Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Qualche riflessioneRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 ... 10 11 12 (13) 14 15 16 ... 46 »
Autore Discussione
enzo1950
Inviato il: 12/6/2007 14:42
Registrato: 1/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 361
Re: Qualche riflessione
L'ultimo post di Renato riporta:
renatosd ha scritto:

sera (12/06) alle ore 21,00 presso la sede messa a disposizione da Legambiente in Piazza Moro si terrà una prima riunione organizzativa del nuovo movimento politico "Sinistra Democratica per il Socialismo europeo" a Latina.

Mai come questa volta abbiamo forte la consapevolezza che siamo solo noi che possiamo incidere in maniera decisiva sul destino politico della sinistra e in generale della politica a Latina.

Va bene l'annuncio, va bene il coinvolgimento, va bene il proselitismo politico.

Non sono d'accordo sul " solo noi possiamo incidere sul destino politico della sinistra a Latina e in generale in Italia." 

Quando è nato l'ULIVO nel 1995, ricordo che era una federazione politica che comprendeva tutti i partiti che si riconoscevano nell'area del CentroSinistra. E' stata molto utile al Paese e sicuramente come esperienza ci ha portati a vincere le Elezioni politiche per ben 2 volte: 1996 e 2006.

Questa opportunità si prometteva 2 obiettivi:

1)- Consentire il Bipolarismo. Per poter Governare: tutti i partiti dovevano schierarsi o per il CentroDestra o per il CentroSinistra.

2)- Consentire nel tempo l'eliminazione della Federazione, con la nascita di un nuovo soggetto politico: Il Partito Democratico.

Prendo atto che il tempo, a volte, modifica le situazioni e gli accordi presi. Ma volersi distinguere oggi: mi riferisco solo per coloro che facevano parte del partito dei Democratici di Sinistra, come il Nuovo che avanza. Uscendo dal precedente partito e formandone uno nuovo, semplicemente capovolgento il nome in Sinistra Democratica. Mi sembra un po riduttivo.

Il pericolo che si corre è che invece di semplificare: il numero dei partiti che a oggi sono 27, il numero dei Segretari, il numero degli apparati, si rischia invece di accrescere la ...Babele e i costi della politica.

Caro Renato, spero che non te la prenderai troppo con me, per non essere d'accordo su questa nuova aggregazione e, soprattutto sulla finalità del progetto. 

Desidero fermarmi per non annoiare troppo chi legge.

Comunque saluto la tua avventura con i migliori auguri di buon lavoro.

 Vincenzo Borrelli 

 

[Entra]
renatosd
Inviato il: 12/6/2007 15:18
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Qualche riflessione

Caro Enzo1950

ti rispondo molto volentieri e ti invito anche a leggere il documento che ho allegato alla notizia della mia fuoriuscita dai DS. Come potrai leggere dalla mia analisi tutti noi abbiamo sperato, in un preciso momento storico, che si realizzasse il grande Ulivo, ovvero quella unificazione della miriade di partitini in un'unico grande partito, al pari delle sinistre europee che aderiscono al "socialismo europeo", cito il Labour Party inglese, la gauche francese, l’Izquierda Unida spagnola ecc... .

Ora i DS si sciolgono e confluiscono con la sola Margherita nel Partito Democratico, che è un patto tra gruppi dirigenti senza uno schieramento preciso, con uno statuto che nasce tra pochi saggi senza coinvolgimento popolare, con alcuni passaggi ambigui su temi fondanti ... ti cito ad esempio il punto in cui si afferma che “il PD affonda le sue radici nel cristianesimo e nell’illuminismo” e non è l’unico punto in cui si da un colpo al cerchio ed uno alla botte. La cosa per me inaccettabile è la non adesione allo schieramento dei Socialisti Europei che proprio i DS avevano contributo a formare a Bruxelles come casa comune di tutte le sinistre unite.

Sinistra democratica è logico che nasce dal semplice ribaltamento del nome, come dici tu, per il solo motivo che intende riproporre quella strada abbandonata troppo presto. Nasce non come partito ma come movimento e si propone unicamente l’accorpamento di tutti i partiti della Sinistra in un unico gruppo.

In tal senso sono già arrivate adesioni (seppure diversificate) da rifondazione passando per verdi, comunisti italiani fino ad arrivare allo SDI con l'interesse di tante associazioni e movimenti anche sindacali.Come vedi l’intenzione è quella di esemplificare, ridurre drasticamente il numero di partiti e poter quindi pensare anche ad una soglia di sbarramento più alta .... in estrema ratio un centro sinistra con due soli  partiti il centro (PD) e la sinistra (SD) appunto.

Riguardo i costi della politica il movimento al primo vagito ha proposto a Prodi il dimezzamento immediato del numero di ministri, sottosegretari per poi proseguire con  parlamentari, ed enti (comunità montane inutili, una tra provincia e regione, ecc.) e Mussi ha subito messo a disposizione il suo di ministero (Università e ricerca).

Ora non voglio annoiarti/vi troppo ma se vuoi farti un’idea di materiale ce n’è tanto per incominciare c’è il sito con le proposizioni di base http://www.sinistra-democratica.it/.

