Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Qualche riflessioneRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 9 10 11 (12) 13 14 15 ... 46 »
Autore Discussione
Vincenzo
Inviato il: 11/6/2007 18:15
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Qualche riflessione
mel ha scritto:

Finalmente qualcuno che ha votato Zaccheo in modo convinto!

Caro Vincenzo, prima di autosospenderti, mi farebbe piacere conoscere la tua opinione su una cosa. Ad ogni persona a cui ho perchè votava per Zaccheo mi ha risposto che gli altri candidati non erano meglio di lui. Certamente il votare il meno peggio è pienamente legittimo. Però è un po' triste che tutti coloro a cui l'ho chiesto non mi abbiano saputo dare una risposta diversa. Dall'altra parte, invece, le motivazioni per cui le persone non votano Zaccheo sono numerose e ben dettagliate.

Ora che finalmente ho trovato una persona pienamente soddisfatta dell'operato di Zaccheo, mi farebbe piacere sapere, se ti va, quali sono le cose aspettative che Zaccheo ha pienamente soddisfatto. E magari quali non ha soddisfatto.

Saluti

Mel

 

 

·        Università d’eccellenza con oltre 5000 iscritti di cui 3000 nell’ultimo biennio (prossimamente Giurispudenza sarà a Palazzo M);

·        MetroLatina a prezzo zero per l’A.C. (di prossima realizzazione);

·        Recupero edificio ex Icos (da adibire a Caserma Guardia di Finanza);

·        Acquisizione del garage Ruspi;

·        Demolizione immobili abusivi;

·        Recupero area ex Svar

·        Cittadella Giudiziaria (in corso di realizzazione);

·        Pista ciclabile;

·        Qualità urbana (viabilità, rotonde, parchi gioco, monumenti Foibe e Nassiriya);

·        Riqualificazione di tutti i borghi:

·        Smantellamento baraccopoli:

·        Smantellamento e recupero di Via Tagliamento;

·        Ufficio postale in Q5 (di prossima realizzazione);

·        Grandi concerti;

·        Riduzione ICI dal 5 al 4,65 per mille;

·        Blocco dell’Addizionale Comunale;

·        Per il sociale (assistenza domiciliare, diversamente abili);

·        Culturali;

 

e tanto, tanto altro ancora.

 

Certo,  non mi nascondo dietro un dito e concordo che alcune cose non sono state fatte (quali ad esempio il decentramento del carcere) ma,  sono sicuro che saranno completate nella prossima legislatura (Parco di Satricum, Porto, Aeroporto, turismo, forze dell’ordine in q4-q5 ecc.ecc.)

 

Saluti

 

PS:

Purtroppo non posso rispondere a tutti in quanto me tocca pure lavorà ed oggi ero anche rappresentante di lista al seggio 114 di Via Cimarosa  (tanto caro a Renato - che saluto).



----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 11/6/2007 20:59
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Qualche riflessione

La lista che ha fatto Vincenzo mi ha indotto a fare una riflessione: ci siamo abituati a ragionare per liste della spesa, cioè qualcuno fa una lista di cose, poi via via cancelliamo le cose fatte. Ma quasi mai ci soffermiamo al COME sono state fatte. Mi spiego con un paio di esempi terra terra. Mettiamo che la lista dei buoni propositi del nostro sindaco reciti tra l’altro:

- ….

- asfaltare Via Vattelappesca;

- costruire Parco Cittadino Megagalattico;

- … 

Allora mettimo che un giorno arriva una ditta, passa il solito straterello millimetrico d’asfalto e se ne và.

Poi un altro giorno arriva un’altra ditta, smuove un po’ di terra, costruisce due vialetti con i soliti orribili e inutili bordi di cemento, interra due tubi, pianta quattro alberi, piazza un bel nastro da tagliare e se ne và.

Possiamo considerare “fatte” queste cose o piuttosto dobbiamo considerarle come un autentico spreco di denaro pubblico ed un insulto all’intelligenza dei cittadini?

