• Senza categoria

Q4 e Q5 cantieri per 500 mila euro!

Cantieri per 500mila euro nei quartieri Nuova Latina e Nascosa
Cambiano volto i quartieri Nuova Latina e Nascosa (Q4 e Q5), grazie ad una serie di importanti opere pubbliche realizzate in questi ultimi mesi anche grazie alla concomitanza di un evento mondiale, il Campionato del Mondo di
Tiro con l'Arco 3D, che si svolgerà nei giorni 16, 17, 18 e 19 settembre prossimi proprio in quella parte di territorio comunale.
Proprio ieri il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo, accompagnato dall'assessore ai grandi eventi Maurizio Guercio, ha effettuato un sopralluogo nei due quartieri per una verifica dello stato d'avanzamento dei lavori.
Si tratta di un intervento importante che ha comportato un investimento complessivo di circa 400mila euro in termini di arredi urbani e di aree verdi e di circa 200mila euro per marciapiedi ed asfaltature.
Un intervento che consente il compimento di un preciso impegno del programma di governo di questa Amministrazione e che è stato reso possibile, dal punto di vista economico-finanziario, grazie ad una sorta di fondo di garanzia che ha consentito, nell'ambito delle iniziative volte e risolvere l'annosaquestione dei Consorzi, l'apertura di un capitolo di bilancio ad hoc finalizzato ad opere di urbanizzazione primaria nei quartieri Q4 e Q5.
Per quanto riguarda in particolare il verde e l'arredo urbano, l'opera di riqualificazione riguarda: l'area di Via Paganini-Via Cherubini e l'asse Via Paganini-angolo Via Lunga (sistemazione aree verdi con messa a dimora di alberi, realizzazione vialetti, posa in opera di panchine); la realizzazione della rotonda fra Viale Paganini e Via Lunga (con apposizione di monumento in metallo, sistemazione della base, illuminazione, ecc); la sistemazione a verde (con messa a dimora di alberi, realizzazione di vialetti, posa in opera di panchine, recinzione ed illuminazione) dell'area compresa fra ex Via Lunga, palazzi Ater, parcheggio Eurospin; la sistemazione del parco attrezzato e dell'area adiacente Via Paganini e Via Cimarosa, la sistemazione dell'area verde fra Via Banchieri e Via Cimarosa (con alberi, panchine e vialetti); la pulizia della piazza con nuove piantumazioni,
restauro e ripristino della fontana fra Via Cimarosa, Via Spontini e Via Sammartini; la sistemazione del Parco Locatelli; l'intervento di mimetizzazione del palo-ripetitore telefonico del Centro Lestrella con realizzazione di verde nell'area sottostante; l'area chiosco e l'implementazione di alberature ed arredi nell'Aula verde; interventi di taglio del manto erboso e pulizia delle superfici nei due quartieri; la realizzazione della imponente rotonda di Viale Paganini con spettacolari giochi d'acqua,
installazione di 24 pennoni per bandiera e piantumazione di 15 piante di pioppo nero.
Opere importanti in grado di riqualificare radicalmente i quartieri Nuova Latina e Nascosa – commenta il sindaco Zaccheo evidenziando da un lato l'indubbio innalzamento dei livelli di qualità della vita per i residenti della zona e dall'altro il generale miglioramento d'immagine della nostra città, certamente favorito anche dai grandi eventi che – come accaduto per la
recente Adunata nazionale degli Alpini – finiscono col fare delle città teatro degli avvenimenti dei forti attrattori dal punto di vista anche turistico.
In termini di estrema sintesi, l'intervento prevede:
2 Rotonde
14.100 Mq. di marciapiedi
1.600 Mq. di vialetti
1.800 Ml. di cigli
27 Punti di luce
50 Panchine
56 Cestini getta-carte
5.400 Mq. di tappeti erbosi
50 Ml. di siepi
680 Alberi
200 Ml. di recinzioni
650.000 Mq. di manutenzione straordinaria del verde
Ciò che rende l'idea dell'imponenza dell'opera.
Intanto decine di giornalisti, radio e tv da tutto il mondo continuano ad accreditarsi per il il 4° Campionato del Mondo 3D FITA che farà tappa a Latina il 16, 17, 18 e 19 settembre 2009.
Dopo l'ottimo esito organizzativo e sportivo del Mondiale 3D di "Genova 2005", la Federazione Internazionale di Tiro con l'Arco ha voluto che la manifestazione iridata tornasse in Italia e Latina, come si sa, è riuscita ad aggiudicarsi l'ambita tappa.
Il 3D FITA è una specialità arcieristica che si svolge lungo percorsi immersi nel verde, utilizza come bersagli sagome tridimensionali di animali posizionati in pendenza a distanze sconosciute e prevede la partecipazione delle seguenti divisioni:
Arco Nudo
Arco Istintivo
Arco Compound
Arco Longbow
Il percorso del mondiale, si snoderà tutto all'interno dei quartieri "Nascosa" e "Nuova Latina" che per una settimana dunque saranno sotto i riflettori di tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Non c'è che dire, finalmente un pò di attenzione per i nostri quartieri!

