• Senza categoria

Ordine degli Ingegneri LT: Idee sul risparmio energetico

Con la pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 18 febbraio 2009 e, in la edizione integrale, sui siti www.ordineingegnerilatina.it e www.aterlatina.it. l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina, insieme all’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica (Ater) della Provincia di Latina ha promosso un Concorso di idee, al fine di promuovere il risparmio delle risorse energetiche non rinnovabili e l’utilizzo di tecnologie che impiegano fonti rinnovabili di energia. Le proposte progettuali del concorso dovranno applicarsi a due casi concreti: uno già esistente riguardante la sede dell’Ater di Latina e un altro da applicare ad un edificio residenziale di nuova costruzione.

 

Il concorso nasce dalla consapevolezza che i cambiamenti climatici con l’incremento dei ‘gas serra’ nell’atmosfera, il riscaldamento del pianeta e l’esaurimento delle fonti energetiche tradizionali richiede azioni concrete di politica ambientale, non solo di dimensioni globali e nazionali, ma anche con le iniziative concrete a livello locale.

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, prendendo atto della crescente necessità di energia per la crescita economica del Paese e del territorio pontino, sollecita spesso riflessioni e idee sul modo di conciliare questa esigenza con le tematiche ambientali per uno sviluppo sostenibile secondo la definizione data dalla commissione Bruntland nel 1987: “Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare i propri”.

 

Il Concorso, infatti, si propone di raggiungere gli obiettivi prefissati stimolando la presentazioni di progetti che prevedano l’uso di tecnologie innovative, di materiali biocompatibili e della demotica, secondo i seguenti criteri dell’architettura sostenibile: il controllo dei consumi di energia con la valorizzazione delle risorse naturali e delle fonti energetiche rinnovabili; l’uso razionale delle risorse idriche; il controllo delle emissioni inquinanti dei materiali da costruzione dalla fase di produzione alla messa in opera; l’uso di materiali non nocivi per la salute dell’uomo; la sostenibilità sociale ed economica; la cultura della sicurezza; il comfort.

 “L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina – spiega il presidente Fabrizio Ferracci  da sempre ha dedicato il proprio impegno verso l’attività della promozione, informazione e formazione dei propri iscritti sulle tematiche delle fonti rinnovabili di energia, sull’uso razionale dell’energia in edilizia e sull’approfondimento delle tecniche dell’ingegneria bioclimatica e dell’utilizzo di materiali innovativi per l’abbattimento dei consumi energetici del parco immobiliare esistente o di nuova costruzione al fine di fornire un contributo efficace alla riduzione dei gas serra nel settore civile”.  “Il ‘Concorso Nazionale di Progettazione’ – sottolinea l’ingegner Ferracci è  un utile strumento di verifica delle attuali conoscenze per il raggiungimento di una maggior qualità dell’abitare e di una edilizia sostenibile che possa far arrivare il nostro territorio al top per capacità di realizzazioni di edifici a bassa emissione o ad emissioni zero”. 

Gli interessati che posseggono i requisiti idonei possono inviare la domanda entro le ore 13 del 14 aprile 2009,  alla segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina, in piazza A.Celli 3 a Latina.

  

Ufficio Stampa

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina

Angelo Sessa

 

Potrebbero interessarti anche...