Ciao

Renato


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
mel
Inviato il: 12/6/2007 16:42
Registrato: 1/5/2007
Da:
Messaggi: 154
Re: Qualche riflessione

Caro Vincenzo intanto grazie per la risposta.

Francamente mi sarei aspettato quacosa di più: la tua lista mi pare più che altro un volantino elettorale (ma forse è per la mancanza di tempo). Entrando un po' nel dettaglio, e cercando di evitare di ripetere cose già dette:

- io non avrei inserito le cose ancora da fare (per gli annunci basta il Sig. Sindaco)

- anche sulle cose in corso d'opera, non mi pare che i lavori per la cittadella giudiziaria brillino per efficienza

- non so cosa significhi la metropolitana a costo zero: per ora ci è già costata se ricordo bene 180.000 euro per la sola esposizione del locomotore in piazza del Popolo. Forse quei soldini potevano essere spesi meglio

- magari proprio nel sociale: ammetto la mia ignoranza sulle cose fatte relativamente all'assistenza domiciliare e diversamente abili, ma ricordo che Latina non vede la costruzione di una casa popolare da troppi anni, e per avere un posto in un asilo pubblico devi avere 14 figli, essere disoccupato e magari profugo di guerra (salvo poi trovare figli di commercianti e liberi professionisti che dichiarano redditi ridicoli, ma questa è un'altra storia e non dipende certo dal Comune)

- sulla riduzione dell'ICI, spero non sia stata un'operazione elettorale. Vedremo i prossimi anni

- infine sui grandi concerti: li baratterei volentirei con un po' di sicurezza. Dalla destra uno si aspetta almeno questo, visto che uno dei suoi cavalli di battaglia (tra l'altro condiviso dalla gran parte dei cittadini di sinistra, con buona pace dei politici DS, risfondazione, etc.). Dall'inizio dell'anno ci sono state 14-15 rapine a Latina, e anche nei nostri quartieri episodi non mancano.

Grazie comunque per il commento.

 

Mel

[Entra]
davide
Inviato il: 12/6/2007 19:26
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Non capisco perchè mai rispondete alle provocazioni di Vincenzo..... Ripete come un disco rotto le frasi che ha usato Zaccheo in campagna elettorale...

Cmq rispondiamo alla lista di Vincenzo

1) Sono stati demoliti solo 12 (diconsi dodici) immobili abusivi dal tuo sindaco, precisamente case abusive degli anni 70 di proprietà di velletrani, site in Via Egadi, alla marina di Latina (se vuoi pubblico anche l'ultima delibera di gennaio 2007 in cui vi sono i nomi di alcuni proprietari di immobili da demolire). Ci sono oltre 250 sentenze di demolizione passate in giudicato, per immobili costruiti dopo il 94, e che il tuo sindaco ha ampiamente disatteso, nonostante il procuratore Mancini gli ha intimato più volte di procedere con gli abbattimenti. Inoltre vi sono altre sentenze di demolizione emesse dal Comune negli ultimi anni che vanno eseguite, mentre invece il Comune di Latina dorme.....

2) L'ex Svar è ancora là, altro che case popolari sul modello del quartiere Nicolosi! Neanche la bonifica è stata terminata, figurati la demolizione dei vecchi capannoni!

3) Non parlate dello scandalo dell'area Ex Orsal e lo scandalo di terreni delle Terme, che a causa del famoso decreto ingiuntivo dovranno essere messi all'asta, per pagare i 9 miliardi di lire di debiti con Condotte Spa

4) La cittadella è ferma, mancano finanziamenti

5) I borghi non sono più belli, sono più brutti, li avete riempiti di palazzine di cemento.  A borgo Faiti a breve un privato demolirà l'ex Consorzio Agrario, per farci palazzine, e Zaccheo mi viene a parlare che ha salvato edifici storici dalla demolizione. Ma la pianti!! Dopo che quell'indegno di Nasso aveva demolito a Febbraio un casale di bonifica a Borgo Santa Maria, per farci i suoi stupidi palazzi rosa! Senza parlare dei palazzi a 7 piani a Borgo Podogora e altrove! Non ce lo aveva mica ordinato il medico!!

6) Vai in via tagliamento! Il parchetto dinanzi l'entrata della Samagor è zozzo balordo, l'erba spelacchiata, piena di rifiuti! Vai più avanti nell'area abbandonata tra il campo Samagor e il muro di recinzione dell'Orvel! Tra le sterpaglie troverai cosi tanti calcinacci e monnezza da far paura! Altro che qualità urbana, a 500 m da piazza del Popolo...

7) Vai su Via Epitaffio, percorrila con un pulman, ti rendereai conto della monnezza presente dentro la scolina e ai bordi della strada. Il tuo assessore Guercio se ne è sempre fregato, lui pensava alle rotondine....

E qui mi fermo perchè mi stà uscendo ju sangue daj jocchi!!