    "Santi campionati di tiro con l'arco", verrebbe da dire ed in effetti non possimao nascondere che ciò che sta accadendo era esattamente quanto ci aspettavamo fin dal momento in cui venimmo a sapere (diversi mesi fa) di questa possibilità, appunto, i campionati mondiali di Tiro con l'arco in Q4 e Q5.

    Per tale motivo "sponsorizzammo" immeditamente tale iniziativa e ci mettemmo (per quanto nelle nostre possibilità) in stretta collaborazione con alcuni organizzatori dell'Arco Club di Latina, per facilitare loro il compito di individuare le aree più adatte per realizzare le gare, sapendo che la presenza di telecamere nazionali ed internazionali, per la prima volta (o quasi) in q4 e q5, avrebbe creato quel clima di ansia fisiologica utile a stimolare anche il più addormentato amministratore.

    In effetti, abbiamo notato, proprio in questi ultimi giorni, uno stato di fibrillazione mai visto prima: operai del Comune ovunque, motoseghe, zappe, picconi, trattori, ruspe, soffiatori e raccoglitori per l'immondizia (gettata dai tanti cittadini incivili di cui ci vergogniamo e venuta immancabilmente allo scoperto dopo lo stagionale taglio del fieno), ed inoltre: la realizzazione di una rotonda da mille e una notte, la sistemazione del chiosco di viale Cherubini e dell'Aula Verde (finora simbolo del degrado) più tante altre attività di cui fino ad oggi non si era mai vista traccia.

    Che dire ora?

    La prima cosa, indipendetemente da tutto, ben vengano questi lavori, sono anni che li chiediamo e non saremo certamente noi del sito e dell'associazione a sottrarci dall'apprezzare il fatto che siano stati (o lo stanno per essere) compiuti.

    Personalmente però, non posso in tutta onestà, astenermi dal fare qualche altra serena considerazione:

    1) il fatto stesso che siano stati eseguiti tutti questi lavori sul verde, definiti dall'amministrazione stessa "straordinari", la dice lunga su come viene considerato questo bene dalle nostre parti: qualcosa che può essere abbandonato a se stesso (vedi le condizioni degli alberi e dell'erba alta fino a pochi giorni fa) sul quale eventualmente eseguire qualche opera, appunto, straordinaria, quando se ne presenta l'occasione, in altri termini quando si deve fare bella figura con il mondo esterno (tanto quei caproni dei residenti di q4 e q5 votano lo stesso) a seguito, ad esempio, di un evento come questo.

    2) il rifacimento dei marciapiedi (a proposito ma quali marciapiedi? io ho visto solo i travertini intorno agli alberi del corridoio verde o sbaglio?), conferma che le nostre richieste e solleciti per un intervento immediato avevano qualche fondamento, peccato che fino ad oggi tutto ciò sembrava impossibile.

    3) ora la domanda sorge spontanea: quanto durerà tutto ciò? che fine farà il verde, tra qualche mese quando i riflettori saranno spenti? tutti questi soldini saranno stati un investimento per proseguire in questa direzione o l'ennesimo spreco di denaro pubblico che ha fatto fare bella figura a qualcuno?…il tempo, come sempre accade, sara garante, e come sempre, attraverso il sito e l'associazione, vigileremo, e qualora per l'ennesima volta ci accorgeremo di essere stati presi in giro, non esiteremo a denunciare pubblicamente i responsabili, e se possibile ancora più ferocemnete di quanto abbiamo fatto in precedenza.

