cresima, insieme ai loro genitori.

 

TEMPO DI PASQUA:DA GIOVEDI 16 APRILE, TUTTI I GIOVEDI’ VIA LUCIS – Ore 19,45 a San Luca                           – Ore 18,45 a Maria Madre della ChiesaMeditazioni sulla Risurrezione di Gesù Cristo(animazione a cura dei gruppi parrocchiali)

 

PELLEGRINAGGIO  DIOCESANO  A  ROMA“ANNO DI SAN PAOLO” 29 APRILE 2009 = La Diocesi, per l' anno paolino,  organizza  un Pellegrinaggio a Roma                                  ( “sulle  orme di San Paolo” ).  Ci  sono   ancora   molti   posti   liberi. (Per le prenotazioni rivolgersi in Parrocchia – tel. 0773 / 621913)

 

CATECHESI E CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI Dal 19 Aprile fino 5 Giugno la nostra Comunità ha la grazia di partecipare alla gioia  di tanti ragazzi  del catechismo e delle loro famiglie che celebrano i sacramenti dell'iniziazione cristiana. Siamo invitati ad essere uniti nella preghiera affinché la Grazia  dei Sacramenti che essi riceveranno sia fonte di una crescita spirituale per tutta Comunità. SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE = I bambini del 1° anno di catechesi celebreranno  il 18, 20, 21, 26, 29 Maggio e il 3 e 5 Giugno: alle ore 20:00.SACRAMENTO DELL'EUCARISTIA = I bambini del 2° anno di catechesi celebreranno il 19, 25 e 26 Aprile ed il 1, 3, 17, 24 e 31 Maggio: alle ore 12:10.SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE = I ragazzi del 6° anno di catechesi celebreranno il  2, 16, 23, 24, 30 Maggio: alle ore 17:00.___________________________________________________________________________N.B. Durante il periodo delle Celebrazioni dei Sacramenti, le Celebrazioni delle SS. Messe della Domenica avranno il seguente orario: 08:30, 09:45, 10:45, 12:10, 19:00.

 

ORATORIO SAN LUCA:  “ Aspettando … la Pentecoste ! ” Domenica  19 Aprile  2009  dalle 15:30 alle 17:30  =Gli animatori dell’Oratorio San Luca organizzano dei   pomeriggi di festa,   creatività, sport,  tornei …  per i ragazzi della Comunità.                                                                                                                                                                                      

Potrebbero interessarti anche...