DAVIDE

 

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/6/2007 20:03
davide ha scritto:

Non capisco perchè mai rispondete alle provocazioni di Vincenzo, provocazioni che a me fanno girare i cosiddetti.... Ripete come un pappagallo le parole che gli inculcato a memoria il suo sindaco...

 

Ritengo che le proprie opinioni personali possano essere espresse legittimamente senza ricorrere a questo genere di "violenza" verbale (v. la frase "me fanno girare i cosiddetti" che identifica una rabbia verbalmente espressa). Soprattutto non capisco quali siano le presunte provocazioni di Vincenzo; egli ha elencato (così come prima di lui aveva fatto l'autore della disamina sull'esecuzione dei punti del programma politico di Zaccheo del 2002) una serie di circostanze che percepisce secondo la sua visione. Ora, questa può essere accettata o meno ma non credo che possa essere definita una provocazione e men che meno come una minestra somministrata a tutti i sostenitori del nostro Sindaco.

Credo che dare del "pappagallo" altrui o asserire che egli sia un provocatore nonché una persona che non sappia discernere tra la realtà percepita e la fantasia possa essere ritenuto offensivo e provocatorio.

Caro Davide ti inviterei a formulare i tuoi pensieri nel rispetto altrui. La tua opinione è importante ma anche quella di Vincenzo lo è e non credo che debba subire un attacco del genere per essersi "permesso" di dire qualcosa che tu non approvi.

[Entra]
davide
Inviato il: 12/6/2007 21:01
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670

Gianni, ho modificato le mie affermazioni, scritte in un momento di collera, specialmente quando ho letto che Zaccheo avrebbe demolito gli immobili abusivi e riqualificato i borghi.

Ripeto che ha demolito casette anni 70, per lo più a uno o 2 piani, dove vivevano immigrati in condizioni disastrose. Per di più erano case di velletrani. Ciò significa che Zaccheo non ha avuto gli attributi di demolire immobili di proprietà di latinensi, per paura di perdere consensi, nonostante la legge glielo imponeva e glielo impone. E' ancora in tempo per rimediare, vedremo se lo farà...

DAVIDE

Davide, visto che io posso .....(so er direttore !!) ...senza replicare al post di Gianni, inserisco nel tuo questo breve commento:    "ti ricordo che quando si hanno momenti di collera si può ricorrere anche alla camomilla, non necessariamente alla tastiera del PC"......................insomma.............. fai esprimere le opinioni anche a chi non la pensa come te !...........eddai !..per avanzare le poroprie ragioni, non c'è bisogno di offendere gli altri !

Freddy

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 12/6/2007 21:16
Re: Qualche riflessione

Caro Davide,

avevo capito che il tuo era il fervore dettato da una rabbia momentanea. Ti ringrazio comunque per esserti accorto della tua esagerazione ed aver provveduto. Sono conasapevole che non è facile ammettere di aver esagerato (a me è capitato molte volte) e quindi lo apprezzo in particolar modo.

Riguardo le tue considerazioni: non conosco bene i fatti per cui non ho elementi per esprimere una mia opinione in merito. Potresti fornirmi qualche elemento in più circa le tue ultime affermazioni? Sembra che sul fatto "immobili abusivi" tu ne sappia molto più di tutti noi; come mai? Fa parte del tuo lavoro (ovvero è un aspetto che devi osservare per lavoro)?

Ti ringrazio in anticipo se vorrai rispondermi.

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 13/6/2007 7:01
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870

Caro Davide, ti ricordo che Zaccheo non è solo il mio Sindaco ma, il Sindaco di TUTTI. Certo non può esere il tuo visto che sei di Norma !  

Una cosa inceve mi fa imbestialire è:  COME TI PERMETTI DI DARMI DEL CAPOCCIONE E DEL PAPPAGALLO !!!

Ci conosciamo ????  chi ti autorizza ad avere questa confidenza ? 

Ti faccio notare che lo scrivente è una persona rispettabilissima in tutti gli ambienti (lavoro, politica, protezione civile, associazioni, ecc.ecc) e nessuno mai si è permesso di insultarmi in questo modo.

SEI AUTORIZZATO A COMMENTARE I CONTENUTI DEI POST E NON LA PERSONA. PROVVEDI IMMEDIATAMENTE ALLA CANCELLAZIONE DI TUTTE LE FRASI SOPRA RIPORTATE DIRETTE NEI MIEI CONFRONTI UNITAMENTE ALLE SCUSE.

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 13/6/2007 9:53
Re: Qualche riflessione

Mi scuso con Vincenzo per non essermi accorto di aver, mio malgrado, contribuito a protrarre la permanenza dell'epiteto "c......one" a lui riferito. Provvedo immediatamente a correggere l'errore ove possibile.

[Entra]
davide
Inviato il: 13/6/2007 12:52
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Qualche riflessione

La "terribile" offesa rivolta a Vincenzo è stata da me rimossa, e non sostituita da alcun sinonima (quale ad esempio testardo), per non urtare nuovamente l'interessato.

DAVIDE 

[Entra]
« 1 ... 10 11 12 (13) 14 15 16 ... 46 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2