• Senza categoria

Eccovi la DIFFERENZIATA!!!

Allegato: PICT0112.JPG

Allegato: PICT0108.JPG 

Quartiere Q4, la differenziata è iniziata lo scorso 21 novembre… questo è il quadro che ci si presenta ad oggi, 30 novembre, viale Paganini, proprio davanti al centro commerciale… osservate in che maniera vengono depositati i rifiuti… le immagini la dicono tutta sul senso civico e il rispetto delle regole, sul decoro e il senso dell'appartenenza ad una comunità civile…

Allegato: PICT0113.JPG

Allegato: PICT0114.JPG
 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    E' chiaro dalle foto che non si tratta di rifiuti domestici, ma di rifiuti prodotti da attività commerciali, in particolare una rivendita di frutta e verdura e qualcuno che ha una friggitrice.

    Se questi "simpaciti" commercianti non riescono a capire da soli in che modo si debbono comportare, saremo costretti a sporgere denuncia alle autorità preposte.

    Salvatore

  2. Vincenzo ha detto:

    Oggi mi sono "divertito" a vedere anche in altre zone lo stato della raccolta differenziata – ma, a quanto pare siamo in alto mare.

    Allegato: Differenziata1.jpg

    Allegato: Differenziata2.jpg

    Non vorrei essere nei panni dell'addetto alla raccolta.

     

  3. Salvatore ha detto:

    Se non si cominciano a fare delle serie multe agli incivili, è chiaro che le cose non miglireranno mai. Proprio oggi alcuni miei vicini mi chiedevano lumi sulla raccolta differenziata e sembravano genuinamante interessati a farla bene; è un peccato che la buona volontà di tanta gente per bene debba essere vanificata da alcuni animali incivili.

    Salvatore

  4. Freddy ha detto:

    Allucinante!

    domani sera io, Stefano ed Enrico saremo alla Latina Ambiente per avviare un progetto di collaborazione permanente sui quartieri.

    Profitteremo senz'altro per mettere in evidenza questi scempi e chiederemo di mettere subito all'opera il personale addestrato per il controllo, nella speranza vogliano iniziare a prendere provvedimenti seri nei confronti di questi autentici incivili.

    freddy

  5. Matteo ha detto:

    Questo è il risultato di una colpa che per la maggior parte ricade su Latina Ambiente, in quanto la differenziata è spiegata in modo troppo semplicistico e poi non incentivano i cittadini attrverso un sconto sostanziale della tia a chi fa rigorosamente la differenziata, in ultimo ma non meno importante è il mancato potere sanzionatorio da parte della società attraverso chi getta rifiuti per strada nei giorni non stabiliti e in modo incivile.

  6. Baol ha detto:

    Il quotidiano Latina Oggi, alla pagina borghi e quartieri, in data odierna riporta il seguente articolo, ripreso dal nostro portale: http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/02_12_2008/pag10borghiquartieri.pdf

     

  7. cecerchia ha detto:

    Ma cosa c'entrano i commercianti! Con la disinformazione e la pessima gestione del servizio siamo tutti spaesati. Proprio oggi (martedi) sarebbe dovuto passare il camion per la raccolta della plastica e della carta, invece i sacchi sono ancora accatastati vicino ai bidoni!

  8. Freddy ha detto:

    gent.le Cecerchia, intanto benvenuto/a nel portale.

    Le sarei lieto se potesse spiegare meglio il suo legittimo appunto.

    1) A quale zona si riferisce ?

    2) cosa intende esattamente per disinformazione?

    La ringrazio davvero se mi vorrà dare una risposta.

    Cordiali Saluti

    Ferdinando Cedrone

     

     

  9. Kla ha detto:

    Cecerchia, benvenuto/a nel sito.

    Hai ragione c'è ancora tanta disinformazione, ma siamo solo all'inizio. Sono previsti altri incontri con Latina Ambiente e i cittadini avranno l'opportunità di confrontarsi e di ricevere altre informazioni.

    Ma veniamo ai tuoi dubbi sui commercianti. Se guardi bene la foto disponibile nella notizia ti accorgi che ci sono dei rifiuti (verdura, uva, ecc.) lasciati accanto ai secchioni da qualche incauto commerciante del quartiere Q4. Questi rifiuti (di umido) dovevano essere buttati nel conteniutore marrone. 

    Per quanto riguarda gli orari di conferimento e ritiro, tieni presente che il giorno fissato per il quartiere Q4 per portare la plastica e la carta è il venerdi dalle ore 22 alle 6 del giorno dopo e che il ritiro da parte del camion di Latina Ambiente avviene ogni sabato (non  il martedi come da te asserito) . In Q4 la raccolta differenziate è iniziata il 21 Novembre mentre in Q5 inizierà il 10 di Dicembre. Il fatto che tu abbia visto oggi martedi in Q4 questo tipo di rifiuti (carta e plastica) per terra dipende solo dal fatto che molti residenti del quartiere Q4 non sanno quale sia la data fissata o fanno finta di non saperlo avendo ricevuto il KIT delle buste e le istruzioni per la raccolta differenziata.

    Se hai visto spazzatura per terra di altro tipo in qualsiasi quartiere, questo è un segno di inciviltà che alcuni persone si ostinano a voler dimostrare.

    Se vuoi saperne di più sull'argomento ti consiglio questo link del nostro sito.

    http://www.q4q5.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3659&forum=28&post_id=21609#forumpost21609 

    Salutoni

    Claudio Ennas

     

     

  10. cecerchia ha detto:

    Abito in q5 e la raccolta della differenziata è di martedi. Per quanto riguarda i commercianti …hai ragione! Passassero i vigili a multarli. Io ho vissuto tanti anni all'estero e la differenziata si faceva seriamente e gli incivili venivano puniti con multe salate.