Ecco, io invece delle solite liste vorrei vedere un cambiamento della cultura amministrativa: le strade devono essere asfaltate per durare 50 anni non per prendere in giro i cittadini e doverle rifare dopo 6 mesi. I parchi devono essere costruiti con criterio, devono essere progettati da persone competenti e devono essere realizzati da ditte competenti. Al taglio del nastro deve seguire il taglio dell’erba. Non ci si può limitare all’inaugurazione, bisogna fare pure la manutenzione, bisogna irrigare, sostituire le piante che non attecchiscono, piantumare le stagionali etc. etc.

Diciamo BASTA alla cultura delle cose fatte male, ribelliamoci alle opere pubbliche che assomigliano ad un set cinematografico che dura giusto il tempo del taglio del nastro, di un bel discorso e di qualche foto. Diciamo NO alla cultura dell’incompiuto. Richiediamo a gran voce la MANUTENZIONE, rifiutiamoci di consegnare le nostre opere pubbliche all'abbandono, all'incuria e ai vandali.

Meno liste, meno progetti faraonici destinati a rimanere sulla carta e più opere fatte a regola d’arte, questo potrebbe essere il modus operandi dei prossimi 5 anni.

Auguri a Zaccheo e Buon Lavoro

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Freddy
Inviato il: 11/6/2007 23:05
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Qualche riflessione

Onore e merito a Vincenzo che è tra le poche persone che da sempre frequentano attivamente questo portale con innumerevoli contributi. Onore e merito anche per essere tra i pochi, nell'ambito delle persone che scrivono su www.q4q5.it, (come ha sottolineato Mel), che ha dichiarato di aver votato Zaccheo convintamente. Detto questo non posso non apprezzare il post di Salvatore che ribadisce alcuni concetti importanti. Non è importate solo fare le cose (o addirittura solo prometterle) ma farle bene ! Sono certo che il presidente di Quartieri Connessi, direbbe la stessa cosa se a governare Latina fosse stato chiunque altro. Zaccheo ha vinto indiscutibilmente queste elezioni, ed io mi auguro che il fatto di sapere che non potrà essere rieletto, (in quanto è già al secondo ed ultimo mandato) non incida sulle Sue personali motivazioni. Voglio sperare che la nuova giunta che formerà, saprà fare meglio di quella attuale, affinchè l'elenco di cose fatte (scusa Vincenzo ma da quello tuo ne va tolta più di qualcuna) sia ancora più sostanzioso ed accompagnato da un certificato di qualità timbrato dai cittadini. Il nostro compito e spero anche quello di Vincenzo che fa parte di questo staff. è quello di vigilare che tutto ciò accada veramente, con imparzialità ed onestà intellettuale, convinto che fare un atto di fede incondizionata non aiuti nessuno.

Grazie Vincenzo per essere con noi.

Freddy

[Entra]
xmanz
Inviato il: 12/6/2007 0:10
Registrato: 3/4/2007
Da: Latina
Messaggi: 49
Re: Qualche riflessione

GRANDI CONCERTI???????

MI SONO PERSO QUALCHE COSA?

CIAO

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 12/6/2007 6:40
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Qualche riflessione
xmanz ha scritto:

GRANDI CONCERTI???????

MI SONO PERSO QUALCHE COSA?

CIAO

Vasco Rossi e Tiziano Ferro

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/6/2007 6:55
Re: Qualche riflessione

Scusate, sinceramente se le cose che ho visto qui sotto elencate mi sembrano piuttosto pochine e relative ad ordinaria amministrazione e non a cinque anni di amministrazione con maggioranze "bulgare" in consiglio, se vogliamo parlare delle cose non fatte, se vogliamo parlare dell'assoluta mancanza di peso dei nostri politici (vedi la vicenda della scuola di magistratura, i dubbi e le incertezze sull'aeroporto), delle aspettative dei cittadini portate avanti da associazioni,  dei progetti faraonici avviati solo a parole, ed adesso la scontata vittoria farà continuare questo stato di cose? Non lo so, una cosa è certa, la composizione del consiglio non è uguale a quella passata.

