• Senza categoria

La SS 148, la solita mulattiera

La SS148 Pontina, nel tratto tra Latina ed Aprilia, questa estate assomigliava vagamente alla strada di un paese civile. Recentemente l’avevano infatti riasfaltata quasi interamente, avevano pulito i cigli e le scoline e avevano ridipinto la segnaletica orizzontale. Insomma, un alieno che fosse piombato lì dallo spazio, avrebbe (per un attimo) pensato di essere atterrato in un paese civile. Purtroppo l’illusione è durata poco: l’intero manto stradale (in realtà formato dal solito straterello millimetrico, con cui i nostri amministratori e le ditte appaltatrici ingannano i cittadini!) si è sgretolato alle prime piogge. Si sono aperte nuovamente vaste e pericolose buche … e la Pontina è  tornata ad essere la solita mulattiera di sempre. Inutile lamentarsi però, partirebbe la solita sfilza di giustificazioni:

  1. è colpa della pioggia! (infatti è risaputo che nei paesi civili non piove mai!)
  2. è colpa delle radici degli alberi! (è risaputo che nei paesi civili gli alberi non hanno radici!)
  3. è colpa del gelo! (infatti il gelo affligge solo l’Italia!)
  4. è colpa dei camion!(nei paesi civili infatti non ci sono camion!)
  5. etc. etc...

È utile rammentare che se in paese civile una strada dovesse sgretolarsi dopo pochi mesi come è successo per la SS148, sarebbero scattate molte manette ai polsi dei titolari della ditta che ha eseguito i lavori, dei tecnici dell’Amministrazione che hanno commissionato, approvato, collaudato e pagato l’opera pubblica e dei politici che si sono prestati ad un simile malaffare senza battere ciglio. 

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Giovanni ha detto:

    chiederemo noi delle risposte a chi di competenza  

  2. Salvatore ha detto:

    Lo scorso 17 dicembre, ho assistito ad una scena raccapriciante: nel bel mezzo del solito traffico della Pontina, un operaio lanciava palate d'asfalto sulle buche della Pontina direttamente da un camion che procedeva a passo d'uomo. Vi lascio immagginare il pericolo, le inchiodate e… la qualità delle "riparazioni"!

    Salvatore

  3. Salvatore ha detto:

    Giovanni ha scritto:
    chiederemo noi delle risposte a chi di competenza  

     

    Caro Giovanni,

    Sprecare i soldi dei cittadini in opere pubbliche malfatte è lo sport nazionale! Spero davvero che riusciremo a estirpare questo vero e proprio cancro che sta divoranmdo il nostro Paese.

    Salvatore

  4. Giovanni ha detto:

    in questi casi si deve chiamare immediatamente la polizia stradale o la prefettura ———— delle cave

  5. Salvatore ha detto:

    Su La Repubblica di oggi è stata pubblicata questa lettera di un lettore.

    Salvatore

    Perchè all'estero le strade non sono piene di buche?

    Vittorio Stegher [email protected]

    Tante promesse per riempire le buche causate dalle piogge recenti. Ma non ho mai visto scritto che le buche non si formano in Germania, in Svezia e in Inghilterra, dove piove anche più che da noi. E dove i tombini non sprofondano. Come mai? Ve lo dico io che ho progettato e costruito manti stradali quando ero giovane. Bisogna costruirli seguendo alcune regole che consistono nella utilizzazione di giusti materiali lapidei, giuste granulometrie, giusti tenori di bitume, giuste temperature di stesa, giusti spessori dei vari strati, giuste rullature. Ma è mai possibile che nessuno sappia queste cose? O piuttosto non si vogliono sapere?

  6. Giovanni ha detto:

    Caro Salvatore e possibile avere delle foto del tratto di strada in questione sono importantissime se e possibile con urgenza grazie    delle cave

  7. Salvatore ha detto:

    Caro Giovanni,

    il tratto di strada è di cui parlo è quello compreso tra Latina e Aprilia, dove l'asfalto è sato quasi completamente rifatto (specie verso Roma) col solito straterello che serve solo ad ingananrte il popolo bue (noi).

    Purtroppo non ho foto del tratto verso Roma, mentre poco fa ho fatto alcune foto del tratto verso Latina. Non le ho ancora scaricate nel computer, quindi non so se sono venute bene, poiché le ho fatte durante la normale marcia in macchina, a 90 Km/h.