    Purtroppo l'inciviltà è nel dna degli italiani, che farci? Grazie cmq per le informazioni date. Un saluto, Maria.

  11. TRS ha detto:

    Maria,

    benvenuta.

    La raccolta differenziata in Q5 comincia la prossima settimana, ecco perché non sono stati raccolti i sacchi oggi.

    Saluti

    Stefano 

  12. Kla ha detto:

    Caro Stefano, anche ammesso che alcuni residenti di Q5 non abbiano ancora capito che la differenziata nel  loro quartiere inizierà il 10 dicembre sembra che questi non abbiano capito neanche l'ora, visto che c'erano dei saccheti per terra di giorno e di martedi.

    A questo punto abbondando volutamente (meglio abbondare che deficere) le informazioni per tutti ricordiamo che per il quartiere Q5 il giorno da ricordare è il martedi, quindi la carta nel sacchetto giallo e il multimateriale nel sacchetto blu (plastica/vetro/lattine , ecc.) devono essere portati per terra di fianco ai secchioini ogni martedi dalle ore 22 fino alle ore 6 di mattina del giorno dopo. Latina Ambiente passera a ritirare i sacchetti gialli e blu con i propri camion dalle ore 6 in poi di tutti i mercoledi.

    Salutoni

     

     

     

     

     

  13. Kla ha detto:

    Roccia,  a ragion del vero "Latina Oggi" nell'articolo dice che in Q4 è iniziata il 21 novembre. Non dice mai che è attiva anche in Q5.

    Convengo con te che probabilmente è carente nell'informativa non dicendo che in Q5 partirà il 10 dicembre.

    Credo che Angelo Sessa legga spesso e attentamente ciò che si scrive su questo sito, pertanto quello che dovevamo dirgli confidiamo di averglielo già detto scrivendolo.

    Salutoni

  14. anna ha detto:

    Volevo raccomandare, a chi con santa pazienza documenta con le foto il livello di "civiltà" dei nostri vicini e lontani di casa, di farlo inquadrando le situazioni con un minimo di riferimento al luogo. Questo consentirebbe di capire meglio il dove e il quando si verificano. E magari anche a riconoscersi semmai qualcuno di questi magnifici soggetti abbia voglia di gettare uno sguardo su queste pagine. Mai escludere che questo possa sensibilizzare qualcuno, se non altro per la vergogna!

    Anna

     

     

  15. Grilletto ha detto:

    Sarebbe meglio fornire ai commercianti che per la loro attività producono molto umido dei cassonetti solo per loro, di quelli marroni. Latina Ambiente provvederebbe a svuotarli giornalmente e così facendo si eviterebbe di vedere questa vergogna vicino ai bidoni, ma soprattutto visto che frutterie, pescherie ecc. producono molto umido, da sole riuscirebbero a riempire i bidoni dell'umido (se li utilizzassero regolarmente)  che invece servono a tutti i residenti, se ne avessero di loro, esclusivamente per la loro attività, forse sarebbe meglio e non avrebbero più scuse per gettare tutto nell'indifferenziato verde o peggio a terra.  

  16. stefano ha detto:

    Forse non si è capito dai post precedenti e allora ribadisco l'informazione.
    Latinambiente fornisce ai commercianti e alle alle imprese in genere, servizi su misura o specifici. Analogo al porta aporta.

    Per cui se costoro decidono di non usarli, non ci sono più scuse, SONO DEGLI INCIVILI. Come tutti quelli che che continuano a gettare rifiuti alla rinfusa nei vari cassonetti o peggio, al di fuori.

    Tutti oramai hanno ricevuto il pieghevole con le istruzioni. BASTA LEGGERLE. Sui cassonetti c'è scritto il tipo di materiale da gettare dentro.

    Sono anni che si parla di differenziare, in TV, sui giornali, alla radio, su internet, a scuola, sul lavoro ecc. Sono stati fatti ben tre incontri sul tema nei quartieri, anche con l'ausilio di Quartieri Connessi e il portale http://www.q4q5.it e altri se ne faranno.
    Tantissimi altri incontri sono stati fatti negli ultimi due anni in altre zone della città.
    Possibile che ci sia ancora gente che casca dalle nuvole?

    Basta scuse e cerchiamo di comportarci da popolo civile.

    Stefano

  17. marco78 ha detto:

    scusate, ma dove sono i bidoni dell'umido del quartiere Nascosa?

    e poi, i sacchi enormi di carta e multimateriale non entrano nei piccoli fori dei bidoni.

    come fare?

    grazie.

  18. Salvatore ha detto:

    Nel Q5 la raccolta differenziata non è ancora iniziata. I bidoni marrone verranno messi il 10 dicembre. Le buste gialle (carta) e azzurre (multimateriale) non devono entrare nel buco delle campane, ma debbono essere lasciate per terra nel giorno previsto, che epr il Q5 sarà il martedì sera (dalle 22 del martedì alle 6 di mercoledì).

    Faccio un appello ai residenti del Q4, molti dei quali ancora evidentemente non hanno capito come si fa la raccolta dell'umido. Dentro i cassonetti marrone deve essere conferito solo l'UMIDO dentro le apposite buste biodegradabili fornite da Latina Ambiente, oppure senza busta. Ho visto che molta gente ancora conferisce l'umido dentro i sacchetti del supermercato o dentro i sacchetti neri. Questo vanifica il sacrificio di tutti, poichè l'intero cassonetto (o l'intero camion) di umido va a finire in discarica.

    Salvatore

  19. Vincenzo ha detto:

    altre immagini della differenziata in città:

    Allegato: differenziata1.jpg

    Allegato: differenziata2.jpg

    Allegato: differenziata3.jpg