[Entra]
Kla
Inviato il: 12/6/2007 7:46
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Qualche riflessione

Vincenzo, nell'elenco ha messo anche: 

MetroLatina a prezzo zero per l’A.C. (di prossima realizzazione)

Giusto per maggior chiarezza ed informativa per tutti sarà bene precisare che questo stesso identico di mezzo di locomozione e le infrastrutture per farlo muovere, sono sotto inchiesta nella città di Padova.

a) Non curva ma deraglia con tanto di  passeggeri dentro muniti biglietto

b) Il binario è risultato una trappola

c) Il costo che l'intera comunità sta pagando (disagi, feriti, avvocati da pagare) si stà dimostrando altissimo.

d) Non sono elencati tutti i punti negativi ma solo i principali.

A tutto ciò aggiungiamo che :

1) L'Amministrazione di Latina a parte il tracciato del perscorso previsto, non ha fornito ancora sufficienti spiegazioni sull'intero progetto e sulla opere di contorno per garantire una buona viabilità, numero di parcgheggi e marciapiedi e pensiline adeguate.

2) Il mezzo non è adatto a Latina per il perscorso deciso, in alcuni punti infatti non avrebbe spazio di manovra.

3) Già si sono formati comitati contrari (commercianti e abitanti), in particolare a Latina Scalo dove l'introduzione di questo mezzo sconvolgerebbe in negativo l'intero assetto del quartiere.

4) Ci sono molti aspetti di contorno da chiarire quali per esempio, cosa ci fanno 6 BUS ECOLOGICI fermi in deposito e praticamente inutilizzati dopo che sono stati spesi milioni di euro della comunità per acquistali?

Salutoni


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 12/6/2007 8:16
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Qualche riflessione

Ciao a tutti,

concordo al 100% con quanto detto da Salvatore e Freddy...e aggiungo un esempio per dimostrare che troppo spesso il "COME" vengono fatti i lavori non soddisfa nessuno.

In centro, in questo periodo di elezioni, sono stati rifatti diversi marciapiedi. Bene: 

Innanzitutto la pavimentazione è stata fatta in modo orribile, con dislivelli e mattoni che, già la stessa settimana in cui erano finiti i lavori, venivano via o si muovevano (lo so perchè di lì ci passo quasi tutti i giorni a piedi).

Secondo poi, ma cosa più importante, notando che stavano rifacendo la pavimentazione senza pensare di fare anche le discese (per carrozzine) in corrispondenza delle strisce, per ben 3 volte l'ho fatto notare agli operai, in quanto mi pareva ovvio che rifacendo un marciapiede bisognasse pensare a fare anche le discese in corrispondenza delle strisce.

Bene, se ora passate per quei marciapiedi, i lavori sono ultimati (e male, perchè le mattonelle si muovono e i dislivelli tra una mattonella e l'altra sono veramente tanti), e delle discese neanche l'ombra.

Questo è un esempio di lavoro fatto veramente male, anzi, di autentico spreco di denaro pubblico, perchè appena se ne renderanno conto dovranno ritornare a fare i lavori nello stesso punto, rompere di nuovo per poi riaggiustare, etc etc.

Ma non solo: vi invito a fare caso, quando andate per la città, a quante strisce pedonali non corrispondono adeguate discese per carrrozzine (via isonzo, per esempio, ne è piena), o come le poche discese esistenti presentano cmq un dislivello non facilmente superabile per un disabile in carrozzina.

Pensiamo a quanti disabili vediamo andare in giro per Latina...pochi, troppo pochi...eppure ci sono. Il problema, purtroppo, è che sono costretti a rimanere a casa, perchè Latina è piena di barriere architettoniche, e anche quando si fanno i lavori non si pensa mai a loro.

Un saluto a tutti,

Stefano 

[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/6/2007 8:22
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Qualche riflessione

Se volessimo potremmo passare il resto della mattinata a confutare quanto scritto da Vincenzo, su tutte le cose che sono ancora pura fantasia o scheletri nel deserto, l'assenza di programmazione e manutenzione e magari aggiungere qualcosina come palazzo Key, progetti faraonici, zone agricole periurbane, terme ecc.

