• Senza categoria

Finale X CIVIC 2013

Si è conclusa ieri al teatro Moderno la finale di X-CIVIC. Una giuria composta dai rappresentanti di 8 associazioni culturali e di volontariato, ha scelto i 12 vincitori da una rosa di 24 finalisti già selezionati dalla commissione interna di Quartieri Connessi all’interno di un bacino di 264 lavori.

Scegliere i 24 finalisti è stato un’impresa faticosa ma appagante; siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla partecipazione di tantissimi ragazzi, ma soprattutto dalla qualità dei lavori che hanno presentato.

Il timore che i giovani di Latina stessero crescendo assuefatti al degrado, all’inciviltà e all’illegalità che purtroppo li circonda, ci aveva suggerito l’istituzione del concorso X Civic.

In realtà i concorrenti  hanno dimostrato coi loro lavori una consapevolezza e una maturità che non immaginavamo e il quadro che ne è uscito è una disamina impietosa del mondo governato dagli adulti. Il disagio che i ragazzi esprimono verso questo mondo caotico e rumoroso, fatto di “bla bla” vuoti e inconsistenti, sembra dirci che i veri assuefatti siamo noi, gli adulti.

La maggior parte ha descritto l’esperienza quotidiana fatta di spazzatura abbandonata, di auto parcheggiate sulle aree dei disabili, di incuria di aree verdi, di bullismo, di scritte sui muri e la mancanza di osservazione delle regole in generale. Altri hanno focalizzato l’attenzione su temi sociali particolari ma di grosso impatto emotivo come l’abuso sui minori, il maltrattamento degli animali, l’incendio doloso dei boschi, il razzismo.

Ci aspettavamo soprattutto foto e invece siamo stati sommersi da centinaia di disegni pieni di colori e didascalie o riedizioni grafiche di foto commentate e testi rimati. Tanti hanno superato le dimensioni imposte dal concorso e hanno dato libero corso alla fantasia e alla esigenza di parlare e di farsi ascoltare. Pur cercando di valutare elasticamente le piccole trasgressioni ai limiti imposti dal regolamento, alcuni lavori totalmente fuori dai canoni sono stati necessariamente esclusi dalla finale. Per sei di loro particolarmente interessanti per la tecnica e il significato abbiamo istituito una sorta di “riconoscimento fuori concorso”.

Di seguito l’elenco dei 24 finalisti  e dei 12 vincitori. Infine l’elenco dei 6 lavori premiati  “fuori concorso” e alcune fotografie dell'evento.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    I tre lavori vincitori di X CIVIC sono da oggi esposti in originale a Palazzo M

  2. Salvatore ha detto:

    Allegato: pag02latina.pdf

  3. Salvatore ha detto:

    Sul sito dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" parlano di X CIVIC.

    Salvatore