• Senza categoria

Testo lettera di ringraziamento Messa di Pasqua 2011

Pubblichiamo il testo della lettera di ringraziamento letta dal Presidente dell'Associazione ONLUS I Nostri Figli Tornati al Padre al termine della commovente e sentita celebrazione della Messa di Pasqua 2011, presso la Parrocchia San Francesco in Cisterna di Latina, officiata ieri pomeriggio Domenica 3 aprile:

"A nome dell'Associazione ONLUS che rappresento, I Nostri Figli Tornati al Padre, desidero ringraziare Don Giuseppe per aver così prontamente e con grande sensibilità, accolto la nostra richiesta di celebrare in questa Chiesa, una particolare messa di Pasqua per sentirci, se possibile, ancora più uniti e stretti ai nostri figli che sentiamo vivi e presenti con noi e nei nostri cuori, proprio qui in questa Casa di Dio.

Abbiamo voluto fortemente introdurre questa tradizione di celebrare ogni anno questa messa pasquale, proprio per il suo significato più vero: la resurrezione e la vita eterna per tutti i nostri figli e per tutti noi, come promessoci dallo stesso Gesù quando, morente sulla croce, si rivolse al buon ladrone e gli disse: "oggi sarai con me in Paradiso"
E quale speranza più bella poteva accendere in noi il Signore, se non quella di una vita che non muore ma rinasce, per proseguire la sua esistenza in un regno di amore, pace e beatitudine, senza più spazio, tempo o confini.

L'Associazione è nata spontaneamente tra alcuni genitori che hanno perso i propri figli a seguito di incidente o malattia, poichè si avvertiva la mancanza di una struttura sociale presso la quale rivolgersi nei momenti di smarrimento, disagio o dolore, per cercare attraverso il dialogo e il confronto, solidarietà, aiuto e sostegno.
Una prima sede è stata aperta due anni fà a Latina presso la Chiesa San Carlo Borromeo, dove gli incontri mensili avvengono ogni seconda Domenica del mese, dalle 16 alle 18 nei mesi invernali, e dalle 17 alle 19 nei mesi estivi.
Domenica scorsa, abbiamo inaugurato una seconda sede qui a Cisterna, in questa Parrocchia, dove Don Giuseppe ci ha messo a disposizione una sala dove poterci incontrare ogni quarta Domenica del mese dalle 17 alle 18.30.
Tutti coloro che vorranno partecipare a questi incontri, nelle opportune sedi, sono naturalmente i benvenuti.
Le uova di pasqua che avete generosamente e con amore lasciato qui sull'altare, saranno distribuite nei prossimi giorni ai piccoli orfani nelle case famiglie presenti in zona.
Gli obiettivi futuri dell'Associazione, oltre agli incontri mensili, sono quelli di organizzare piccoli pellegrinaggi della durata di un giorne, da effettuarsi presso Santuari o altri luoghi di interesse culturale-spirituale non troppo distanti, così da consentre più facilmente la partecipazione agli stessi: una giornata a disposizione che ci auguriamo possa essere di serenità e di condivisione.
Altro obiettivo è quello di organizzare eventi o manifestazioni per la raccolta di fondi da destinare a situazioni umanitarie di estremo disagio o bisogno. Naturalmente è un obiettivo che richiederà molto tempo, lavoro ed impegno ma che vale sicuramente la pena di rincorrere, o perlomeno provare, mettendoci tutta la nostra buona volontà.
Un sentito grazie anche al coro che ci ha voluto così amorevolmente accompagnare con i suoi canti e anche al Sindaco Antonello Merolla che ha voluto essere presente e vicino alle famiglie a titolo personale e in rappresentanza della Città di Cisterna.
Grazie a tutti i presenti di essere intervenuti.

Potrebbero interessarti anche...