• Senza categoria

SD contro la chiusura di Ericsoson Latina

A seguito della decisione unilaterale di Ericsson Telecomunicazioni SpA di chiudere il sito di Latina, Sinistra Democratica Latina esprime solidarietà ai Lavoratori in lotta.

Ritiene che siano condivisibili tutte le motivazioni che hanno indotto la SLC CGIL Latina a proclamare uno sciopero di 8 ore (08.00 – 17.00) per il giorno 02.03.09 di tutti i lavoratori e le lavoratrici della sede di Via Monti Lepini 8/a.

SD-Latina manifesterà al fianco dei lavoratori che continuano a subire il peso della crisi economica, pagando – da soli e nel più totale abbandono delle istituzioni pontine – scelte aziendali che contrastano tutti gli impegni presi in passato, non ultimi quelli del mese di dicembre sull’insieme delle questioni poste in merito alla sanità integrativa, al premio di risultato, al telelavoro e all'armonizzazione. Riteniamo preoccupante questa tendenza ad estremizzare le scelte con arroganza e prevaricazione, dichiarando la chiusura di aziende che per anni hanno lucrato ingenti vantaggi sul suolo pontino a giochi ormai fatti e in barba a tutte le concertazioni.

Riteniamo che non siano queste le modalità di affrontare il particolare  momento storico che  invece dovrebbe indurre tutti i soggetti in causa, ed aggiungerei anche quelli istituzionali, a farsi parte responsabile dello sviluppo e dei destini di un'intera comunità. La degenerazione di una certa politica e la forzata ricerca dell'indebolimento e della separazione del Sindacato hanno preparato il campo a tali atti sconsiderati gettando numerose famiglie nell'incubo di insostenibili delocalizzazioni, come primo atto che condurrà alla inevitabile disoccupazione, privandoli – con ciò e di fatto – del bene più prezioso "il lavoro". La Ericsson – come tante altre realtà industriali – pur avendo un forte attivo di bilancio, continua a perseguire logiche di mercato spregiudicate ed incoscienti.

Crediamo che sia nostro preciso obbligo morale e politico sostenere i lavoratori in difficoltà e che ciò possa servire a farli sentire sempre meno soli. Per questi motivi invitiamo tutti i compagni, i cittadini e la cosiddetta società civile a scendere in campo Lunedì mattina per sostenere i diritti dei lavoratori della Ericsson di Latina in agitazione.

Potrebbero interessarti anche...