• Senza categoria

Latina…neonata!

Gentile  Ferdinando,

ti mando due rare foto di latina… neonata!

Si tratta di immagini di grande rilevanza storica, che attestano quanto siano stati alacri e creativi i nostri generosi e intraprendenti pionieri, sia a livello di ideazione, affatto innovativa, sia a livello esecutivo.
Purtroppo, al rigore architettonico iniziale – dopo alcuni lustri – è seguito uno sviluppo urbano non sempre coerente con gli ideali costruttivi dell'epoca"fondativa"ed edificativa.
Tocca ora ai bravissimi architetti  dei nostri giorni utilizzare le loro elevate e da me tanto apprezzate qualità ideative, e la loro cultura storica, per ridare alla città il volto razionale ed esteticamente raffinato dell'epoca  storica che le foto  emblematicamente evocano, suscitando, negli animi sensibili, anche un pizzico di nostalgia!
                            
P.S.   A proposito di architettura:
La fontana alla rovescia!
Sembra un titolo di una fiaba patafisica, invece, esiste nella realtà la fontana a cui alludo nel titolo; si tratta di una micro piazzetta con sedili divelti,e aiuole non curate adeguatamente, con al centro una fontana ormai… delabrè…, che volta le spalle all'incrocio tra via Cimarosa e Via Spontini, con rotonda, e all'attigua scuola dell'infanzia, per cui i passanti intravedono solo il retro della fontana, peraltro ormai inattiva da qualche anno! Ti suggerisco di fare alcune foto e di coinvolgere il dinamico presidente dell'associazione quartieri connessi per eventuali iniziative di restauro e di ripristino delle  peculiarità  iniziali, esteticamente rilevanti, con opportune integrazioni  a seguito dello sviluppo sistema viario e urbano.
Ciao 
Saro  Borgia
                               
                                                                   

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Guzzi850 ha detto:

    Mandane di più…sono bellissime!

  2. Salvatore ha detto:

    A proposito della "fontana alla rovescia" già l'11 giugno 2006 il (non ancora e giammai dinamico) presidente dell'associazione Quartieri Connessi pubblicò un articolo su "Il Territorio".

    Purtroppo non riesco a trovare l'articolo, ma ho ancora il documento word e le foto che feci a suo tempo. Eccoli:

     

    La fontana asciutta del Q4

    (di Salvatore Antoci)

      

    Nel quartiere Q4, incastonato tra Via Cimarosa, Via Spuntini e Via Sammartini, c’è quello che potrebbe essere una perla, un minuscolo delizioso parco con una bella fontana semicircolare sovrastata da una cascata scrosciante e abbellita da  alcuni zampilli. Ci sono pure due fontanelle dove dissetarsi e diverse panchine di travertino dove riposare; insomma un accogliente angolo urbano, ombreggiato di giorno e illuminato di notte, dove fermarsi a riposare, a chiacchierare o a giocare.

    Potrebbe – dicevo, ma la realtà è diversa: la fontana, asciutta come il Sahara ad agosto, è stata trasformata in una discarica ed è ricoperta di graffiti. I blocchi di travertino e i mattoni sono stati divelti, e i cocci giacciono accatastati o sparsi in giro mentre i lampioni sono stati frantumati a sassate. Il tutto è incorniciato dal solito fieno rigoglioso e dai cespugli di oleandro mai potati. Non mancano ovviamente le lattine, le bottiglie rotte, una bici accartocciata e gli escrementi di cane. Che vergogna!

    Di chi è la colpa di tutto ciò? A chi imputare il danno materiale e il danno morale? Concorso di colpa, Vostro Onore! – direbbe la pubblica accusa. Che sconcio esempio di complicità tra i cittadini incivili che distruggono i beni comuni e le Istituzioni latitanti che col loro disinteresse consentono lo scempio. Questa certamente non è la sinergia che vorremmo vedere; vorremmo vedere le Istituzioni e i cittadini cooperare per preservare le risorse non per sciuparle; vorremmo vedere i cittadini e le Istituzioni trovare insieme le soluzioni ai problemi, non crearne di nuovi; vorremmo vedere i cittadini e le Istituzioni alleati contro gli incivili, i vandali e i graffitari. Non serve un presidio di polizia ad ogni angolo di strada; serve invece che la maggioranza di cittadini protegga e ami i beni pubblici e si opponga alla maleducazione di pochi. Serve che i cittadini per bene rinuncino all’omertà  e che non si rendano complici della distruzione del patrimonio pubblico faticosamente costruito coi soldi di tutti. Denunciare chi annichilisce i nostri quartieri, i nostri parchi, e le nostre fontane è un preciso diritto-dovere di ognuno di noi.

    Rispondere adeguatamente alle denunce, alle segnalazioni e alle richieste di aiuto è il preciso dovere delle Istituzioni. Così come è loro dovere la manutenzione, la pulizia e il decoro dei nostri quartieri.

  3. Freddy ha detto:
    Ricevo da Saro Borgia e pubblico:
                   
    Da: Saro Borgia
    Data: 02/20/09 16:07:10
          
    Oggetto: Complimenti per splendida documentazione fotografica del presidente Salvatore.
                  
    Gentile Ferdinando,
    per tuo cortese tramite, desidero rispondere al nostro presidente Salvatore; le belle foto che ha inserito nel tuo giornale rappresentano, in maniera affatto icastica, il mio pensiero critico racchiuso tra le poche righe della mia noterella, sarcasticamente intitolata "La fontana alla rovescia".
    Le splendide e nitide immagini (complimenti ancora all'autore!), meglio di ogni analisi, ancorchè ben argomentata, rappresentano in maniera emblematica alcuni aspetti indecorosi dei nostri tanto amati quartieri!
    Mi auguro che  le mirate e tempestive iniziative del nostro presidente (veramente "dinamico" e, soprattutto, sensibile alle tematiche ambientali e di tutela e promozione del territorio–  la tempestività con cui aveva già da tempo segnalato il degrado della micro-piazzetta, a cui qui si fa riferimento, è prova tangibile del suo dinamismo, da me apprezzato, anche perchè si tratta di virtù civile alquanto rara!!) trovino ascolto e la doverosa attenzione in chi  ha responsabilità gestionali! Alludo all'assessore  Guercio, persona accorta e attenta alle esigenze estetiche dei suoi concittadini, il quale, se  da te interpellato, saprà trovare le giuste e tempestive risposte alle carenze lamentate, anche perchè, ne sono pienamente convinto, non sono necessarie rilevanti risorse per ridare decoro estetico alla piazzetta.
    Approfitto dell'occasione per prometterti, come richiesto da un tuo cortese lettore, altre foto storiche  che ti farò avere appena possibile direttamente, e personalmente.
    Un cordialissimo saluto da estendere alla gentile Antonella, a tutti i tuoi cortesi collaboratori e ai lettori. Ciao Saro Borgia
    P.S. Nei prossimi giorni ti segnalerò un concorso attivato dal  Panathlon di Latina, di cui sono socio; si tratta di un  premio letterario avente come titolo "Scrivere per sport" a cui potranno partecipare i nostri concittadini con racconti che evidenziano i valori positivi dello sport. A tal proposito, come ti avevo anticipato tempo fa, impegni permettendo, ti manderò alcune mie riflessioni  d'ordine  socio-antropologico in merito  al Fair Play e al rapporto tra "cultura e  sport".  Fammi sapere, stesso mezzo, se trovi  di interesse pubblico  tale iniziativa.
    Ciao Saro Borgia