    Per il momento però voglio essere fiducioso, sperare che la strada intrapresa dal Comune, la maggiore attenzione verso q4 e q5, non sia solo il frutto dell'attuale circostanza, ma il desiderio di investire verso un area nella quale vive un quarto della popolazione dell'intera città, e dove i residenti sono stanchi di pagare le tasse come la rimanente parte, a fronte della mancanza dei tanti servizi che ancora mancano e soprattutto del degrado delle aree verdi (confermato da questi lavori "straordinarii") e delle opere mai realizzate o mai finite (come i marciapiedi) sulle quali un amministrazione seria ed attenta non può più continuare a giocare!

    Ferdinando Cedrone

  2. petroVII ha detto:

    Cambierei solamente il titolo di questo articolo: "Q4:cantieri per 500 mila euro".

    Faccio notare che il quartiere nascosa o se preferite q5  è stato appena "sfiorato" dagli interventi sopra citati. Solamente tagli di erbaccia secca e null'altro. In q4 conto almeno 3 parchi illuminati ed attrezzati con giochi per bimbi, panchine alberi e vialetti, che in questi giorni verranno trasformati e resi molto più belli. Tutto giusto, tutto  stupendo, ma in Q5 non c'è nemmeno l'ombra di un parchetto verde dove poter portare i bambini a passeggio, dove poter riposare su di una panchina all'ombra, dove trascorrere un po di tempo in relax. Speravo che almeno in questa occasione venisse riportato un po di "equilibrio" tra i due quartieri,ed invece sono rimasto deluso. 

    Cordiali saluti a tutto il portale.

     

     

  3. davide ha detto:

    Oggi sono passato in Q4-Q5 a vedere di persona i cantieri…

    Devo dire che sono molto, ma molto indietro!!

    Iniziamo dal Q5… Provenendo dal Morbella si imbocca il sottopasso…. Le aiuole attorno la 148 sono come al solito degradate, con alberi moribondi… Erba secca, gialla e spelacchiata..

    Si entra in Q5… Quardando verso sinistra, c'è un enorme area incolta comunale… E' stata tagliata l'erba, ma almeno questa volta hanno raccolto i rifiuti accomulatisi nel tempo..

    C'è poco dopo sempre un'aiuola sulla sinistra, poco prima della rotonda con palma all'incrocio con Via Marcello… Ebbene, rifiuti e rovi era, rifiuti e rovi è rimasta…

    Andando lungo Via Pierluigi da Palestrina si nota che i lavori del famoso "Corridoio Verde" sono ancora in alto mare… I marciapiedi non sono stati asfaltati, e molti alberelli sono moribondi… Presentano una bella foglia solo i giovani platani piantati di tanto in tanto…

    Arrivaviamo a questo punto alla rotonda monumentale… Un vero pugno in un occhio… Una struttura in cemento armato ingombrante e che toglie visibilità… Niente a che fare con un bel prato verde su cui riposare lo sguardo…

    Largo Tartini e via Montemezzi, ex Via Lunga è stata sistemata alla male e peggio… Come pensavo hanno smosso un pò di terra, mista a rifiuti, plastiche, calcinacci e pezzi di asfalto… Altro che bonifica… E' un frullato di rifiuti e calcinacci..

    Di fronte ci sono operai intenti a sbudellare l'area verde adiacente al chiosco dell'Oasi Verde (quella dove hanno messo i tubi d'irrigazione). C'è un trattore con fresa pronto a polverizzare la terra, dura di decenni… Speriamo non prendano i tubi appena interrati! 

