Comunicato Stampa di LatinaAmbiente riguardo alla valutazione dell’on. Marrazzo

Prendiamo atto della lusinghiera valutazione espressa dal Governatore regionale, on. Pietro Marrazzo, in merito risultati ottenuti dal Comune di Latina nella raccolta differenziata dei rifiuti oggi attestati sulla percentuale del 31%, confortandoci sulla validità del processo di sviluppo industriale che la Latina Ambiente sta portando avanti sul territorio pontino e che, con il consenso degli Enti pubblici di riferimento, dovrebbe condurre i rispettivi Soggetti gestori dei servizi ambientali ad aggregarsi in un unico Consorzio di dimensioni, quanto meno, adeguate al contesto provinciale.

L'aggregazione della Terracina Ambiente al programma di sviluppo anzidetto, secondo le modalità ed termini che saranno previsti dai Decisori ai quali tali scelte competono, rappresenta uno dei momenti topici del processo, in considerazione della presenza, all'interno del centro servizi della Società, di un'area destinata dal locale P.R.G. ad area industriale per finalità di trattamento dei rifiuti.

La comune finalità dei promotori dell'iniziativa e dei loro danti causa, come è ovvio, è di realizzare economie di scala, nell'ambito della raccolta dei rifiuti, idonee a contenere i costi del servizio a favore delle utenze interessate, ma anche di raggiungere un livellamento verso l'alto delle percentuali di differenziazione dei rifiuti stessi, secondo gli indirizzi dettati dalla Regione e dalla Provincia.

Alla Latina Ambiente, in ragione del suo rilievo strutturale e della centralità della sua posizione logistica, spetta il dovere di elaborare concrete proposte in ordine all'individuazione degli strumenti più idonei a raggiungere i predetti obiettivi, alla Politica, naturalmente, di vagliarle e di approvarle nell'interesse delle collettività amministrate.

Latina 15/01/2009

on. Vincenzo Bianchi