Ma non è questo che mi interessa ora ... le elezioni sono finite ed è ora di costruire da oggi un'alternativa credibile per domani.

Tanto per cominciare vi segnalo che

stasera (12/06) alle ore 21,00 presso la sede messa a disposizione da Legambiente in Piazza Moro si terrà una prima riunione organizzativa del nuovo movimento politico "Sinistra Democratica per il Socialismo europeo" a Latina.

E' arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e costruire qualcosa di concreto.

Sono ben accetti tutti i contributi ed il massimo coinvolgimento popolare.

Da stasera potremmo farci un'idea più chiara del lavoro che ci attende e delle prospettive che sapremo costruirci.

Mai come questa volta abbiamo forte la consapevolezza che siamo solo noi che possiamo incidere in maniera decisiva sul destino politico della sinistra e in generale della politica a Latina.

Solo se sapremo coinvolgere le anime migliori, le forze professionali, intellettuali ed autenticamente popolari in un progetto di governo credibile, fondato sulle conoscenze e sulla proposta, anzichè sulla sola protesta, potremo avere una reale speranza di cambiamento e di crescita.

Per questo motivo vi .... ti chiedo di partecipare al processo di costituzione delle regole di un progetto ambizioso e di valutare una tua eventuale adesione.

Ti aspetto

renato malinconico


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/6/2007 11:36
Re: Qualche riflessione

Vorrei ritornare sull'elenco dell'operato del Sindaco che ha inviato Vincenzo qualche post fa, per fare qualche puntualizzazione indotta dal mio modo di interpretare gli interventi su una città, assolutamente diverso da quello di Vincenzo (al quale comunque rivolgo la mia stima come persona). Io continuo a pensare ad interventi "complessivi e armonici" , non mi piace il "leopardato"! Condivido l'opinione di Salvatore sulla tendenza a trasformare ogni cosa in una lista della spesa ( ...e ovviamente quella sulla qualità degli interventi  ..), ma siccome da qualche tempo faccio la casalinga professionista, mi sento "autorizzata" a questa  sia pur superficiale disamina. 

L'Università...per chi conosce l'università in genere e questa in particolare ,definirla d'eccellenza (peraltro in base al numero degli iscritti) mi sembra di un'enfasi fuori luogo, piuttosto sarebbe interessante sapere quanti dei laureati usciti da Latina hanno un lavoro adeguato e/o stabile;

la Metro....come altri hanno scritto prima di me;

l'edificio ex Icos..credo avrebbe fatto bene a metterlo fra le cose che forse si faranno, perchè anche se è stato cavallo di battaglia di alcuni candidati, è ancora lì che langue in tutto il suo squallore!

il garage Ruspi staremo a vedere cosa diventerà....

sulla demolizione degli immobili abusivi ci si può "divertire" leggendo i post di Davide....

sul recupero dell'ex Svar siamo esattamente come l'ex Icos....

la "cittadella" giudiziaria è in corso di realizzazione......

la pista ciclabile.... da buona idea si è trasformata in ibrido insufficiente, che ha il solo "merito" di  aver massacrato la via del mare riducendola ad un semibudello di difficile interpretazione, sfregiato da una muraglia di cemento colorato all'uso circense....

Ma mi rendo conto che il mio post sta diventando troppo lungo, e peraltro ripetitivo perchè queste cose le abbiamo dette mille volte, senza contare lo specifico dei nostri quartieri per cui rimando ai post di Freddy..  e per adesso mi fermo qui, con una considerazione: molte delle cose elencate sono ancora solo ipotesi  e per altre, dopo un'intera consiliatura, siamo all'ABC ...e se questi sono gli esempi determinanti nella scelta,  forse a volte sarebbe meglio dire..al cuor non si comanda!

[Entra]
« 1 ... 9 10 11 (12) 13 14 15 ... 46 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2