    A pochi metri di distanza una rotonda "ovale" da anni invasa dalle canne, è stata totalmente cementificata. Operazione che non mi trova affatto d'accordo…

     Mi dirigo verso il centro Lestrella… Il semigiardino, come lo chiama Antonella, è diventato un giardino..  La terra dell'ampliamento è ancora da spianare…

    Stessa cosa per il giardinetto all'angolo tra Via Cimarosa e Via Banchieri, i lavori sono in ritardo… Su Via Cimarosa hanno rimosso le cornici di ferro dei marciapiedi, che dovrebbero ospitare gli alberi (probabilmente per ingrandire le stesse buche, cosa saggia) … Spero per impiantare dei lecci… invece più avanti nei pressi del parcheggio del Parco Cottignoli-Petrucci, i marciapiedi presentano ancora alberelli moribondi. Tra l'altro tutte le 12 querce secche (ricordi Salvatore??) sono state eliminate per mettere questi alberi quasi morti… Anche la quercia che si era salvata ed era sopravvissuta!! 

    Il nuovo giardino di Largo Pizzetti presenta un verde già sbiadito.. Non presenta nessun fiore che dia colore all'insieme… A me sembra un pò anonimo, un pò spento…

    Arrivo al Parco Locatelli… E' recintato ma gli unici lavori che fanno sono sul rifacimento dei vialetti, c'è un grosso rullo compressore che li riasfalta… Il tappeto erboso e gli alberi secchi sono quelli di sempre…

    Infine seguendo Viale Paganini arrivo alla 148…. Orrore!!! Monnezza e rovi… Non sono stati rimossi…..  Ma che pensano?? Che la gente esca tutta al sottopasso vicino il Morbella? E se un visitatore entra da quell'entrata? Che gli mostriamo?? La zozzeria decennale che stà là?

    In definitiva si può dire che…

    1) Nonostante i lavori, le aree incolte ed abbandonate da decenni sono troppe per dare un aspetto di veri quartieri residenziali al Q4-Q5… Quei pochi giardini che c'erano non sono stati mantenuti, col risultato che si è dovuto rimetterci mano, quasi rifarli da zero, anzichè occuparsi delle altre aree incolte…

    2)Viale Paganini e Pierluigi da Palestrina sono un pò "vuoti"… Gli alberi piantati sono già secchi, nello spartitraffico centrale non sono stati piantati arbusti ornamentali nè fiori, nè predisposto un lungo impianto d'irrigazione..

    3) L'Oasi Verde…. spero in futuro possa diventare una vera Oasi… con qualche laghetto, macchie di leccio e querce quà e là, qualche pino e qualche palma da dattero…

    Il tutto completato con cespugli di macchia mediterranea (ginestre, lentischi, ginepri e corbezzoli) che vadano a valorrizzare le piste ciclabili…  Oggi è un'enorme area incolta, senza zone d'ombra e zone umide dove trovare refrigerio… Le uniche cose che crescono sono le canne!!

    DAVIDE 

     

     

  4. rinie ha detto:

    Sono contenta di tutti questi lavori e vorrei che rimanesse sempre così, e sono d'accordo con PetroVII, c'è bisogno di un parco per i bimbi, tutti quelli che ci sono sono per far fare la cacca ai cani ……..che puntualmente non viene raccolta dai loro padroni affettuosi. Non sarebbe carino far vedere agli ospiti giornalisti e arcieri come riducete i nostri marciapiedi e giardini, che saranno pure squallidi per qualcuno ma almeno ce li abbiamo e dovrebbero essere rispettati da tutti. Grazie e scusate lo sfogo

     

  5. zampone ha detto:

    Un po' di piste ciclabini no, vero?

    Avevano paura che qualcuno, con l'arco fuori traiettoria, accoppasse qualche ciclista???

  6. Salvatore ha detto:

    Caro Zampone,

    A Latina manca completamente la cultura della pista ciclabile. Ancora oggi chi si sposta in bicicletta è considerato uno straccione o un perditempo. Dovremo lavorare molto per far breccia nella coscienza dei cittadini e, sopratutto, in quella dei politici.

    Caro PedroVII,

    hai ragione, Q5 meriterebbe almeno un giardinetto ombreggiato  con parco giochi dove portare i bambini a giocare e dove socializzare. Gli spazi non mancano… ci faremo portavoce di questa esigenza.

    Caro/a Rinie,

    benvenuto/a nel sito. Per instillare un po' di civiltà nei proprietari di cani servirebbe qualche controllo e qualche multa da parte della Polizia Municipale. Una nostra battaglia di sempre che, ourtroppo si infrange contro il muro di gomma.

    Salvatore