• Senza categoria

Comunicati Stampa FIAB onlus

Ritiro immediato della patente e sequestro amministrativo del veicolo a chi investe pedoni che attraversano sulle strisce e ciclisti che pedalano su piste ciclabili.
La richiesta è della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, dopo gli ennesimi tragici incidenti accaduti a Sarzana (SP) alcuni giorni fa.

Un uomo, Manrico Baudone di 49 anni, è stato investito da un’auto mentre stava attraversando la centralissima via Sobborgo Emiliano a Sarzana sulle strisce pedonali lo scorso 7 agosto. E' spirato nella notte tra martedì e mercoledì scorso a causa delle gravi ferite riportate. Ieri mattina invece non ce l’ha fatta Silvano Bonelli, ciclista ed assicuratore 67enne carrarese, investito sulla pista ciclabile tra Marinella e Sarzana.

L'appello lanciato da Annarosa Andrei dell'associazione FIAB – Ruotalibera Apuolunense di chiedere il ritiro della patente a chi ammazza pedoni e ciclisti è stato prontamente raccolto e rafforzato con la richiesta di sequestro amministrativo del mezzo dal Presidente nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Antonio Dalla Venezia che ha dichiarato: "Al di là delle responsabilità degli enti proprietari delle strade che evidentemente devono fare di tutto per garantire la sicurezza di chi si sposta a piedi e in bicicletta, è fuori di dubbio che quando avvengono tragici incidenti ai danni di pedoni che attraversano sulle strisce pedonali o di ciclisti che pedalano sulle piste ciclabili, i conducenti delle auto non se la possono cavare facilmente. La richiesta di ritiro immediato della patente e di sequestro amministrativo di moto e auto per un periodo significativo vale anche come deterrente. E' inoltre necessario che fin dalla scuola guida sia riconsiderato il ruolo di pedoni e ciclisti e il doveroso rispetto da parte dell'automobilista verso gli utenti lenti e non motorizzati".

Lello Sforza
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Tel. +39 3200313836
Fax +39 0805236674

==^=============================================================
FIAB – FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA onlus
Presidente e Segreteria: Via Col di Lana, 9/a – 30170 Mestre (VE)tel./fax 041-921515
Direttore e amministrazione: Via Borsieri, 4/E – 20159 Milano tel. e fax 02-69311624
e-mail: [email protected] – Internet: http://www.fiab-onlus.it

aderente a ECF – European Cyclists' Federation www.ecf.com , COMODO, Confederazione Mobilità Sostenibile.
riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge n. 349/86) e dal Ministero Lavori Pubblici quale associazione di "comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale"
==^=============================================================

Potrebbero interessarti anche...