    Ti faccio sapere quanto prima.

    Salvatore

  8. Salvatore ha detto:

    Ecco alcune foto fatte oggi pomeriggio. Qui le ho postate in bassa risoluzione, ma ho la versione ad alta risoluzione.

    Salvatore

    Allegato: DSC09318.jpg

    Allegato: DSC09322.jpg

    Allegato: DSC09326.jpg

    Allegato: DSC09327.jpg

    Allegato: DSC09328.jpg

    Allegato: DSC09330.jpg

  9. davide ha detto:

    x Salvatore

    Tu sei un pazzo scatenato!! Fare fotografie mentre viaggi a 90 km/h!!

    Riguardo i lavori di pulizia della Pontina fatti quest'estate devo dire
    che li hanno fatti a cavolo… infatti toglievano i rifiuti presenti
    nelle scoline e nelle cunette, e li andavano ad ammucchiare alla fine
    del tratto cementato, là dove iniziano i rilevati stradali.
    Se uno si fermasse vicino questi rilevati e guardasse in giù, vedrebbe
    tutto il "ben di dio" di monnezza che è presente in mezzo ai rovi ed
    alle acacie…

    Detto questo arrestare gli amministratori, in Italia, viene considerato
    da forcaioli…

    Possibile che in questi giorni stanno arrestando mezza Italia, ma a Latina
    nessuno finisce nelle patrie galere?

    DAVIDE

  10. Vincenzo ha detto:

    Davide,

    Salvatore era pazzo scatenato se si fermava sulla Pontina per fotografare le buche……. e poi, come hai fatto a sapere che andava a 90 Kmh ?

    Vincenzo

     

  11. Giovanni ha detto:

    caro salvatore abbiamo  interessato chi di competenza    grazie 

  12. Salvatore ha detto:

    Ecco un breve viaggio nella sciatteria italica: SS148 Pontina, da Latina ad Aprilia! Pochi mesi fà fu fatta oggetto di manutenzione straordinaria (con i gravi disagi per l'utenza che tutti abbiamo vissuto sulla nostra pelle: cantieri, restringimenti di carreggiata, file improvvise, tamponamenti…). Per pochi mesi però la Pontina, nel tratto da Latina ad Aprilia, assomigliava vagamente alla strada di un paese civile: l'asfalto era relativamente liscio e privo di buche, la segnaletica orizontale era visibile, i cigli erano abbastanza puliti…

    Poi, finita l'estate, ecco che arrivarono le prime piogge. Lo straterello millimetrico d'asfalto è subito saltato, ed ecco che la Pontina è tornata ad essere la solita mulattiera degna della peggiore repubblica delle banane del terzo mondo.

    Il 20 dicembre avevo pubblicato le foto fatte in direzione Latina; ecco qui di seguito quelle che ho fatto in direzione Roma il 27 dicembre scorso:

    Allegato: DSC09442.jpg

    Allegato: DSC09452.jpg

    Allegato: DSC09456.jpg

    Allegato: DSC09460.jpg

    Allegato: DSC09461.jpg

    Allegato: DSC09462.jpg

    Allegato: DSC09463.jpg

    Allegato: DSC09464.jpg

    Allegato: DSC09465.jpg

    Allegato: DSC09466.jpg

    Allegato: DSC09467.jpg

    Ripropongo qui alcuni interrogativi che mi tormentano:

    1. Perchè l'Italia è l'unico paese con le strade piene di buche?
    2. Perchè negli altri paesi i cittadini pagano le strade un tot per Km e poi quelle strade durano decine di anni, mentre noi le paghiamo di più e dopo pochi mesi siamo costretti a percorrere delle autentiche mulattiere?
    3. Perchè nei paesi civili i cittadini pagano le strade una sola volta e poi possono guidare sul velluto, mentre noi le paghiamo decine di volte ma rischiamo sempre di sprofondare dentro le buche?
    4. Perchè nei paesi civili i lavori di manutenzione vengono fatti di notte (quando non c'è traffico) mentre da noi i cantieri aprono alle 8 di mattina?
    5. Perchè nei paesi civili le rare buche vengono riparate a regola d'arte mentre da noi invece ci buttano dentro quattro palate d'asfalto da sopra un camion?
    6. Perchè i nostri pessimi amministratori non sono in galera?

    Salvatore